Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 5 gennaio 2017

Piccoli miracoli organizzati

Cagliostro ed Iggy non legano, ma in compenso è scoppiato, da subito, l'amore tra il mio gattone nero e BLOG, tant'è che sono diventati inseparabili.
Fraternamente, nell'ora della siesta, condividono l'unico divano dell'antro, e nel modo tenero e complice in cui lo fanno mi viene spontaneo immaginare che condividano anche gli stessi sogni.
Un affiatamento silenzioso il loro, basato sull'empatia piuttosto che sulle parole, su quella sintonia profonda che contempla un sentimento vero e simbiotico, cosicché le esigenze dell'uno sono fondamentali anche per l'altro.
Un'intesa telepatica e sensoriale, quella di Cagliostro e BLOG, esattamente come quella di  Mattew e EhyJoe, i protagonisti di un mio racconto.

...ma con gli altri coinquilini le cose non vanno così bene, perché l'ingresso di Cagliostro  ha rimesso in discussione ruoli e gerarchie nel tempo consolidate, indispensabili per garantire l'armonia in un microcosmo così variegato ed istintivo.

Fondamentale, quindi, è il rispetto degli spazi privati, inviolabili, e la condivisione, mai forzata, di quelli comuni, che altrimenti in questo contesto sarebbe guerra civile tutti i giorni.
Ma è stato inconsapevolmente Iggy, proprio per la sua natura irascibile e la sua propensione al caos, a compattare il nucleo in una mai sottoscritta alleanza, ma che nella quotidianità c'è. E funziona.

Siamo qui da nove anni ormai, e mai è avvenuta nessuna fuga né decretato alcun esilio.
Tutti rispettiamo un codice etico non scritto che non basa, però, su rigidi principi inderogabili ma, al contrario, la sua forza è nella duttilità e nella capacità di modificarsi secondo i cambiamenti o le sopravvenute esigenze.

Così è stato possibile far coesistere Lizard, la timida lucertolina bionda, e Robinson, il topolino naufrago; Kilroy, il Freak dissidente e il nugolo degli irriducibili; BLOG il filosofo e Iggy il killer.

...eppoi le convivenze più difficili, tra me ed Amaranta, ed Amaranta e l'Imperatrice Camilla

All'inizio ogni nuovo ingresso ha portato caos e fermentato malumori, suscitato interrogativi ed imposto cambiamenti, ma recato anche ventate di freschezza, di novità e di allegria, e tirato fuori da ognuno di noi il meglio (mai il peggio) affinché le cose potessero funzionare, e non per una questione di sopravvivenza ma per spirito d'integrazione.
Di accoglienza.

Di questi piccoli miracoli organizzati ne stiamo progettando uno anche per il mio Conte Cagliostro del Vlad.


Nessun commento: