Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 5 luglio 2008

Le ragioni della strega (atto terzo)

Perdono?
Cazzo significa sta parola?

Perdono è infine una parola coniata per lenire la coscienza di chi lo riceve e magnificare quella di chi lo elargisce, per questo non credo nel perdono ma forse ci crede Peter Pan che ruzzola a velocità pazzesca dal suo eremo fino al portone buio della strega. Tutta quella strada di corsa non per salvarla ma solo per impedire che si uccida. Non gliene frega assolutamente nulla di quella pazza isterica che ha implorato e minacciato ed ora messo in atto, in realtà lui vuole solo salvare se stesso, e per farlo deve impedirle di portare a termine ciò che sta già realizzandosi.
E corre nella notte.
E sale trafelato le scale.
E batte con furia al portone buio.
E quando il portone si spalanca sotto i suoi colpi trova la strega coi polsi fasciati e gli occhi asciutti, che lo insulta ora col suo silenzio provocatorio: sono capace di farlo sono potente sono invincibile mi sono volutamente fermata ma avrei potuto incidere più a fondo non ho avuto paura per me mentre tu ne hai avuta per te stesso dal momento che sei qui quasi senza più respiro e bianco come le fasce che mi legano i polsi e non mi hai salvata ma neppure mi hai impedito di uccidermi sono stata io a scegliere e ho deciso di continuare a lottare contro i fantasmi e l'eternità delle mie notti finalmente cosciente della mia grande forza e consapevole della tua immensa vigliaccheria.
Le streghe non hanno paura della morte: ma è davvero così?
Si, è davvero così, per questo sono potenti ed invincibili.
Potente ed invincibile la strega dagli occhi verdi e coi polsi fasciati, sul limite estremo ha saputo trasformare la necessità della morte in una nuova ipotesi di vita: Amaranta, fiore che non appassisce.

2 commenti:

  1. sempre intense le tue parole,sempre così vera. Un caro abbraccio cara Marilena...con affetto Altraepoca

    RispondiElimina
  2. Ciao splendida ragazza e ben tornata, grazie per questo tuo passaggio e per la scia luminosa che sempre ci lasci.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina