Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 10 luglio 2011

Requiem per un poeta (capitolo 11)



Le tante verità di un’unica storia

 La verità di Mariana Malavento
I dati con cui il commissario Sangemini si era trovato a fare i conti per risolvere il delitto erano di ben scarsa consistenza.
La mancanza di un indiziato credibile, poi, aveva aumentato il chiasso intorno al caso.
Molti avrebbero desiderato, per antipatia, veder imputata la suocera, quella Mariana Malavento, donna ingombrante e spavalda, che aveva gettato discredito sul genero a cui pur tanto doveva in quanto a benessere e notorietà.
Ma si sa che la riconoscenza, fra tutte le virtù, non è quella più praticata dagli uomini, a maggior ragione da una donna siffatta: bellissima, sguaiata ed irriconoscente, sarebbe stata l'assassina perfetta.
Arrogantemente esponendosi, Mariana Malavento, però, aveva da subito, e senza mascheramenti, esibito la tangibilità del suo odio nei confronti del genero, che il commissario Sangemini non aveva dubitato neppure per un secondo della genuinità di quel sentimento, trattenuto per troppo tempo da una donna come lei pericolosamente istintiva, capace di uccidere, se lo avesse ritenuto opportuno, e di  confessare il delitto come un atto di giustizia, per cui avrebbe anche reclamato, in ultimo, un risarcimento.

La verità di Helga Malavento
Su Helga, invece, mancava una verità specifica, tant'è che il commissario l'aveva esclusa subito dalla rosa degli indiziati, non perché la ritenesse incapace di uccidere (l'esperienza gli aveva insegnato che chiunque, fortemente motivato, può trasformarsi in potenziale assassino), ma perché sposando Jacopo Imperiale aveva infine catturato l'ombra rassicurante di quel padre che la madre gli aveva negato fin dall'infanzia.
Completamente appagata nella sua vita matrimoniale, non aveva alcun motivo per uccidere l'uomo che l'aveva resa, al contempo, moglie e figlia. E consacrata musa.
Alla morte del poeta, sentendosi  nuovamente orfana, aveva fatto ritorno nel suo mondo inaccessibile, consegnandosi, di nuovo passiva, all'inedia e al mutismo.
Era questo il prezzo del suo odio inconfessato nei confronti della madre che, di contro, seppure a modo suo, teneramente amava quella figlia così fragile, a cui non aveva mai imposto i suoi modelli di vita, ma anzi profondamente la rispettava per quella sua austerità esistenziale, la passione per lo studio, e attenta vigilava che quella sua sensibilità pericolosamente esacerbata non tramutasse in patologia.
Guardandole le braccia martoriate dagli aghi delle flebo, lo sguardo claustrofobico e le labbra ostinatamente serate, il commissario Sangemini l'aveva da subito ascritta alla categoria dei probabili suicidi piuttosto che a quella degli assassini in nuce.

La verità di Oliviero Piscopo
L'accurata ricostruzione delle dinamiche della sua rocambolesca, quanto  intempestiva entrata in scena sul luogo del crimine, e la mancanza assoluta di un movente, avevano convinto il commissario Sangemini della totale estraneità di Oliviero Piscopo,  al quale si poteva, alla fine, solo imputare l'omissione di soccorso.

Uno sbandato, questo ex attore, turbolento e pavido, mancante di qualsiasi carisma, mantenuto dalle donne, inebetito dagli  stravizi da nottambulo, era solo una rumorosa comparsa sul set di questo imponente drammone.
Non possedeva, d'altronde, alcun talento interpretativo, neppure per i ruoli secondari, accontentandosi di fugaci comparsate nelle camere da letto di ricche signore annoiate, ma sempre pronto alla fuga ed alla sconfessione.
La storia di Oliviero Piscopo, trascritta nei verbali della polizia era assolutamente vera.
Meno vera, invece, quella raccontata in una sua biografia, pubblicata dalla "Zattera Del Poeta", la casa editrice di Jacopo Imperiale, in cui veniva descritto come una sorta di eroe romantico e decadente, che fece grandemente salire di prezzo le sue prestazioni di letto e lo recuperò alla notorietà dei set cinematografici e televisivi.

