Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

lunedì 6 gennaio 2014

Parallelismi


Nella foto a sinistra sono io a 33 anni, in quella a destra è come sono oggi, al traguardo dei 58 anni.
Tra le due foto intercorre un lasso di tempo di 25 anni.
Quello che mi ha colpito di queste due istantanee è la loro specularità e poi la mia immagine, che pur invecchiando rimane fedele a se stessa, seppur quella nella foto di sinistra è nitida e con un sorriso accennato, quella di destra, invece, è sfocata e l'espressione pensosa.
Nella prima appaiono persone sullo sfondo, nella seconda, invece, solo una parete bianca.
Queste due foto, assolutamente emblematiche, mi rispecchiano nel mio passato e nel mio presente.

A 33 anni ero sposata e con un figlio di 7 anni, con certezze affettive acquisite e benessere economico. Con questi presupposti, in quella prima foto avrei dovuto essere addirittura raggiante ma, in realtà, sono sempre stata una persona tormentata, nevrotica ed umorale (chissà se la scarsa fotogenia dipende da questi tratti interiori, cosicchè nel corso degli anni ho sviluppato una vera avversione all'obiettivo della macchina fotografica e agli specchi)

La foto di destra, scattata ieri, è emblematica su quella che io sono oggi alla soglia dei 58 anni (compleanno a Luglio) come se quell'immagine del mio passato fosse stata rielaborata, dopo 25 anni, dallo scatto fotografico di mio figlio, e ricollocata nella scenografia reale del mio presente: lo sfondo di una parete vuota, la mia immagine sfocata e neppure l'ombra di un sorriso.
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento