Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 28 maggio 2013

Adam


Images by August Bradley


 La richiesta
Vorrei una coppia di cavallucci marini ammaestrati. Me li mandi possibilmente già completi di sella, grazie.
(Anonimo, 20/05/2013)

La risposta

Provvederò immediatamente ad espletare, caro lettore, questa sua richiesta. I cavallucci di Mr Wolf sono una meraviglia assoluta, oltreché una rarità. Ovviamente Le verranno recapitati già completi delle loro minuscole selle e, se Le aggrada, Mr Wolf in persona si renderà disponibile, gratuitamente, per un corso scientifico sulla manutenzione di questi piccoli, prodigiosi animali.
Grazie per averci contatto e congratulazioni per l'ottima scelta!
(Amaranta, 20/05/2013)

  Il resoconto di questa trattativa
  ...prima, però, un brevissimo inciso sulla funzione di questa rubrica ed in particolare sul cronotopo, il continuum spazio/tempo, che la caratterizza
Questa rubrica è al servizio dei nostri lettori ai quali si propone anche nella sua peculiarità di "cronotopo", ossia di tramite in grado di attuare il transfert spazio/tempo e realizzare la interconnessione artistica attraverso la quale è possibile la partecipazione attiva agli eventi della narrazione nella dimensione, storica o fantastica, loro riconosciuta.
 Il punto di partenza
Appena ci è giunta questa richiesta la redazione al completo si è resa disponibile a fermarsi oltre l'orario di lavoro, e gratuitamente, per realizzare il desiderio del nostro lettore anonimo che, alla nostra accettazione, privatamente ci ha fornito d'indirizzo e dati.
Ci siamo immediatamente attivati presso Mr Wolf , l'addestratore di cavallucci marini, ed abbiamo organizzato la più grande spedizione spazio temporale mai più avvenuta dal lontano 1985, ai tempi di Emmett "Doc" Brown e della sua farraginosa  "macchina del tempo".
Così, dopo un minuzioso studio delle mappe stellari, e di quelle sinottiche, abbiamo stabilito che sarebbero state le gole del Grand Canyon, nella regione del Colorado Plateau, lo spazio fisico in cui sarebbero converse, all'ora X, (nello specifico intercettata mediante gli orologi atomici UTC) le coordinate temporali.
Ieri, lunedì 27 Maggio, ci siamo dati appuntamento col nostro lettore, che chiameremo Adam, in cima alla Cappella Sistina, (er Cupolone), individuato come punto di partenza (e quale altro edificio se non questa meraviglia michelangiolesca, radicata nel suolo di Roma ma svettante verso quel cielo che è di tutti, avrebbe potuto essere più indicata?)
Con Adam, confusi nella folla dei pellegrini, abbiamo scalato gli insidiosi 551 scalini fino alla lanterna (niente ascensore, bisogna pur conquistarselo il Paradiso!) ed una volta qui giunti abbiamo atteso, per attivare  i flussi cronotopici, la scarica di fulmine che avrebbe dovuto colpire alle 12,18 (ora di Roma) il crocefisso svettante sulla sommità della cupola.
E l'evento s'è felicemente verificato nelle modalità da noi previste: all'apice del mezzogiorno il cielo s'è fatto d'improvviso buio ed il fulmine s'è indirizzato verso la solenne croce per frantumarsi, poi, in uno scintillio di stelle cadenti e fulgore di fuochi d'artificio.
Tutti gli sguardi erano volti al cielo e nessuno s'è accorto della scomparsa di Adam, eclissatosi nell'attimo stesso in cui il fulmine ha colpito la croce e la parola miracolo, ripetuta all'infinito ed in tutte le lingue del mondo, ha continuato a riecheggiare anche quando l'oscurità s'è dissolta e, in un apocalisse di nuvole, ad imitazione di un dipinto di Michelangelo, è riapparso di nuovo il sole.
Il punto d'arrivo
Adam, sappiamo per certo esser felicemente giunto a destinazione, nel Colorado Plateau, dove Mr Wolf aveva già issato le tende bianche ed azzurre del "Great Sea Circus", per offrirgli una dimostrazione concreta del valore dei suoi cavallucci marini.
Così,  il nostro lettore per noi non più anonimo, al suo ritorno ci ragguaglierà sulle ultimissime vicende di Culver City, in particolare quelle riguardanti Ketty e Miss Rose di cui noi, a causa della scarsità di tempo e del surplus lavorativo, abbiamo un po' perso le tracce.
La data del ritorno
A causa delle difficoltà che sempre si riscontrano nell'organizzare i flussi temporali, la data per il ritorno di Adam la dobbiamo ancora stabilire.
...anche se non è affatto scontato che, alla fine, voglia far ritorno a questa epoca e a questa storia.

4 commenti:

  1. Per una volta tralascio il francese e scrivo nella mia lingua madre:il romano:)

    Antò, ma er paradiso è qui, a Roma!!!!
    Noi romani ce semo nati in Paradiso, poi so arrivati i barbari, li mortacci loro, e ce l' hanno distrutto. (e continuano.....)

    Baci, da questa storia e da questa epoca al mio ineffabile socio:))))))))

    RispondiElimina
  2. adoro quando prendi spunto da un commento ....
    e riesci a ricreare un mondo a sè .... miaoùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, Lucy, mi diverte e mi stimola.
      L'ho sempre detto che i commenti sono materiale prezioso.

      Un bacio immemso :)

      Elimina