Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 11 maggio 2011

L'Isola (capitolo 6)


 LA REGINA NERA DAI CAPELLI DI SOLE
Kalifa, dalla terrazza della sua casa, aveva visto la piccola imbarcazione dibattersi per rimanere in equilibrio sul mare che montava in burrasca, tentando disperatamente di portarsi verso la riva.
Le campane avevano suonato per allertare gli isolani, e già gli uomini correvano per prestare i primi soccorsi, ma l'imbarcazione era ancora troppo lontana dall'approdo, schiaffeggiata dal vento e dall'acqua, girava in mulinello senza riuscire a recuperare la rotta.
Era troppo distante dalla riva per poter tentare un incerto, quanto rischioso, avvicinamento, perché le fragili barche dei pescatori, in balia del vento fortissimo, sarebbero state facilmente capovolte.
Bisognava domare il vento.
«Se il vento attenua la sua forza l'acqua si cheta.» Aveva detto Kalifa agli uomini assembrati nella Capitaneria.
«Se il sedare il vento rientra tra i tuoi tanti poteri, dimostracelo.» La provocò, beffardo, un giovane capitano.
«Dobbiamo intervenire solo nell'area di mare dove è posizionata l'imbarcazione, e dobbiamo farlo prima che il vento diventi tempesta.»  Aveva spiegato lei, paziente.
«E come si doma il vento, Kalifa?» Domandò più d'uno.
«Con l'affiancamento di due navi di grande stazza che garantirebbero la protezione di un corridoio riparato. Il vento andrebbe ad impattarsi sulle fiancate più solide delle navi di soccorso che offrirebbero una copertura all'imbarcazione più fragile.» Aveva risposto lei con convinzione
«E' un rischio troppo grande, col vento che sale di forza nessuna imbarcazione si può definire solida, e nessuno sarà così folle da voler tentare l'impresa.» Aveva ribadito, in tono ostile, il giovane capitano del mercantile "Genova".
«Tentiamo noi della"Queen Cristina".»
La voce, dal forte accento straniero, s'era alzata decisa sovrastando le altre e ristabilendo il silenzio.
L'uomo, che aveva parlato, indossava stivaloni e cerata, e fumava la pipa.
 «La vostra offerta, capitano, è generosa, ma la vostra nave da sola non basta, ne occorre un'altra.» Obiettò qualcuno dal fondo della sala, ma lo straniero che aveva accolto la proposta di Kalifa, rilanciò la sfida:  «L'idea della signora è buona, e noi stiamo sprecando tempo prezioso. Avanti, chi di voi se la sente di tentare con noi?» 
Il giovane capitano che aveva bocciato la proposta, punto nell'orgoglio, si dichiarò pronto a collaborare. 
Così la notizia del tentativo di salvataggio aveva allertato tutti, isolani e stranieri, che avevano allestito  bivaccamenti per il primo soccorso, con bevande calde e coperte per accogliere i naufraghi, mentre donna Reparata e Kalifa, a capo di un gruppo di volontari, avrebbero provveduto alle emergenze mediche.
Don Saverio, con la toga svolazzante nel vento, s'aggirava come un grosso fantasma scuro, con l'ampolla dell'olio benedetto per salvare almeno dalle fiamme dell'inferno coloro che non fossero scampati all'apocalisse delle acque.
Le due grosse imbarcazioni s'avventurarono tra i flutti irascibili e le bestemmie del vento, per soccorrere la piccola imbarcazione in pericolo, che con le vele squarciate ed il ponte divelto, iniziava ad imbarcare acqua.
Il vento saliva d'intensità e al largo ruggiva ancora più forte, mentre le navi preposte al salvataggio avanzavano lentamente dopo sfibranti scaramucce tra le chiglie ed i flutti.
Le campane avevano smesso di suonare.
C'era solo la furia del vento armato di lame di sole che micidiali oscuravano la vista.
Il mercantile "Genova" e la nave passeggeri "Queen Cristina" procedevano a tentoni, un paio di volte rischiando di perdere di vista la piccola imbarcazione esausta.
Quando finalmente  la raggiunsero si posero come sentinelle di scorta ai suoi fianchi, mentre la navicella, a pelo dell'acqua, faticosamente riacquistava l'equilibrio.
Avanzavano come lente ombre nere sul mare incendiato dal vento colore di fiamma, in formazione compatta, con le due navi più grandi ai lati e la piccola al centro.
Le tre imbarcazioni giunsero a riva appena in tempo, miracolosamente schivando la rappresaglia di una tromba marina, una colonna d'aria di proporzioni immani sospinta, al loro inseguimento, da un vento che soffiava a 100 Km/h.
Quella sera  le campane suonarono a festa in onore del coraggio dei due capitani e di Kalifa-domatrice-del-vento.

