Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 14 dicembre 2013

Costanza

Finito di correggere il racconto "La strega Elvira, la fata Costanza e i capricci dell'innamoramento non convenzionale" concludo il mio rewind con questo breve dialogo, omaggio a Costanza, che pur s'è rivelata, all'interno della storia, irresistibile stratega: seducente, sensibile e scaltra.

images by Katarina Sokolova


 Ti amo, ma la cosa non ti riguarda
( (Friedrich Holderlin)

CONFIDENZE E DICHIARAZIONI 
Portoghese - Mi trovate ridicolo? -
Costanza - Certo che no -
Portoghese - Lei mi ha in pugno -
Costanza - Talvolta è il destino di chi è innamorato -
Portoghese - Ma lei non mi ama -
Costanza - Non serve essere in due per aver diritto all'amore -
Portoghese - E voi? -
Costanza - Io sono innamorata di voi -
Portoghese - Ma io non vi amo nello stesso modo in cui voi amate me -
Costanza - In qualunque modo mi amate a me sta bene -
Portoghese - Meritereste di più -
Costanza - Forse -
Portoghese - E di questo foglio, di questo suo scritto, cosa ne pensate? -
Costanza - Ha bisogno di voi -
Portoghese - Ma non specifica come, né quando e né perché -
Costanza - Ha bisogno di voi, dovrebbe bastarvi. A me sarebbe sufficiente
Portoghese - Siete incredibile, ed io sono pazzo-
Costanza - Pazzo, ma non noioso. Per questo siete ancora il suo favorito -
Portoghese - Non ambisco ad essere il favorito, ma l'unico -
Costanza - E' questo l'errore in cui s'incappa nelle questioni d'amore: essere il numero uno, il numero unico. Io sò di non esserlo per voi, eppure son qui, cheto la vostra disperazione, vi consolo, v'induco al positivismo.  E' il mio modo d'amarvi, scevro dall'amarezza  di un numero primo -
Portoghese - Vi state facendo beffe di me -
Costanza - Sono assolutamente sincera -
Portoghese - Io non potrò mai amarvi come amo lei -
Costanza - Io non ve l'ho chiesto, nè lo vorrei. Io non sono lei, sono altro ancora. Almeno questo riconoscetemelo -
Portoghese - Siete bellissima e state sprecando tempo con me, potreste avere legioni di spasimanti pronti per voi a qualunque follia -
Costanza - Avete ragione quando dite che ho schiere d'innamorati pronti a far follie, ma torto quando affermate che sto sprecando il mio tempo -
Portoghese - Quindi anche voi inseguite la follia?-
Costanza - La mia follia siete voi -
Portoghese - E i vostri amanti?-
Costanza - Ognuno di loro ambisce ad essere per me il numero uno, il numero unico, allo stesso modo in cui voi aspirate ad esserlo per lei. Nulla di nuovo sotto il sole, amico mio. Come vedete siete in buona compagnia!-
Portoghese - Di nuovo vi burlate di me -
Costanza - Attento, monsieur, quando vi compiangete diventate noioso e lei, come sappiamo, non sopporta la noia e, a dire il vero, neppure io. Ma io vi amo e sono disposta a fare un'eccezione...purché non diventi la regola. Monsieur, avete il  mio permesso di amarmi anche senza amore -

11 commenti:

  1. Da "La strega Elvira, la fata Costanza e i capricci dell'innamoramento non convenzionale" pubblicato il 24/09/2011

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Bè, essere accostata ad un grande della commedia italiana, quale è Carlo Goldoni, non può che lusingarmi :))))

      Merci, Antoine, pour la confiance dans mes capacités.
      Enthousiasme que je vous embrasse et je vous remercie
      Marlene

      Elimina
  3. ciò che proviamo è già vita, la consapevolezza di questo forse ci farebbe stare meglio, ma siamo esseri contorti, e voglio sempre di più ..... baci quasi-natalizi Escura

    RispondiElimina
  4. "Ti amo, ma la cosa non ti riguarda"

    In questa frase, credo, ci sia racchiusa l'essenza dell'amore che non è un fatto di coppia ma bensì di persone.

    Capita di innamorarsi senza essere contraccambiati, perchè l'amore s'impone senza far calcoli nè tener conto della possibilità reale di una corrispondenza.

    L'amore, come scrivi tu, Lucy, dovrebbe in ogni caso gratificarci e riempirci della sua essenza, ma siamo esseri contorti, vogliamo sempre di più, ignorando la ricchezza di quel sentimento che comunque alberga in noi.

    Un bacio immenso, Lucy......Natale è alle porte :)

    RispondiElimina
  5. "ammazza sto portoghese quanto se la tira manco fosse alen delon" disse sora assunta mangiando un piatto di facioli con le cotiche davanti alla tv.
    pensando fra se e se, prestando attenzione a non farsi sentire, queste storie d'amore non mi capiteranno mai.

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai, endi, che la vita ci riserva sempre delle sorprese.

      Ma infondo è una storia amara quella del Portoghese, innamorato di Elvira (l strega) ed irretito da Costanza (la fata), ma usato da entrambe in una guerra donnesca dove la posta in gioco non è l'uomo o l'amore, ma la supremazia della più brava.
      In fin dei conti una "piccola storia ignobile".




      Elimina
  6. Risposte
    1. L'amore s'insedia e prende possesso del nostro cuore senza chiedere il permesso e senza valutare le conseguenze: ma se fosse diverso, ragionato e valutato, non sarebbe di certo amore :)))))))

      Elimina
  7. Dialogo straordinario. C'è un passo che mi ricorda una cosa di Gesualdo Bufalino da Argo il Cieco): "Gli amori non corrisposti sono i più comodi (...) L'amo, ma lei che c'entra, la cosa riguarda me".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è una faccenda assolutamente personale, riguarda in primis il soggetto perchè l'oggetto, corrispondente o meno, è solo il ricevente: un ruolo subordinato.

      Lascia perdere, non vedi che non ti vuole?

      Molti di noi questa frase se la saranno sentita ripetere allo sfinimento nei riguardi di un sentimento non corrisposto.
      Come se il prenderne atto ne potesse determinare la fine.
      L'amore non è mai ragionevole e nè cauto e mai, per sbocciare, s'accerta della reciprocità, e quando questo accade, da quel momento in poi, la cosa riguarda solo noi.

      .....e gli amori non corrisposti sono anche i più tragici, i più appassionanti, i più spettacolari, gli eterni, perchè mai iniziati e mai conclusi, e così restano intatte tutte le ipotesi su quella loro possibile, e mai avverata, grandezza.

      Elimina