Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 30 dicembre 2009

Campo gravitazionale

PROLOGO
La stanza da letto.

Nella mia stanza da letto i mobili scuri scompaiono inghiottiti dalla penombra.
Seppur fossi cieca, in questa camera saprei muovermi con inalterata disinvoltura.
Ogni arredo, ogni oggetto, qui ha il suo perimetro stabilito.
Inalienabile.
Un destino sicuro.
Anche se ogni cosa, all'interno di questo spazio, subisce la perentoria concava attrazione del suolo.
La forza di gravità qui esplica la sua potenza massima. In un vorace magnetismo.
S'allungano le ombre dei miei abiti perfettamente allineati sulle grucce, come innocenti impiccati.
Marionette metafisiche.
Paralizzate nell'asfissia.
Le mie collane a filo pencolano, tragiche, dalla cornice dello specchio.
Penosamente tese nell'impossibilità di poter strisciare a terra.
E le gocce di cristallo del pesante lampadario barocco, come minacciose punte di daga, difendono dall'alto questo teatrale avamposto.
Abitato da feticci senza anima.
Vestiti, collane, scialli, ventagli, specchi, candelabri, carillon.
Un effimero boudoir.
Viola. Verde. Ocra.
Baluardo per una ultima sopravvivenza.
Per la disperazione di chi cerca un rifugio che sappia ancora di umanità.
Paradosso.
Perchè qui c'è l'assenza assoluta della vita.
La mancanza olfattiva.
L'interno, inodore, di una lussuosa scatola.
Chiusa in un armadio.
Sigillato in una stanza.
Dalla porta murata.

EPILOGO
Campo gravitazionale.

All'interno della lussuosa scatola cadono le coltri.
Che molli, scivolano, denudando il letto.
Ed i pesanti tendaggi non oppongono alcuna resistenza all'ipnotico richiamo del pavimento.
Senza fruscio cade via anche il mio scialle, lasciandomi nuda nel mio abito notturno.
Mentre i miei capelli, in un penoso sforzo di radici e di punte, si allungano all'infinito.
Avvolgendomi in un sontuoso strascico da sposa. Che tutta m'avvolge.
Mentre vengo risucchiata nel pavimento.

6 commenti:

  1. Ora che sono una nuova blogger pure io vorrei farti i miei complimenti per il tuo blog.
    Lo seguo spesso, lo leggo, mi fa pensare molto, mi soffermo su alcuni aggettivi che esaltano un solo sostantivo, interpretandolo come un tuo regalo per darci l'opportunità di vedere le cose da molti punti di vista. Ognuno poi si prende l'aggettivo che più le aggrada, lo riammira e magari lo rielabora. Questa è la forza dei tuoi post. E' generosità olte che una bella tecnica.
    Ti seguirò spesso e ti metto fra i miei preferiti.
    Auguri di buon anno Marilena.
    Sicuramente la "strega" più libertaria di queste parti....che nulla ha a che fare con il mio ultimo post:-)

    Doriana

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto benvenuta in Blogosphere, Doriana.
    In questa terra ospitale e meravigliosa.
    Hai scelto un bel giorno per iniziare questa tua avventura.
    A cavallo tra l'anno che sta finendo, ed il nuovo, che tra pochissimo inizierà.
    Ti auguro con tutto il cuore di trovare il meglio qui, in Blogosphere.
    Amicizia e confronto.
    La dialettica del pensiero che ci fa scoprire nuovi orizzonti.
    Allarga la visuale.
    C'induce all'esplorazione.
    All'approfondimento.
    Io sono innamorata di questo mondo.
    E' stato amore a prima vista.
    Colpo di fulmine.
    Tra me e Blogosphere.
    E sai, penso di esserne ricambiata.
    Non è mai scemato l'entusiasmo da quando anch'io ho iniziato la mia avventura, il 9 gennaio 2008.
    Io e Blogosphere elaboriamo con convincimento, e passione, sempre nuove tecniche di seduzione,
    per rendere sempre più viva, ed intensa, questa passione.
    Ti auguro Doriana tutto il meglio di Blogosphere.
    Ed un nuovo anno bellissimo.
    Intenso.
    E grazie per questo sontuoso commento.
    Davvero molto bello.
    Contraccambierò con piacere la tua visita.
    Un bacio
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Ciao Marilena,bello scritto,vedo la stanza,è come sapere la via per il rientro nel ventre materno,un involucro intimo senza ansie o paure.
    Sono contento che sia tornato tutto normale,vedi i tuoi scritti come i miei o quelli di altri sono parte di noi tutti,è giusto essere dispiaciuti,e non pensare che siano cose da poco,e se qualcuno lo pensa sbaglia,questa è una parte della tua e nostra vita.
    Ti faccio gli auguri per il nuovo Anno cara Marilena,che sia per te pieno di serenità e Amore,un bacio e un caloroso abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Miaaooooùùùùùùù un quadro surrealista dettagliato, oppulento eppure con un suo minimalismo interiore, e quel scivolare lento lento ....... Già che frugavi nell'armadio hai cambiato l'abito al tuo avatar ? interessante immagine. Auguri mia bella streghessa dall'antro lussuoso e semovente. Un bacio

    RispondiElimina
  5. ......vedi i tuoi scritti come i miei o quelli di altri sono parte di noi tutti

    E' questa una frase meravigliosa, principe achab.
    Racchiude lo spirito vero di Blogosphere.
    La solidarietà e la partecipazione.
    La condivisione.
    Ti sono infinitamente grata per queste parole perchè anche secondo me, noi tutti qui in Blogosphere, stiamo oggi scrivendo un grande libro di storia e di costume che, attraversando anche pagine private, è il racconto della nostra società odierna.
    Blogosphere è una testimonianza.
    Moderni graffiti, tracciati sulle pagine web.
    Grazie per il tuo commento, Massimo
    Rinnovo anche a te gli auguri per un anno bello, come queste tue parole
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  6. Rinnovamento, Lucy.
    Rinnovamento.
    E' la parola che più urge in questi giorni.
    Frugando nel mio armadio ho trovato questo corsetto viola, il mio colore preferito, ed ho pensato che ben si confacesse a questa necessità.
    Se pur devo lentamente scivolare, voglio farlo nel mio stile.
    E con un abito che mi rappresenti.

    Un quadro surrealista......
    Mi piace davvero questa tua definizione del mio post.
    Era quello che volevo trapelasse.
    Un bacio, Lucy
    Rinnovo gli auguri, anche da parte della strega rossa, in giro per Roma ad immagazinare sensazioni ed atmosfere della capitale, prima di ritornarsene ai suoi luoghi abitativi.
    Un bacio da parte sua
    Marilena

    RispondiElimina