La verità della casa editrice “la Zattera Del Poeta”
La casa editrice, paladina dell'eredità intellettuale di Jacopo Imperiale, con un colpo di genio aveva organizzato, tramite un grande battage pubblicitario, la pubblicazione dell'antologia postuma del poeta in concomitanza con quella della biografia dell'attore, suscitando lo sconcerto dei critici, del clero e dei benpensanti che sostenevano, scandalizzati, che era come mischiare, in nome del profitto commerciale, il diavolo e l'acqua santa.
Inaccettabile, per costoro, che Jacopo Imperiale, poeta nazionale di fama mondiale, fosse costretto a dividere il suo ultimo palcoscenico con quell'attoruncolo vizioso, il cui unico talento era stato quello d'inciampare nel suo cadavere.
I più infuriati proposero addirittura il boicottaggio della casa editrice che invece, trovandosi al centro di una simile bagarre pubblicitaria, esaurì nel giro di pochi giorni le copie edite, provvedendo tempestivamente all'avvio di una seconda ristampa per esaudire le migliaia di richieste, anche estere, che continuavano a pervenire incessanti.

La verità dell’anonimo balbuziente
La verità dell'anonimo balbuziente, congetturava il commissario Sangemini, era stata la più onesta di tutte.
Il testimone occulto si era limitato a raccontare la sequenza a cui aveva assistito mentre era in perlustrazione nella sua consueta ronda notturna alla ricerca di coppiette da spiare: un uomo steso a terra, immobile, mentre quello che lo sovrastava gli andava conficcando un coltello nel torace e, nella fretta di concludere il suo lavoro da killer, aveva imbrattato di sangue la sua sciarpa bianca da dandy.
L'anonimo balbuziente non aveva mentito, e neppure voluto volontariamente addossare il delitto ad Oliviero Piscopo: si era semplicemente limitato a raccontare ciò che aveva visto,
   
La verità di Jacopo Imperiale
La verità, Jacopo Imperiale, se l'era portata nel tomba insieme alla visione di un angolo di cielo in cui, per sempre, avrebbe continuato a brillare quell'unica stella passiva che aveva assistito, lontana ed indifferente, al suo assassinio.
L'intera sua esistenza era stata passata al setaccio: la vita noiosa di un intellettuale a cui, però, piacevano molto le donne, senza distinzione d'età, cosicché era lecito pensare che i pochi anni di Helga non erano stati il motivo principale per cui l'aveva sposata.
Seppur quel matrimonio, determinato  forse dall'amore, o solo da un capriccio, strenuamente osteggiato da Mariana Malavento, aspramente criticato dalla casta degli intellettuali così come dall'entourage più intimo del poeta, funzionava, invece, benissimo.

La verità di Guerrino Sangemini
La verità del commissario Guerrino Sangemini era nella consapevolezza che ci sono verità irraggiungibili, e così quella morte, forse, non avrebbe mai avuto un vero colpevole.
Non era gettare la spugna, né rassegnarsi, ma solo filosoficamente prender atto di ciò che l'esperienza gli aveva insegnato, ossia che gli insuccessi (compresi quelli investigativi)  rientrano nella casistica di tutte le categorie, di cui bisogna tener conto senza considerarli fallimenti se, con rigore, si è espletato il proprio compito.
Ma la verità... dov'è la verità?
Sul corpo di un uomo steso sul tavolo dell'obitorio?
Nei reperti imbustati e catalogati negli archivi della polizia?
Nelle cartelle dei verbali degli interrogatori?
In un particolare discordante, una parola stridente, un dito puntato, una smorfia accusatrice?
La risposta è che la verità non sempre è dove l’andiamo cercando.

Ben sapeva, il commissario Sangemini, che la letteratura investigativa è piena di casi irrisolti, proprio come  sarebbe stato questo di Jacopo Imperiale che però, invece di cadere nell'oblio,  avrebbe continuato ad ossessionare nei decenni generazioni di detective, storici, giornalisti, scrittori, legulei e parolai, pronti a cimentarsi alla ricerca della verità.  
Magari ridisegnando le identità dei protagonisti e reimpostando la cronologia degli eventi. 
Trasformandola in leggenda.
Ma non sarebbe stata più la stessa storia.

