Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 28 ottobre 2008

Volume e peso

Urlo. Urlo. Urlo.
La signora dal balcone di fronte mi guarda, ma non me ne importa niente di ciò che può pensare.
Le parole mi escono stentate, ho difficoltà a pronunciarle correttamente, ma ho anche urgenza di vomitarle, e quindi non me ne frega assolutamente nulla della babele che mi esce dalla bocca.
La pace per me non ci sarà davvero mai.
Quando penso di essere giunta ad un traguardo c'è sempre una mano pronta a tirarmi per i capelli, e a trascinarmi indietro.
Io faccio resistenza, mi oppongo con tutte le mie forze, e urlo per la frustrazione di non riuscire a farmi capire, e per l'umiliazione di questa ennesima prova di forza.
Grido e non dovrei farlo. Le mie ragioni sono legittime, non hanno bisogno di sottolineature isteriche, eppure non riesco a dirle in altro modo. Forse perchè sono esausta di ripeterle sempre, rispiegarle all'infinito.
Ho provato ad essere di nuovo come ero un tempo. Non volevo perdere ciò che pensavo di aver conquistato.
Ma dov'è la conquista se questa mi costringe a non essere vera?
Come sono non piaccio davvero a chi vorrei piacere, ma se rispolvero la mia "identità predefinita" è a me stessa che non piaccio.
Mi rendo conto che non ci sono punti d'incontro.

Non scenderò a compromessi solo per apparire più bella o più facile.
Non camufferò i miei pensieri o le mie emozioni.
Non rinuncerò ad essere quella che oggi sono.
Non rinuncerò ad essere quella che un giorno potrò ancora essere.
Per troppo tempo mi sono rinnegata, rendendomi invisibile, vestendo abiti non miei, ridendo e piangendo delle emozioni degli altri.
Per troppo tempo ho desiderato essere qualcun'altra che non fossi io.
Per troppo tempo ho cercato l'accordo e accettato il compromesso.
Per troppo tempo ho lasciato che chiunque potesse occupare il mio posto.
Ma oggi io sono volume e peso e ne sono pienamente consapevole.
Marilena





Nessun commento:

Posta un commento