Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 6 gennaio 2012

Sulle relazioni sociali

- Dovresti curare di più le tue relazioni sociali -
E' l'appunto frequente che mi elargisce l'Imperatrice Camilla, adempiendo al suo ingrato compito di biografa.
- Sto imbastendo la biografia più striminzita, e meno coinvolgente, ancora mai scritta -
- E' anche questo un modo per passare alla storia -  Sottolineo ironicamente.
- Quando ti deciderai a darmi materiale di scrittura? - M'interroga, con impazienza, all'altro capo del telefono, dalla parte opposta dell'equatore, dove splende quotidiano un sole perentorio e le notti, invece, sono diamantine.
Dovevamo partire insieme ma, ecco, che sono stata bloccata da questa provvidenziale influenza che mi ha permesso di rinunciare al viaggio senza compromettere i nostri  rapporti, evitando un sicuro litigio che sarebbe scaturito, e a ragione, senza il supporto di questa motivazione coerente, ed accettabile.
Non amo i viaggi, tanto meno i posti esotici, ma l'Imperatrice me ne aveva strappato l'assenso durante uno dei miei rari attimi di esaltazione esistenziale, destinato, come sempre, a tramutarsi il giorno dopo in bieco nichilismo, ed in questo caso anche in tardivo pentimento: come faccio a rimangiarmi la promessa?
Con l'Imperatrice sarebbe stato impossibile senza una giustificazione incontrovertibile, tant'è che è arrivata a casa mia munita di termometro e di apparecchio per misurare la pressione.
- Perché tu imbrogli, Mari, e saresti bene in grado di procurarti una influenza ad hoc se avessi deciso di non voler più partire -
Ma l'evidenza del mio penoso stato fisico l'ha convinta della genuinità del virus.
- Scappo, che non voglio infettarmi - Ha esclamato, stampandomi sulla fronte un bacio frettoloso
- Divertiti anche per me - Ho esalato, da sotto le coperte, in tono agonico.


Camilla, dall'inizio dell'anno, costantemente recrimina sulla penuria di materiale su cui è costretta a lavorare e sulla mia scarsa collaborazione a renderlo più corposo, per questo batte continuamente sul tasto delle relazioni sociali, è convinta che dovrei costruirne di nuove e consolidare quelle poche che ho.
 E,così questo viaggio, secondo gli intenti della mia biografa, avrebbe dovuto contribuire ad impolpare gli striminziti dati del mio curriculum vitae, assolutamente privo di qualsivoglia aneddotica, aforisma, curiosità, leggenda, o semplice pettegolezzo che potesse, se non irretire, vagamente interessare i malcapitati lettori.
Ma io non sono proprio tipo societario, me ne sto bene al calduccio nel mio antro solitario, tra le mani un bicchiere di delicious ed una Chesterfield Blue tra le labbra e, quando la paranoia m'assale, copro gli specchi con i  miei drappi funerei e mi stendo al buio, cercando di annullarmi in me stessa. Non sempre mi riesce. Allora scrivo provando a trasformarmi in qualcun'altra, esaltandomi o raggelandomi, all'interno della trama di un racconto. E' tutto qui il mio esser scrittrice.
Ho stabilito da tempo, secondo il mio umore e la mia propensione, la dinamica del mio mondo più recondito ed in modo assolutamente non assoggettabile al manierismo delle relazioni sociali, e a tutte le scontate ovvietà che le disciplinano.

P.S.-  l'Imperatrice, ha assolutamente ragione quando afferma che io imbroglio.

6 commenti:

  1. Allora, ti dirò....ho pensato "bene" di dar a Camilla (che mi sta sempre più sulle balle) pan per i suoi denti.
    Ora dirò io a lei cosa scriver per la tua biografia che non è affatto "poco interessante"
    Le racconterò le angherie da strega che mi facevi quando eravamo bambine e poi l'imbroglierò, si, hai capito bene, l'imbroglierò anch'io facendola perdere tra le righe e sperando che non sappia nuotare nell'inchiostro!
    TVb, stregaccia!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. mmmmm......Eli, l'Imperatrice non si perde così facilmente tra le righe e sa perfettamente nuotare anche nell'inchiostro.
    Ci sono già io ad imbrogliar le carte in tavola senza bisogno che ti ci metta anche tu, fermo restando che l'Imperatrice, si lascia consapevolmente imbrogliare solo da me e da nessun'altro.
    Insomma, detto tra noi, Eli, la mia biografia non è granchè interessante, magari bisognerà lavorarci un pò sopra, come si dice in gergo: romanzarla.
    TVB anch'io

    RispondiElimina
  3. Miaoooooùùùùùù
    Amarà di pure a Camilla che se si è riusciti a fare un capolavoro di Oblomov tutto è possibile.
    E poi tu sei un antro perchè è là dentro che si vivono le storie più incredibili. La sua sarà una biografia unica, non su una vita ..... ma su un mondo interiore, vero e vivo come e più di una realtà fisica quotidiana.
    Un bacio surreale mia Escura

    RispondiElimina
  4. Ma grazie, Lucy, tu mi resusciti!
    Bè, io non ho la bontà e la passività di Oblomov e non sono neppure una tipa troppo contemplativa, m'incazzo, eccccccccccccccome, però, in quanto all'agire......bè, li un pò mi perdo.
    Dovrei pur fornire, però, all'Imperatrice qualche piccolo scandalo, un pettegolezzo, un "si mormora che", tanto per fornirle un pò di materiale su cui lavorare :)))))))

    Devo decidermi ad avventurarmi fuori dell'Antro......magari possiamo combinare qualcosa insieme, in quel di Genova, girando per taverne e per carrugi :))))))))))
    Che ne dici?
    Mi piacerebbe tanto che nella mia biografia entrassi anche tu :)))))))))))))

    Un bacio
    In attesa di agire
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Genova e i suo caruggi ti aspettano trepidanti
    e io di più ..........

    RispondiElimina
  6. Si, Si, dobbiamo un pò incasinarci la vita, Lucy, e Zena mi sembra proprio adatta come città.
    Ultimamente c'è sbarcato anche il Portoghese......sono sulle sue tracce :)))))))
    Strasmack
    Marilena (con l'accento genovese)

    RispondiElimina