Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 17 novembre 2011

L'universo delle donne

Dedicato alla mia amica Lucy

 Occhieggia, dalla finestra del suo tondo, questa Medusa Floreale, tra volute di petali viola, rossi e porpora, e tralci di verde splendente, irrorando di colore la parete disadorna del mio appartamento, laddove s'apre la stanza buia che introduce direttamente nel mio antro.
Ancora una donna a popolare la mia casa.
Eh si che le donne, quelle virtuali e quelle reali, hanno avuto, in questo mio presente, una rilevanza speciale, di sollievo e di conforto, e di rappacificazione col mondo esterno verso il quale, da sempre, nutro un rapporto d'amore e d'odio, di curiosità e di disagio, di accettazione e di rifiuto.
Le donne, mai come in questo momento le ho sentite così vicine, solidali e sorelle, pronte a spendere una parola, a colorare un momento, ad elargire un abbraccio, una protezione.
Come la Medusa Floreale del tondo Panarello, opera di Lucy Fel, la mia amica blogger, no......amica e basta, che l'amicizia non ha bisogno di specificazioni e, poi, di Lucy Fel c'è solo lei, inconfondibile e personalissima.
Questo quadro, che lei ha dipinto per me e voleva mi rappresentasse, in realtà incarna l'intero universo delle donne: la fantasia, l'affabulazione, la bellezza, l'intelligenza, la seduzione, la magia.
La bellissima creatura, Medusa e Strega, dalle labbra imbronciate e dagli occhi di smeraldo, meravigliosamente rappresenta l'immagine che io ho della donna: tiranna, dominatrice, seduttrice, dispensatrice di gioia e di dolore.
Femmina, sopra le righe, eccessiva, teatrale, vivida, visibilisima, persuasiva e sensuale fino allo stordimento.

Lucy le ha dato un volto, partendo dai colori che più mi piacciono, quelli del mio arcobaleno privato, e forse, non sapeva, neppure lei, che la sua opera andava oltre, avendola dotata di un' anima senza smagliature, questa Medusa Floreale (così io l'ho chiamata) avrebbe potuto reclamare, di diritto, un aureola fluorescente perchè, forse, dietro i serti di fiori, si cela una Madonna Rinascimentale, con un lungo, sontuoso, abito bianco e rosso, mentre i piedi nudi dalle unghie laccate di vermiglio, ed una cavigliera gitana che tintinna ad ogni suo passo, ad ogni soffio di vento, ad ogni sospiro d'erba, ne denunciano l'indole trasgressiva.
Madame Medusa ha occhi di ramarro e labbra di monella (Costanza ed Elvira), il Tondo Panarello è arrivato prima, il racconto dopo, forse ho subito il fascino occulto di questa nuova coinquilina, Medusa e Strega ed ora anche Madonna Rinascimentale, aggiungo talentuosa suonatrice di cimbali ma, benissimo, potrebbe essere tutto ciò che la mia fantasia m'ispira.
E, per questo, più appropriato sarebbe, forse, che io la ribattezzassi col nome di Musa.
Marilena

11 commenti:

  1. Una Catstregasorella non poteva che entrare nell'animo della persona a cui ha rivolto l'omaggio del prezioso dono e lei, Lucy, (meglio nota come Felinità) questolo sa fare con passo felpato, morbidezza e soprattutto un riso squillante!
    Bellissima la MUSA e altrettanro la tua illustrazione e presentazione d'un Tondo che racchiude tutte le fantasie del mondo!
    Uno strabacio sorella e un altro alla mia Catsorellaminore, Lucy, che nei suoi tondi ha racchiuso in un dono anche il di mondo!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Ci tengo particolarmente a questo dono che rappresenta quello dell'amicizia, un'amicizia nata dal blog e concretizzatasi nella vita reale.
    Madame Medusa, illumina coi suoi colori di foresta amazzonica, il buio impenetrabile del mio antro.
    Le donne sono creature meravigliose.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Anche a me sembra giusto questo tributo all'amicizia e alla condivisione.
    Dietro i computer ci sono persone, che poi alcuni giocano sporco......ma è esattamente come nella vita reale.
    Quest'amicizia è un bel dono, io sono anche convinta che non bisogna aver troppa paura degli altri.
    E lo dice una che di fregature ne ha prese tante......

    Merci, Antoine et bonne journée, à bientôt
    Marlene
    P.S. - Aussi tu es mon ami :)

    RispondiElimina
  4. Cara Marilena,
    La Medusa era considerata una donna bellissima che trasformava gli uomini in pietra; non resistendo al suo sguardo e affascinati la guardavano!
    Una voce racconta le ultime ore della Gorgone,
    che scaccia la vita attraverso l’Amore dell’uomo Perseo,il solo che lei può guardare.
    Perseo, che regalò la sua testa alla dea Atena...

