Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 20 agosto 2015

Uscita di scena

...soprattutto le uscite di scena meritano la cura dei particolari
(Amaranta)


Dunque ho preso congedo da fb  per concentrarmi esclusivamente sul mio blog.
Riacquistare il senso delle parole e il valore della scrittura che su fb ho comunque messo da parte a favore di una comunicazione più facile e rapida ma, di certo, più impersonale ed omologata.
Lungi dal considerare negativa la mia esperienza su fb, da cui ho tratto spunti di scrittura e di riflessione, ho però stimato esaurito il mio tempo di permanenza quando mi sono ritrovata a non proporre più nulla di mio, ma solo a partecipare a condivisioni di massa: una voce nel coro.
Troppo poco per chi, come me, aspira ad avere un suo palcoscenico e suonare la propria musica.

E così sono uscita di scena, in maniera lievemente teatrale, secondo il mio stile, ma senza calcare troppo la mano sulle mancate promesse di fb (o più verosimilmente sulle mie aspettative), che pur essendo ormai una veterana dei mondi metafisici (primo strumento di esplorazione è stato un baracchino CB, assemblato artigianalmente dall'ingegno di mio fratello, e col quale comunicavamo da casa) e avendo io esplorato un pò tutte le strade del virtuale  (o almeno quelle a cui si ha accesso), non da ultima la mia permanenza in Blogosphere, quale autrice di questo blog, avrei dovuto essere consapevole del senso di solitudine, quasi di isolamento, che prima o poi inevitabilmente subentra, rendendosi conto, in un dato momento, che non si sta declamando al mondo, così come si era creduto, ma piuttosto a confabulare con se stessi.
Un borbottio che si perde tra mille altri.

Ma di questa sperimentazione non traggo valutazioni negative, anzi, al contrario, la considero determinante alla mia crescita personale, e ricca di spunti di riflessione per la mia scrittura.

Da quest'esperienza è nata la pagina di "Amaranta" che molto mi entusiasma, poiché mi fornisce la possibilità d'interagire col mio blog che, a dire il vero, stava già da un pò languendo per via della mia mancanza d'ispirazione e la necessità di un rinnovamento.
Marilena

8 commenti:

  1. Non so Mary, Amaranta l'ho conosciuta sul blog e ho fatto fatica a seguirla su FB anche se c'erano dei post straordinari.
    Ma FB è molto impersonale. hai ragione: è proprio una voce in un coro che però non sa cantare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, su fb un pò ci si perde, anche se credo sia un'esperienza che vale la pena fare.
      Insomma, è stato quel cercare di capire cosa attrae milioni di persone in questo spazio condiviso.
      Io ci ho trovato fonti d'ispirazioni anche se la retorica e il banale la fanno da padroni.

      Amaranta ha un suo spazio che, però fatica ad espandere. Ma d'altronde è difficile acquisire visibilità tra centinaia di altre pagine tutte più o meno uguali, cercando di proporre, in alternativa, inediti. Ma mi piace troppo l'idea che la mia alter ego esista in quel suo spazio che io, d'altronde, considero una espansione del mio blog e dove mi esercito in una scrittura più coincisa e veloce.

      Grazie, Suara
      Un bacio ed un abbraccio :)

      Elimina
  2. Complimenti!!!..il tuo blog è davvero mooolto bello!! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Marilena,
    concordo anch'io sull'opinione che hai di FB. Quasi mai lo frequento e ancor meno spesso vi posto qualcosa, perché mi sembra di aggiungere solo una piccola nota inutile alla dissonanza generale.
    Meglio l'intimità del blog, pur se aperto ai commenti, che è come scrivere un diario segreto, per poi lasciarlo in bella vista senza lucchetto.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine fb è annoiante.
      Scrivere la pagina di Amaranta, però, mi piace, mi rilassa.
      E' una scrittura breve che ha bisogno, inoltre, del connubio con le immagini: ed io sono una cacciatrice d'immagini.
      Oltretutto lo pratico anche come l'esercizio per una scrittura più coincisa, cosa che a me difetta.
      Diciamo che alla fine è un pò una estensione del mio blog.
      Ciao, AGO :)
      A presto :)

      Elimina
  4. FB non mi ha mai attratto, ma non è questione di snobismo, è che non mi piacciono le vetrine troppo vetrine. Però è solo un mio problema. Ma a dire il vero era da un pezzo che non facevo nemmeno il viandante per il mio ed altri blog, questioni tecniche ed il tempo che non è mai abbastanza. Ed allora buon prosieguo con la tua avventura bloghista! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giò.
      Anch'io, nonostante mi fossi ripromessa di riprendere appieno la mia attività sul blog (comprensiva di escursioni sui blog amici) così non è stato, causa il poco tempo.

      Grazie, Giò
      Ed anche a te auguro un buon tutto :)

      Elimina