Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 9 dicembre 2011

Hotel Zeta (cap. 4)


MEMORIE DI LUCY
Passavamo le giornate in esplorazione di Nuevo Eldorado, scoprendo ad ogni passo strabilianti meraviglie.
La natura, fecondissima, si era evoluta in specie vegetali a noi sconosciute. E tutto era commestibile. Parlare della varietà dei fiori, dei frutti, delle erbe, sarebbe stato stilare un elenco interminabile e, oltretutto incompleto, di sensazioni e dettagli, che durante la nostra permanenza non abbiamo avuto modo di assaporare tutto. Inoltre avevamo sottoscritto il nostro impegno al silenzio. E chi crederebbe agli ALBERIFONTE, tronchi secolari dai cui rami zampilla un acqua termale, tiepida, altamente curativa, o alle CORACOLLINE, collinette bonsai che si formano in polle d'acqua salina e fioriscono di una fitta vegetazione marina, a ciuffi, molto simile a quella dei coralli, o alle MONCAVERNE, piccole alture di forma piramidale, rovesciate, con la vetta piombata nel sottosuolo e la base, invece, una pianura rigogliosa che si erge come un altare sopraelevato ed impossibile da scalare a causa della estrema ripidezza delle sue pareti e della quasi mancanza di appigli naturali. Ci si arriva solo dall'alto, paracadutandosi a bassa quota perché il rischio di precipitare lungo quelle loro fiancate è davvero grande. Molto più semplice è, invece, arrivare alla vetta attraverso un camminamento sotterraneo che s'incunea, attraverso cunicoli e gomiti, fin nei recessi dell'imbuto del suo apice. Noi lo abbiamo percorso, ed è stato assolutamente meraviglioso. Avevo tutto documentato nell'obiettivo della mia macchina fotografica ma, delle centinaia di foto che ho scattato, la pellicola non ne ha impressa nessuna.

UNA STORIA D'AMORE A NUEVO ELDORADO
Edmundo Reyes era pressoché in ogni luogo e pronto ad ogni nostra esigenza. Cuoco provetto, raffinato conoscitore di vini, suonava il piano ed il sax in maniera divina, autista magistrale, soprattutto nelle guide in retromarcia, poliglotta, filosofo e naturista, quando non era indaffarato con noi si dedicava alle sue due grandi passioni: i lavori di restauro, e di mantenimento, della struttura dell'Hotel Zeta, e nel tempo libero, novello Darwin si applicava allo studio e alla suddivisione delle innumerevoli specie e sottospecie vegetali, di cui Nuevo Eldorado abbondava.
Edmundo Reyes somigliava in maniera impressionante a Jack Nicholson, solo più giovane.
Ma le somiglianze non andavano oltre l'aspetto fisico, perché lui era assolutamente diverso anche dal suo stesso personaggio, più simile a un blasonato che a un fazendero.
Xira fu la prima del piccolo drappello femminile a lasciarsi spudoratamente irretire da Edmundo.
Lei, indomita guerriera della strada, beveva  il latte dalle sue mani a coppa, s'addormentava avvoltolata nei suoi foulard jacquard, accettava, di buon grado, che lui le irrorasse il capo con una goccia del suo profumo.
Lo attendeva paziente, tutte le mattine, sull'uscio della camera per dargli il buongiorno con la dolce sinfonia delle sue fusa, pronta ad accompagnarlo nelle sue ricognizioni mattutine, camminandogli accanto, fiera, con la coda dritta come lo scettro di una regina.

11 commenti:

  1. L'immagine della gatta è fantastica, sembra esser davvero una regina. Peccato per le foto, te le avrei chieste.
    Senti, devo aver mangiato di tutto in questo splendido e meraviglioso posto perchè ora ho delle strane bolle a forma di cuore, color sole al tramonto, che dici, saranno stati tutti quei fiori che ingordamente ho tragugiato?
    TVB
    Al seguito
    Elisena

    RispondiElimina
  2. La gattina......una regina che s'affaccia sugli spalti del suo castello.
    Claudia è davvero brava con l'obiettivo fotografico e, i colori, delle sue foto, li trovo stupendi.
    Ho scoperto, attraverso le conversazioni skypesche con Lucy, che Xira non è affatto gandhiana ma, piuttosto, una guerrigliera, ho rivisto così alcune frasi del primo capitolo che renderlo più attinente al suo vero temeperamento gattesco.

