Ogni dettaglio contiene, nel proprio nucleo, la sua storia originale.
Una verità in nuce.
A Gabriele
DETAILS
Portare il nome di un arcangelo pare averti fornito di diritto, fin dalla nascita, di un paio d'ali ingombranti e per di più, fuori moda.Ma il nome è solo un dettaglio fortuito.
Quasi mai una scelta, piuttosto una imposizione.
Ed ecco che, ad un certo punto della tua esistenza, ti sei reso conto che quel nome ricevuto non ti rispecchia.
Non ti somiglia affatto.
Lo analizzi lettera per lettera, cercando nelle vocali e nelle consonanti una nota armonica, un'assonanza virtuosa che s'identifichi, sia pur di striscio, in un dettaglio anche minimo, secondario, ma combaciante con la tua essenza.
Quel particolare non visibile ad occhio nudo, o ad un'analisi solo superficiale, ma che pur col suo fattore minimo ha contribuito all'espansione dell'insieme.
E, magari, è proprio quello il dettaglio che ne ha decretato il colore, l'essenza, la musicalità.
L'appartenenza.
Un particolare niente affatto insignificante e che nel suo nucleo contiene quella verità in nuce già scritta innumerevoli volte, e per altri destini, nei registri battesimali e in quelli anagrafici, perfino nella Bibbia, così come nelle cronache e nell'immaginifico narrativo.
Ed ecco che questo tuo nome arcangelico s'impone nella tua esistenza e, a dispetto delle tue aspettative, col maestoso ingombro di un paio d'ali difficili da indossare nella quotidianità metropolitana, d'intralcio soprattutto in caso di neve o di pioggia.
Queste ali, spettacolari ed arcaiche, che adornano il tuo nome, sono un dettaglio da cui, convengo, si fatica a prescindere, quasi che tua madre, per un suo amoroso, avanguardistico disegno, te le abbia volute scientemente fornire affinché tu possa involarti, ogni volta che lo desideri, sopra le tristezze del mondo ed essere più vicino al sole.
Perché quelle ali insite nel tuo nome, Gabriele, non sono affatto un dettaglio accidentale, ma il suo meraviglioso, consapevole, dono d'amore.
Si può rinnegare il proprio nome, modificarlo anagraficamente, crearci dei nomignoli sopra, dei sostituti, dei nom de plume ad hoc.
RispondiEliminaTante altre identità per ricomporne una, che nel profondo ha sempre quel suono originario.
Eppoi un Arcangelo ribelle ha un fascino irresistibile ....... dalla notte dei tempi.
Gli angeli ribelli sono i più fascinosi, quelli che al Paradiso giungono attraverso sentieri impervi e tortuosi :)
EliminaE' vero, Lucy, possiamo sempre adattare a noi stessi il nostro nome, magari modificandolo un pò.
Il nome che ci viene dato al momento della nascita è importante, diventa parte di noi perchè ci accompagnerà per tutta la vita, e c'identifica.
Gabriele, tra l'altro, è un nome bellissimo e davvero sottointende la meraviglia di un paio d'ali.
......come il tuo,Lucia, che assolutamente ti rispecchia!
Un bacio
Il nome non è solo una necessità ma, spesso, un auspicio e un dono :)))))
EliminaClaudicante... mai nome fu più azzeccato!
RispondiEliminaE pensare che se fossi stato maschio sarei stato Marco...! (Indifferente agli oggetti preziosi, all’accumulo di grandi fortune, non conosce il senso del possesso delle cose e delle persone. Per nulla preoccupato di arrivare al successo, di ottenere gloria ed onori, dotato di gentilezza e tenerezza). Destino...
Vi voglio bene!
Cla
Eppure, Claudia, il tuo nome evoca, nell'immaginario, romantiche, ed audaci, figure femminili.
RispondiEliminaE, se quel nome zoppica un pò, bè, si può ricorrere al fascinoso sostegno di un bastone da passeggio: stiloso e solido al contempo!
Battute a parte, penso, invece, che siamo noi a dare personalità al nome che portiamo.
In base a questa teoria, quindi, il tuo nome non zoppica affatto.
Un bacio
Marilena
Caspita che bella dedica a Gabriele D'Annunzio.
RispondiEliminaSi, penso che nel nome ci sia già il destino per ognuno di Noi.
Solo un dettaglio che non mi pare esatto,Gabriele non era un angelo ribelle, il significato del Suo nome era "forza di Dio", il messaggero di Dio, denominato anche angelo della morte. Anticamente veniva raffigurato come la mano sinistra di Dio.
Un bel post :)
Un bacio e Buona Giornata
Eh si, Francoise, hai ragione riguardo all'arcangelo Gabriele che, in realtà, era il Messagero di Dio, ma dargli un tocco di ribellione (elasticità della narrativa) di sicuro se ne avvantaggia!
RispondiEliminaFrancesca, derivazione di Franca, invece, significa LIBERA......ti somiglia, eccome!
Un bacio :))))))