    Questo quadro di Fel ne raffigura la testa... come se rappresentasse già l'amore non la minaccia, la voglia di essere in grado di leggere negli occhi d’un altro antiche mattine,
    sonnolenti pause, sognanti inverni,singhiozzanti
    acque, inconsce paure, brucianti sospiri...

    Mentre il remoto nasconde Spiriti serali,
    ectoplasmi prigionieri di urla e dolore.

    Un grande complimento a Fel per il dipinto così vivo e caldo (gli occhi della Medusa sono i tuoi Mari)
    Questa la mia interpretazione!
    Sei la mia strega nera e m'inchino con reverenza al saluto...
    Un abbraccio con affetto
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Mio miciona che emozione rivedere il Tondo Panarello in un tuo post. E' stato facile immedesimarmi nei colori tuoi e nel'altro di Elsena, siete parte integrante ormai della mia vita, e ci unisce una misteriosa e bellissima affinità che rende la nostra amicizia un vero dono della vita. Mi piace tantissimo la tua definizione di Medusa floreale è un titolo perfetto. E' un quadro magico quando alzi gli occhi verso di lui si spalanca per te la dolcezza di una torta paradiso di Panarello,il colore che dà vità ad ogni emozione, un volto che si fa ispiratrice di fantasia e la presenza costante del mio profondo affetto per te e per Eli . Un bacio rossoviolaceo

    RispondiElimina
  6. Ehilà Giulia, streghetta bionda, eh già Medusa era una donna bellissima e la sua storia è quella della maledizione della bellezza.
    Mi è immensamente caro questo tondo che rappresenta anche la storia di un'amicizia (che il virtuale, odio questo termine, di cose belle ne sà pur regalare)nata dal blog e diventata reale.
    Cingerò la mia musa in una cornice stupefacente perchè la sua bellezza ne sia giustamente esaltata :)
    Grazie davvero, Giulia, di questo bellissimo commento e di questa condivisione.
    Un bacio grande
    A presto
    Marilena
    P.S. - Magari avessi occhi di quel colore, Giulia, ma li ha lei, ed è un pò come li avessi io, ma grazie di questo bellissimo complimento.

    RispondiElimina
  7. C'è tanta dolcezza ligure, Lucy, in quel tondo Panarello che sempre ravviva il ricordo della nostra breve, ma intensa, estate romana.
    Medusa Floreale, Musa, Madonna Rinascimentale, Suonatrice di Cimbali, ed altro ancora, un intero universo femminile s'affaccia da quel tondo e popola il mio antro di profumi, di voci, di storie.
    La porta nera e buia, eternamente inghiottita dalla notte, si spalanca, grazie a Madame Medusa, su quel mondo di donne, sul loro infaticabile chiachiericcio, come ebbe da riflettere il grande Saramago, esternando poi nei versi di questa meravigliosa poesia:

    IL CHIACCHIERICCIO DELLE DONNE
    E’ la lunga interminabile conversazione delle donne,
    sembra una cosa da niente. Questo pensano gli uomini;
    Neanche loro immaginano che è questa conversazione
    che trattiene il mondo nella sua orbita
    e se non fossero le donne che parlano tra di loro
    gli uomini avrebbero già perso il senso della casa e del pianeta”

    Le donne chiacchierano tra di loro ed animano il mondo: è stupendo.

    Un bacio, Lucy, colorato di rosso e di viola e di verde, e dei colori più intimi della mia amicizia.
    Marilena
    P.S. - Eli è ripartita e mi manca tantissimo: le nostre zuffe e le nostre riappacificazioni!

    RispondiElimina
  8. Una porta aperta sull'ignoto, la vita nelle foglie, negli oggetti, una brocca per l'acqua... e il tondo: uno sguardo sul mondo
    amore, amicizia... il mondo. Grazie x questo bellissimo pensiero dedicato, in particolare, a Lucy e, di riflesso, a tutte le donne. Vi amo, vi abbraccio forte forte, donne!

    RispondiElimina
  9. Ehilà Claudia, che piacere leggere un tuo commento :))))))))
    In effetti, questo post, è dedicato in particolare a Lucy ma anche all'amicizia e all'universo femminile.
    Un universo che incanta e rassicura, e sà di antico e di moderno, e sempre si rigenera, come la chioma floreale della bellissima Medusa, guardiana fedele della mia casa e del mio antro e delle mie speranze.
    Lucy è una persona speciale e la sua amicizia mi ha portato in dono anche la tua: una condivisione meravigliosa.
    Grazie a te, Claudia, di questo commento così bello e colmo di entusiasmo, contagioso direi, perchè sincero.
    Ti abbraccio forte
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Miao un bacio a voi tutte ffffrrrrrrr

    RispondiElimina