Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 16 gennaio 2011

Essere di sinistra

Ora questa iniziativa, e l'ho già detto, non è nata sotto l'egida di alcun colore politico ma ciò non toglie che io sia di sinistra: i miei valori, il mio vissuto, la mia visione della vita sono di sinistra.
Dare corso ad un evento collettivo, il più largamente condiviso e senza colore di bandiera, non significa sconfessarsi.
Sarebbe irrispettoso verso noi stessi.
Saremmo parodie.
Manichini che si vestono per l'occasione giusta.
La mia fede politica è di sinistra e non ne ho mai fatto mistero, ma questo forse invalida la bontà dell' evento che andiamo preparando?
Lo rende meno condivisibile?
Il mio essere di sinistra impedisce la comunicazione, la reciprocità o forse, invece, proprio da questo ne scaturisce l' esigenza?
Ho sempre ragionato in termini di collettività.
Continuo a pensarla così a tutt'oggi, nell'era dell'individualismo più esagerato e del pensiero unico, andando oltre, immaginando una comunità pluralista, multietnica, avanguardista: l'umanità di Blogosphere.
Il mio essere di sinistra non contempla l'indottrinamento, semmai  la condivisione.
Quindi non sono io, donna di sinistra, ad esser rimasta al palo, legata ai vecchi schemi della vita e della politica, ma chi, invece, pensa che la collettività abbia bisogno, per rimaner coesa, di asetticità, uniformità di colore e di comportamento.
Niente di più sbagliato e fuori dagli schemi di Blogosphere.
Sono le idee che contano e la loro attuazione.
E se queste sono proposte nei termini e nei modi il più largamente condivisibili sarebbe infantile rigettarle solo perchè sono scaturite da una coscienza di sinistra.
Marilena

9 commenti:

  1. Ohibò? E adesso il passaporto per Durango ce lo daranno?

    RispondiElimina
  2. Se non ce lo daranno entriamo di straforo!

    RispondiElimina
  3. A parte il mio abitino ed i fiori ke come al solito mi hai "sgraffignato" dall'armadio, io voglio affermare con orgoglio la mia ideologia, mai mascherata in nessuno dei miei post, forse a volte ironicizzata, questo si, ma estremamente trasparente!
    Ebbene sì, sono di sinistra, da sempre. Alcuni, come me, si formano in placente che ancor prima di far battere il cuore, originano l'ideologia. le mie idee sono eticamente e deontologicamente sempre presenti, nella vita, nell'amore, nel lavoro e in blogosphere!
    Elisena

    P.S.: Quando il post non sarà più visibile, rendimi l'abitino che m'appartiene, non voglio lasciarti nuda, prenderesti freddo e assumeresti altri colori!

    RispondiElimina
  4. Eli, io con questo post ho voluto soltanto ribadire che sono le idee che vanno considerate nella loro proposizione.
    Per quel che riguarda il plagio, ad esempio, non esiste una sua interpretazione di destra o di sinistra, chi aderisce è perchè condivide lo stesso principio etico: è sbagliato plagiare.
    Semplice.
    E' giusto quindi che una iniziativa del genere non abbia colore perchè qui non ci sono divisioni ideologiche o esistenziali, ma solo il principio condiviso che plagiare è sbagliato.

    Per quel che riguarda l'abito......quel che è dato non è detto che sia reso.

    RispondiElimina
  5. E' vero che anche i lettori di un blog sono vittime del plagio. Magari hanno pure perso tempo a scrivergli commenti su quanto è bravo.
    Ciao
    Rosalina da Roma

    RispondiElimina
  6. Volevo scriverlo sul post sotto ma va bene lo stesso.
    Ciao
    Rosalina

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con questa vostra iniziativa,mettere un cappello politico a questo progetto oltre ad essere una cosa stupida e tipicamente italiana significherebbe soffocarla nella culla.
    Nella blogosphere non conta ne'essere di destra e ne' essere di sinistra che sono parole che nell'anno di grazia 2011 non vogliono dire piu' nulla....nella blogosphere le uniche 2 parole magiche che permettono di prosperare sono REPUTAZIONE e CREDIBILITA'.

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosalina, in effetti quando pensiamo al plagio il nostro pensiero va agli autori ma...... i lettori?
    Di certo si sentono presi in giro soprattutto, come tu giustamente scrivi, se hanno perso tempo anche a postar commenti di lodi immeritate.
    I lettori non devono difendere, al pari degli autori, le loro opere, ma di sicuro si sentono presi in giro.
    Grazie Rosalina, di questo commento che accresce di significato la nostra iniziativa.
    Grazie davvero
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  9. In effetti, Jena, è questa una iniziativa assolutamente da condividereal di là degli schieramenti politici.
    Effettivamente in Blogosphere non dovrebbe contare essere di destra o di sinistra, ma la contrapposizione fa parte dell'uomo e, la diversità del pensiero, ha mille sfumature.
    Non tutto, quindi, risulta essere sempre condivisibile.
    Ma questa iniziativa assolutamente lo è.
    Grazie davvero, Jena, della tua riflessione e del tuo passaggio.
    A presto
    Marilena
    P.S. - Reputazione e credibilità sono valori davvero importanti, in Blogosphere come sulla Terra.

    RispondiElimina