Lo diamo qui il finale, nel bel mezzo dei festeggiamenti, sotto la pioggia che sferza irruenta e di cui nessuno pare accorgersi, tutti presi come sono a sentirsi invincibili, una volta almeno nella vita, che qualche goccia d'acqua cosa volete che sia?
Anzi, le donne paiono ancora più belle, i capelli liberati dagli scialli che il vento ha strappato via, splendono di stille luminose di pioggia, con gli abiti bagnati che aderiscono e rivelano i corpi.
Questa notte tutte le isolane sono dee.
Donna Reparata con la borsa del pronto soccorso e don Saverio con l'olio dell'estrema unzione, non hanno, per fortuna, granché di lavoro da svolgere, tranne che suturare qualche lieve ferita, rincuorare qualcuno, distribuire coperte e cercare un alloggio per i naufraghi che le due locande, dio santo, due sole locande sono davvero insufficienti per gli afflussi sull'Isola.
 «Bisognerà pensare alla costruzione di un albergo più moderno.» Pensa, a voce alta, donna Reparata.
«E di una cattedrale.» Le fa eco don Saverio,
Gli scampati al naufragio donano oggetti personali all'emporio che custodisce le reliquie dei naufraghi: ex voti da esporre in una futura, nuova ala.
«E perché non farne un museo?» Suggerisce un imprenditore.
Le imbarcazioni sono attraccate al molo nella formazione in cui sono giunte: le due grosse navi di fianco a proteggere quella più piccola.
I capitani sono andati alla locanda a festeggiare.
L'inglese Johnson della Queen Cristina, ed il giovane capitano italiano del mercantile Genova, sono propensi a prendersi  una sbornia epocale che, in alcuni momenti dell'operazione, la paura c'è stata, e tanta.

«Il vostro secondo non si unisce a noi? »  chiede l'italiano al capitano Johnson che spiega con un sorriso: «Jericho Lloyd non è il mio secondo, è un fotografo del National Geographic, è qui per un reportage sull'Isola e per intervistare la regina nera dai capelli di sole.» 
Kalifa, invece, si è appartata.
Ha bisogno di star sola.
Deve analizzare lucidamente ciò che è avvenuto, si rende conto di aver indotto a rischiare la vita ai capitani delle due navi sulla base di una semplice intuizione.
E con quanta supponenza ha imposto il suo punto di vista, pur senza averne alcun diritto!
Non si limita a pensarlo ma lo dice a voce alta, perché i pensieri, quando sono evocati, acquistano peso e volume.
 «Hai fatto ciò che andava fatto. Non devi rammaricartene.»
La voce, alle sue spalle, la fa sussultare.
Riconosce, nel buio, lo straniero che ha appoggiato il suo progetto e contribuito ad attuarlo.
« E' stata una intuizione formidabile.» Lui afferma, convinto. « Alla spiaggia stanno festeggiando così come alla locanda. Domani ci saranno molti postumi da sbornia. » Ride.
Ha una risata aperta, contagiosa.
Kalifa sente allentarsi la tensione perché lui l'ha alleggerita dal peso immane di quella responsabilità istintivamente assunta e che solo ora, che tutto è positivamente risolto, valuta nella sua pienezza.
«Grazie per avermi appoggiata, capitano.» Risponde grata, con un sorriso.
«Prego, ma non sono capitano. Mi chiamo Jericho Lloyd, fotografo del National Geographic, giunto fin qui per parlare delle meraviglie dell'Isola e di quelle della sua regina nera dai capelli di sole. E stanotte ho assistito ad un prodigio...d'intuito, certo, ma pur sempre prodigio. Allora, Kalifa, mi concederai l'onore di questa intervista? E poi quello ancora più grande d'invitarti a cena?» Le chiede con un sorriso accattivante.
Ci sono inviti ed incontri scritti nel destino, a cui non ci può sottrarre. O non ci si vuole sottrarre.
L'incontro con Jericho e il suo invito fanno parte di questi.
Kalifa lo sa: sorride e gli risponde si.