    In quanto ai cibi, su Nuevo Eldorado, è tutto commestibile e, forse sarebbe meglio non aggiungere troppe informazioni al riguardo che, con la crisi epocale che stiamo attraversando, magari ci si riversa in quei territori paralleli, in cerca di cibo e d'umanità.
    Nuevo Eldorado va preservato dall'entusiasmo delle folle.

    Surreale e stupenda quell'allergia sottoforma di bolle a forma di cuore e di soli al tramonto :)

    Un bacio, Eli
    Alla prox

    RispondiElimina
  3. Ciao mia Strega. Ho da poco cambiato casa ed ho una connessione che funziona solo se i criceti hanno voglia di girare nella ruota.
    Ho letto il post precedente e, solo dopo 20 minuti di caricamento pagina, ho visto che hai disabilitato i commenti. Questo già ore ed ore fa. Non desideri, dunque, si commenti e lo rispetterò. Voglio solo abbracciarti forte e carezarti i capelli.
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto ridere, Matteo, con l'immagine dei criceti che girando nella ruota stabiliscono la connessione!
    Mi sa che anche a Nuevo Eldorado la connessione internet funziona così, ed è per questo che non ci sono i computer!

    Grazie, infinite, per quella carezza e per questa solidarietà che percepisco vera.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Sappi che posso capirti. Posso capirti davvero. Sappilo. Non servono altre parole.

    PS: in effetti l'immagine dei criceti fa sganassare anche me, a ripensarci.

    RispondiElimina
  6. Chi fa parte di questo club, Matteo, conosce, suo malgrado, l'argomento.
    Mi scuso di non aver lasciato spazio ai commenti che, spesso, sono stati d'aiuto ma, altre volte, invece, una fatica, immagino sia da parte chi commenta (usare le parole giuste, non arrecare ulteriori danni, non essere troppo diretti, troppo invasivi, ecc. ecc.) sia da parte mia, nel rispondere, schiacciata dai sensi di colpa che lo star male sempre porta con sè, un disturbo per gli altri, una grana, e quel velo di tristezza che allontana il mondo dai tuoi paraggi.
    Togliendo i commenti ho evitato tutto questo e, a me, è rimasto lo spazio dello sfogo, dell'esternazione, dell'esorcismo.

    E l'immagine dei criceti è meravigliosa, da tenerne conto......

    One kiss, Matteo :))))
    A presto
    E, di nuovo, mille grazie
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Ti bacio sulla fronte affettuosamente. A presto!!

    RispondiElimina
  8. GGGGrrrrrr le mie duecentomila fotografie
    noooooooooooooooooooooooooooo
    Va bè posso sempre ridipingere il tutto.
    ( il mio pragmatismo non si smentisce).
    La gatta Xira - Buci è una autentica eroina da fumetto, Lei la Principessa guerriera che sa per istinto quello che a noi umani sfugge di continuo. Conquistare la sua fiducia è indice di una personalità inusuale.
    Baci stregotta tecnologica anche se sperduta in una terra fantastica ma senza pc ......

    RispondiElimina
  9. Bè, a quanto pare, Lucy, Edmundo Reyes possiede doti inusuali e forse questo giustifica l'attrazione di Xira nei suoi riguardi.
    Xira, eroina da fumetto, intrepida, indomita, guerriera di strada, ma col cuore gattesco perso dietro a questo fazendero colmo di charme.
    Delle centinaia di foto da te scattate non è rimasto nulla ma i ricordi, le sensazioni e le emozioni permangono vive, ed inalterate, nel cuore e nella memoria.
    Un bacio, amica pragmatica e necessarissima
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Ma a Nuevo Eldorado non sarà mai possibile allestire nulla di ciò di cui voi vi occupate......interdetto al turismo di massa e altro di simile.
    Grazie della visita :)

    RispondiElimina