Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 15 novembre 2012

Un film non convenzionale

L'amore non convenzionale, tratto dal racconto "La strega Elvira, la fata Costanza e i capricci dell'innamoramento non convenzionale" è un film del 2011 scritto e diretto da Amaranta Dell'Antro,  protagonisti la coppia Cassel/Bellucci ed una sensualissima Cameron Diaz


Indice (nascondi)
Trama
Ispirazioni
Dietro le quinte
Ricononoscimenti

        L'amore non convenzionale                       
Bellucci e Cassel in una scena del film
 Titolo originale: L'amore non convenzionale
Paese di      Italia
produzione
 Anno          2011
Durata       112 min
Colore        colore
Audio         sonoro
Genere      sentimentale
Regia         Dell'Antro/Fel
Soggetto    A. Dell'Antro
Sceneggiatura  Felinità
Produttore  William Blogger
Fotografia   Claudia Moon

Montaggio Camilla Imperatrice
Musiche       AA.VV  
Scenografia  Claudia Moon
     Interpreti e personaggi            
Monica Bellucci: Elvira
Cameron Diaz: Costanza
Vincent Cassel: Il Portoghese
      Doppiatori italiani                  
Monica Bellucci: Elvira
Eleonora De Angelis: Costanza
Christian Iansante: Il Portoghese


Trama (modifica)
In una Parigi dalle atmosfere decadenti, la strega Elvira e la fata Costanza, ambedue attratte dallo stesso uomo, il fascinoso matematico e latin lover Cristiano Diogo De Santos, alle cronache conosciuto come Il Portoghese, affilano le armi sfidandosi in una guerra di seduzioni e malie dove la magia è però bandita, scommettendo onore e prestigio solo sulle rispettive capacità personali per far innamorare perdutamente l'affascinante seduttore.

Ispirazioni (modifica)
Ispirato dalle vicende reali, di prima e seconda mano, della scrittrice e dalla sua  insana passione per gli uomini dagli occhi chiari e dalla mente contorta.

Dietro le quinte (modifica)
Il film è stato prodotto dal miliardario William Blogger innamorato, e non corrisposto, dall'autrice della storia, Amaranta Dell'Antro, che pare lo ritenesse noiosamente sano di mente nonostante una fantascientifica e rischiosissima operazione agli occhi a cui egli si è sottoposto per cambiarne il colore e omaggiare, di un paio di più gradite iridi verdi, la scrittrice.

Riconoscimenti (modifica)
  •  2011 - Premio Oscar
  • Miglior Regia a Dell'Antro/Fel
  • Miglior Fotografia  a C. Moon
  • Miglior sceneggiatura a  A. Dell'Antro
  • Miglior montaggio a C. Imperatrice
  • 2011 -  Los Angeles Film Critics Association Award
  •  Miglior Film Straniero a Dell'Antro/Felinità
  •  Nel 2012 la prestigiosa Accademia Del Cinema Italiano l'ha inserito al 20° posto della lista dei 100 miglior film italiani del XX secolo

6 commenti:

  1. E' un delirio Amarantosa, sono effetti delle pioggie autunnali ? aspetto il seguito con red carpet e serata di cerimonia intonata, visto che metterò un vestito nero con effetti rossi scolattissimo al mio solito, sei pregata di tirar fuori qualche attore inglese ad hoc che vaghi da quelle parti per la sottoscritta gatta randagia, a Claudia Moon una festa a sorpresa che la sorprenda veramente e la convinta di quanto sia unica e rara. Te ti vedo già invece inebriata di statuette e flash di giornalisti che stanno per inventarsi una tua biografia molto fantasiosa . Miaoooùùùùù

    RispondiElimina
  2. Ti ci vedo, Lucy, sul red carpet, solo che ho una visione di te che fotografi i fotografi, le star ed il pubblico!!!!!
    L'abito fighissimo nero, con effetti rossi, e al collo, invece di una vistosa collana di diamanti la tua macchinetta fotografica che i ricordi è meglio averli di prima mano, catturati con i propri occhi e il proprio cuore, solo quelli avranno diritto alle pagine più belle, e private, del tuo albun.

    Attori inglesi......già sono piovute richieste da parte di Hugh Grant (sarà contenta la tua tigre), Liam Neeson e Ralph Finnes, Orlando Blum e, perfino il super impegnato Tim Roth, si sono già proposti nel ruolo di tuoi accompagnatori privilegiati :)))))
    Claudiotta Moon......dovremo tenercela per mano o, visto il suo carattere schivo, ce la ritroviamo dietro le quinte a lavorare con i tecnici e dispensar consigli :))))))

    La mia biografia vera è molto noiosa ma qui, in Blogosphere si anima e l'Imperatrice Camilla avrà tonnellate di materiale e, così smetterà di lamentarsi.

    Baci con labbra dipinte nella nuance "red carpet" :))))))))))

    RispondiElimina
  3. In effetti è vero non potrei resistere a non fotografare tutto. Per gli inglesi vedrò ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colin Farrell e Colin Firth: mi arrivano proposte anche in ordine alfabetico.
      Anche se, tra tutti gli attori viventi di questo secolo, il più affascinante resta sempre lui, il grande, spettacolare Sean Connery.
      Richiesta anche da lui!
      E sfilare sul red carpet al braccio di 007, l'originale, l'inimitabile Bond...... wow

      Elimina
  4. l'ho perso accidenti, vedrò di recuperare anche se non piacciono molto diaz e cassel.

    manca l'intervista di Amaranta Dell'antro con vincenzo mollica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Amaranta deciderà un giorno di concedere un'intervista credo che opterà per una esclusiva al mito più mito di tutti i critici cinematografici viventi: Enrico Ghezzi!

      Elimina