Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 5 marzo 2013

Nel romanzo di chi vorreste comparisse il vostro nome?




NEL ROMANZO DI CHI VORRESTE COMPARISSE IL VOSTRO NOME?
Cosi titolava il post del 14 dicembre 2012, di Pupy, con al seguito questi due sfiziosi quesiti:

Voi, vi siete mai chiesti in quale libro vorreste che comparisse il vostro nome?

Quale scrittore o scrittrice vi piacerebbe inserisse il vostro nome in uno dei suoi romanzi?


 QUESTO IL MIO COMMENTO
Ovviamente dalla mia scrittrice preferita cioè, me medesima stessa.
Se vuoi inserisco il tuo nome in una delle mie storie, non sono ancora famosa ma prevedo un giorno di esserlo quindi... approfittane :)))))))
Ovviamente scherzo.

 OVVIAMENTE SCHERZO
...mi sono schernita sulla possibilità di essere un giorno famosa (confesso di essere, prima ancora che una scrittrice/blogger, una lettrice famelica ed adorante, assolutamente consapevole della distanza siderale che intercorre tra me e le stelle...non stelle, ma pianeti irraggiungibili che hanno il nome di Gabriel Garcia Marquez e Josè Saramago, Elsa Morante e Jean Paul Sartre, solo per citarne alcuni), anche se la speranza di una fama pur sempre la si coltiva, sia pure che giunga post mortem...insomma, meglio tardi che mai!
Nonostante questa distanza incolmabile perduro ostinata nel gioco della scrittrice, gioco che vivo come un completamento della mia educazione letteraria e da cui traggo spunti immaginifici per improbabili racconti, che hanno lo scopo primario di soddisfare la mia eccentricità di parolaia/autodidatta.

MI SONO SCHERNITA
...mi sono schernita decidendo però di mettermi in gioco.

 L'ISPIRAZIONE
...perché l'ispirazione, riguardo il blog di Pupy, mi aveva già contagiata, e da subito, cosicché all'inizio s'era configurata nei contorni geografici dell'Isola di Atlantide, poi di un megastore, fluorescente ed avveniristico, quindi di una vetrina glamour, ubicata  nell'esclusivo quartiere newyorkese di Soho e poi, in ultimo, nella Cattedrale mimetizzata tra le rocce di un' isola sconosciuta, all'interno della quale si andavano materializzando strabilianti realtà parallele.

REALTA' PARALLELE
 ...ma sono queste che danno vita all'ispirazione, che scatenano la fantasia, che fomentano la voracità dello scrittore a volersene appropriare, personalizzare, redigere con un linguaggio inedito ed originale, attraverso il quale forgiare il proprio marchio d'autore.
...perché nulla s'inventa ma tutto si ricrea.
Una collaudata sinergia questa del dare e dell'avere, anche se chi dà non sempre sa di aver dato e chi prende non sempre rende doveroso omaggio a colui a cui ha preso.
...così tutto sembra nuovo.

COSI TUTTO SEMBRA NUOVO 
 ...come questo mio post, originato dal racconto precedente ed ancor prima da un mio commento ed ancora, alla fonte dell'ispirazione, dal post di Pupy.
Una condivisione, questa.

SENZA QUEL POST DI PUPOTTINA AVREI  MAI SCRITTO UNA STORIA SU UN NAUFRAGIO?
...probabilmente si, ma forse non sarebbe stato un naufragio simile a questo: felice

4 commenti:

  1. C'è sempre un quid che scatena qualcosa d'imprevisto e apre porte inattese ......
    o porta a naufragi inaspettati .... miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, c'è sempre un quid, Lucy, che scatena l'imprevisto: in questo caso una piccola concatenazione di quid.
      Bacio

      Elimina
  2. ancora adesso non mi decido.
    forse vorrei ritrovare il mio nome in ogni romanzo che leggo, perché in ognuno io vivo attraverso i personaggi. ovviamente, sono sempre il personaggio principale, la protagonista ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente, Pupy, si vuole essere il personaggio principale, ed è giusto che sia così: la nostra vita è la nostra storia, noi siamo protagonisti assoluti anche lì dove, invece, gli altri ci vedono come semplici comparse.
      Direi che sei una bella protagonista :))))
      Baciotto

      Elimina