Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 17 marzo 2013

Quella sporca dozzina


  Sono assolutamente solidale con la "sporca dozzina" del M5S che ha preso posizione, ottemperando al richiamo della propria testa e della propria coscienza, e ha votato il nome del senatore Pietro Grasso e, pur sapendo di rischiare la scomunica e il disonore dell'espulsione dall'esercito crociato di Oberst Kricket (Colonnello Grillo, in tedesco) non ci hanno pensato su due volte ed hanno votato così come la ragione, e la coscienza, imponevano loro di fare.

Ora, se Oberst Kricket avesse davvero le palle dovrebbe non solo chiedere pubblicamente scusa a questi suoi giovani soldatini che di coraggio pur hanno dimostrato di averne, e molto, più di tutta la retroguardia che, ha accettato senza discutere, e forse senza neppure troppa convinzione, l'imperativa consegna, ma proporli per una promozione.

 Non deve essere stato facile per loro, sapendo di esporsi alle ire pubbliche, allo sberleffo e alla gogna del loro rancoroso Kapo che, esattamente, sta dimostrando di conoscere molto bene, e di avvalersi con maestria, degli stessi metodi con cui nel campo avverso, il suo antico, indomito avversario, il Cavaliere, tende a rinserrare le fila del suo belante drappello mercenario.

Nonostante tutto io continuo a fare distinzione tra i due eserciti, perchè mentre in quello del Cavaliere non c'è mai stato nessuno che abbia avuto un moto d'orgoglio e la dignità di alzare la testa, nelle fila di  Oberst Kricket, invece, c'è questo sparuto manipolo ad avere avuto il coraggio di contravvenire a quell'ordine ritenuto ingiusto, e forse disonorevole per la propria coscienza, e marcare così una differenza.

Questa armata Brancaleone, targata M5S, all'inizio mi piaceva, raccoglieva le mie simpatie seppur non condividevo in toto i modi e i principi con cui era amministrata.
 Mi piaceva persino quel suo condottiero scapigliato, incazzato, sudato, ma dotato di sarcasmo, seppur feroce e, a volte troppo sguaiato.
Ma, a quel tempo, sapeva egli stesso ridere prima ancora d'indurre gli altri al sorriso.
Ora non più. Così il sorriso si è congelato in un ghigno.
Ora che s'è espugnata la Fortezza ed i suoi soldatini sono penetrati nei saloni del Castello, troppo ingombri e pretenziosi, effimeri di certo, che la storia non acquista di maggior e più intensa solennità se ad accogliere un ministro c'è ancora, ai tempi nostri, un commesso mascherato da lacchè (quanto ancora durerà la  stupida tradizione per cui degli uomini che si guadagnano lo stipendio devono farlo indossando anacronistiche divise d'altri tempi, segno inequivocabile di una "feudalesimo atavico" che, pur essendo da secoli decaduto,  sopravvive nella forma, a ricordarci che c'è sempre chi sta un gradino sopra di noi)

I giovani crociati alla riscossa del Sacro Graal......ma a che serve un esercito liberatore se non può parlare e convincere del valore della sua causa coloro che, invece, di buon o cattivo grado, continuano ad accettare come tutela di libertà, il giogo imposto dai mercenari dell'altro esercito?

Perchè costringerli alla clausola del silenzio e dell'obbedienza più cieca se il decalogo, a cui ognuno di loro ha giurato fedeltà, si basa sulla consapevolezza di idee ragionate e non su  un indottrinamento forzato e coercitivo?

 Nessuna rivoluzione vera nasce dal silenzio......e una voce unica si chiama dittatura..
Una voce sola inquieta, se parla per tutti,  se il silenzio e l'obbedienza sono imposti come regole su cui si basa l'appartenenza a quella sacra milizia dove sono i soldatini a rischio di morte e non il prode condottiero che dà ordini dalle retrovie, per di più bardato da un'armatura integrale, atta forse a celare il segreto inedito che Brancaleone è in realtà Hitler

Vorrei tanto che Oberst Kricket capisse di star sbagliando strategia e fare un gesto grande, da uomo e da colonnello, chiedere scusa e rendere onore a quella onorevolissima "sporca dozzina".
Forse tornerei a credere che possono esistere anche guerre giuste se, a vigilare che nessuna mano sganci un'altra bomba atomica, ci siano soldati pronti a disobbedire agli ordini.
Marilena

8 commenti:

  1. Firmo e approvo tuttissimo!!!!!!!!
    Il tuo finale è grande sorella e vorrei che Oberst Kricket lo leggesse.
    Accidenti....saresti una bravissima in politica!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una grande delusione, Eli, io non li ho votati, c'erano alcune cose che mi lasciavano perplessa: non si può soggiacere al pensiero unico esattametne come avviene nelle fila berlusconiane.
      Ancora più riprorevole nel M5S, perchè mentre i mercenari del cavaliere traggono guadagni stellari, sti ragazzi, oltretutto, sono inviati alla frontiera senza un neppure un equuipaggiametno adatto, come i nostri soldati nella prima guerra mondiale.
      Grazie del commento :)

      Elimina
  2. Marilena for President ......
    Penso anch'io sia un atteggiamento molto sbagliato, si decide di votare decisione per decisione, ma non può essere solo voto unico e dettato dall'alto, allora siamo alle solite. Comunque pensaci una strega alle camere ci vorebbe ....... miaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Lucy, non può essere un voto unico e dettato dall'alto.
      La gente che detta le regole, manda avanti gli altri, non si espone direttamente m'inquieta.
      Grillo si è giocata tutta la credibilità acquisita: un dittatore.
      Ne abbiamo avuti troppi, di un altro possiamo farne tranquillamente a meno :)

      Onore ai grillini ribelli, sperando che non si assoggettino ad abiure e rinnegamenti.
      Stramiaoooooooooo

      Elimina
  3. Eppure ha chiesto loro l'espulsione...
    Per essere eroi basta un giorno, gentiluomo bisogna esserlo tutta la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente......ma secondo me si sta giocando tutto il credito che gli è stato concesso. Ho letto vari commenti su vari siti e la maggior parte sono solo di critica negativa. Ora sta rasentando il surreale......
      Grazie del passaggio e del commento
      Marilena

      Elimina
  4. Risposte
    1. ......e sul blog di Grillo i commenti di dissenso spariscono.
      Questa è l'idea di democrazia diretta che i guru 5 stelle predicano.
      C'è da rabbrividire!

      Bacio

      Elimina