12 commenti:

  1. Marilena è un finale perfetto, pieno di verità, senza nessuna verità. La leggenda vince la storia, e la realtà è veramente spesso più straordinaria dell'arte fantastica, per poter alimentare altra fantasia.
    Questo tuo lungo scritto mi è piaciuto moltissimo, ora è da rileggere tutto d'un fiato per riviverlo e magari scoprire un altra verità. Un bacio grande mia Escura miaoooooo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo racconto che sembra esser stato ricamato con l'uncinetto. La tela d'un ragno che non ha strappi, che non cade in contraddizioni.
    Le tante verità d'una stessa storia dove nessuno ha mai mentito!
    Il finale m'ha lasciata stupita. La tua fervida ma reale immaginazione, ha poi costruito periodi di bellissima fantasia, come quando scrivi: Se quell'esame autoptico avesse potuto rivelare l'eco nell'orecchio del poeta....... E' verissimo. I morti non parlano e le verità non sempre bastano a cagionar la colpa senza un movente.
    Sei in gamba, sorella!
    M'inchino e plaudo alla tua bravura.
    TVb. Elisena

    P.S.: I tuoi ringraziamenti mi lusingano anke se, in realtà, io non ho fatto proprio nulla, però me li prendo lo stesso perché x me sono un onore!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Credo che con questa serie di post tu abbia raggiunto un livello di eccellenza nell'arte della scrittura. Non dico il massimo perchè
    mi/ci hai abituato a sorprese sempre più belle proprio nella tua capacità narrante.
    Ma lasciami "spago" per una brevissima considerazione filosofica, dico breve perchè nulla voglio togliere al racconto in sè, i bei racconti non vanno commentati, ma letti e ricordati con entusiasmo.
    La verità.
    Emerge in modo prepotente il concetto di verità in questa storia, verità parziali, relativistiche come è di moda dire oggi, ma tutte reali. Allora: c'è differenza fra realtà e verita? Questo è quello che emerge in questo racconto.
    Finisco qui, avrei molto da dire, ma la bellezza e la limpidità di questa storia non permette interferenze se non dirti che sei diventata davvero brava.
    Ma ora non siamo a scuola, non devo parlare io, lasciamo parlare il racconto, lasciamo parlare le idee, lasciamo che sia l'arte a illuminarci un po'.

    ...e anche se la storia non è più la stessa, auguri di buon compleanno. T.C.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  4. Sai, Lucy, avevo considerato un altro finale ma non l'ho potuto scrivere perchè l'onestà verso i lettori esige l'onestà verso il racconto e, purtroppo, scrivere racconti articolati su un blog, un pò ci si perde, sia chi scrive, sia chi legge.
    Sull'altro finale, quello non scritto, forse ci scrivo una storia con protagonisti sempre Sangemini e Mariana Malavento.
    GRazie, Lucy, per l'entusiasmo e la pazienza con cui mi hai seguito anche in quest'avventura, io mi scuso anche con te, invece, per la mia latitanza dovuta allo scarsissimo tempo e ad esigenze personali che mi hanno tenuta lontana da Blogosphere.
    Questo racconto l'ho scritto non so neppure io come......ma se lo vado a rileggere, cosa che il momento non farò chissà quante correzioni ed incongruenze magari ci scopro :)
    Vorrà dire, Lucy, che prima o poi, mi toccherà investigare sul mio stesso racconto, a caccia dell'errore e delle contraddizioni!
    Un bacio, carissima amica
    Magari ci risentiamo su SKYPE
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Non so se non ci siano contraddizioni, Eli, all'interno di questo racconto, io ho cercato di rimanere fedele ad una sua logica ma, come ho scritto a Lucy, improvvisare un racconto su un blog, scrivendolo praticamente in diretta, non è facile e, sicuramente, quando tra un pò di tempo andrò a rileggerlo, dovrò apportare qualche correzione senza, però, strafare e, trasformarlo in qualcos'altro.
    La storia è questa, e questa deve rimanere.
    I ringraziamenti, Eli, sono per la tua pazienza nel darmi sempre una risposta esaudiente, e chiara, alle mie domande e, nell'aver rilevato, in tempo reale, almeno un paio d'incongruenze che, forse, sarebbero sfuggite al lettore ma non di sicuro al commisario Joe Black !
    Un bacio e grazie di tutto
    Marilena

    RispondiElimina
  6. Wow
    E' un commento splendido, Lorenzo, di cui davvero ti ringrazio.
    Ho lavorato su pochi personaggi (ho avuto timore d'inserirne altri perchè, causa la scarsità di tempo, me ne sarei perso qualcuno per strada e, qualcun'altro, avrei dovuto, alla fine, "eliminarlo" io stessa!)
    Il primo capitolo di questo racconto ha "fregato" l'ultimo, perchè ho commesso l'errore, all'inizio, di palesare subito, oltre che i ruoli dei personaggi, il loro apporto all'interno della storia così, scrivere il finale che avevo in mente, sarebbe stato sconfessare uno dei protagonisti.
    Ad ogni modo questo finale mi lascia piuttosto soddisfatta, perchè è molto realistico, secondo me, riflette la quotidianeità, spesso irrisolta, della vita.

    Grazie infinite, Lorenzo, di questo tuo lungo, ed articolato commento, e degli auguri di compleanno.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta affascinata da questo racconto, te lo dissi già da prima. Mi ero persa qualche capitolo precedente, ma ora rileggendoli e leggendo il finale trovo questo scritto magistrale, da vera professionista. Una professionista non perchè di mestiere, ma per la capacità che hai di narrare e coinvolgere e senza una minima sbavatura. Meriterebbe molto di più, non dico soldi ma una notorietà adeguata.
    Nel primo post presenti i personaggi, nell'ultimo le loro realtà. C'è un bel continuum fra il primo e quest'ultimo e in mezzo un bellissimo racconto.
    Complimenti e.....anche auguri di buon compleanno:))))

    RispondiElimina
  8. Ciao Marilena,complimenti per il finale,sei riuscita a sorprendermi,un testo sotto tutti i punti di vista con nessun scollegamento molto avvincente e intenso,bravissima.
    Buona serata.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Grazie Doriana, apprezzo molto i tuoi commenti, soprattutto tutti quelli scritti da te riguardanti questo post perchè sono stati uno stimolo a cercar di far bene.
    Ovviamente, far bene, è la cosa che cerco/cerchiamo di fare sempre tutti, in particolare in contesti che sono poi resi pubblici, ma qui ce l'ho messa proprio tutta per non deludere il lettore anche perchè non avviene nulla di sensazionale, non ci sono colpi di scena, si basa essenzialmente sulle elucubrazioni di un commissario/filosofo.
    Grazie ancora, quindi, per gl'incoraggiamenti che mi hanno aiutato a non demordere ed arrivare fino all'ultimo capitolo.
    E tantissime grazie per gli auguri di compleanno :)))))))))
    Un bacio, Doriana,
    Buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Grazie Massimo, il finale soddisfa abbastanza anche me seppur, via via che il racconto procedeva, ho immaginato tantissimi altri finali e ce n'era uno in partciolare che riguardava Mariana Malavento che mi piaceva su tutti e, da cui forse, trarrò lo spunto per un futuro racconto.
    Grazie, Massimo
    Anche per te l'augurio di una bellissima giornata
    Marilena

    RispondiElimina
  11. Un tipo che assomiglia a Cary non può non tornare cara la mia streghessa miaoooooo
    ps a presto in vivavoce ffffffffffrrrrrrrr

    RispondiElimina
  12. Cary è unico ed inimitabile, e su questo assolutamente, Lucy, concordo con te.
    Ti chiedo scusa Lucy, di non averti ancora chiamato :)
    Un bacio grande
    Marilena

    RispondiElimina