14 commenti:

  1. Siam giunti al finale...ke non è proprio da te.
    Trionfa l'amore!?! S'innamorernno di sicuro ci scommetto la mia chioma rossa :))))))!!!!!!
    Ma sai che io in questo racconto ho immaginato Achab (Massimo), quale Capito del Genova, Jerico Lloyd (Maurizio il reporter), Don Saverio (Don Camillo -Fernandel) il parroco, e Kalifa, chi poteva essere...se non io? DDDDDDDD
    Quanto a megalomania non rimango mai in riserva ma neanche a sognare d'esser la protagonista d'una bellissima favola!
    Strabaci strgadellaluna che fai sognare la strgadelsole!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Se posso esprimere un parere che magari non ti piacerà: sei più brava nei racconti a lieto fine.
    Perchè è scritto divinamente bene.
    Perchè le storie possono anche finire in allegria.
    Perchè ci hai messo tutta te stessa in questo racconto.
    E perchè immagino tu abbia fatto, come in molti altri racconti, un lavoro di ricerca minuziosa per non tralasciare nessun particolare e così rendere il racconto più vero, ma in questo caso hai superato te stessa.
    Credo sia una vera perla, una perla di mare, splendente e perfetta, come si addice a una vera regina del racconto.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Quindi, stregaccia impertinenete, hai distribuito i ruoli :))))
    Bè, la parte della protagonista è tua, col carattere direi proprio che ci siamo!!!!
    Il principe achab già naviga nei post della Foresta Viola, un piccolo cambiamento di rotta e si trova nel mare tempestoso che circonda l'Isola, Maurizio è un gentleman, siciliano/inglese, la parte gli si addice, anche per professione.
    Io, invece, se dovessi scegliermi un ruolo vorrei essere Il Dottore: l'uomo da cui tutto nacque, colui che generò il caos :)))))))
    Come vedi sono più megalomane di te!
    Un bacio, stregaccia rossa

    RispondiElimina
  4. e che poema sarebbe se non ci fosse il colore dell'amore ......
    molto bello il racconto di un'intuizione geniale che ci porta una storia nuova .
    Un bacione portato dal vento marino dalla città Omonima al mercantile Genova. miaooooo

    RispondiElimina
  5. ps ... un lieto fine ? ma hai mica preso un colpo di Luna ? MIAAAAAAAAAAAAAAAOOOO00000

    RispondiElimina
  6. Davvero, Lò, sono immensamente lusingata da questo tuo commento e contenta che non trovi melenso questo lieto fine (bè......non sono molto esperta in bei finali, ma se lieto fine deve essere che sia con tutti i crismi, con l'ipotesi, quindi, di una love story tra Kalifa e Jericho e perchè no? fiori d'arancio, una vita prolifica e piena, e la casa che si riempie di stanze e di figli e di animali e di personaggi eminenti e di popolari......la rinascita dell'Isola generata dalla fantasia e dall'amore di una donna).
    Ora, come sempre mi accade, questo racconto, dopo averlo rivisto per apportare correzioni di forma e di grammatica,(gli strafalcioni risultano evidenti solo dopo la pubblicazione :) lo ignorerò per lasciar posto a idee nuove, perchè le cose scritte appaiono, subito dopo averle terminate, già superate, peggio, che potevano esser scritte in modo diverso, sicuramentee migliore.
    Accantonerò il racconto, Lò, ma non questo tuo commento e l'entusiasmo partecipativo delle tue parole al telefono.
    Grazie
    TCOM

    RispondiElimina
  7. Stregata dalla luna, Lucy, ed ecco questo lieto fine con tutti i crismi!
    Vediamo......Kalifa avrà una vita lunga e felice, sposerà Jericho e con lui viaggerà per il mondo, ma la sua casa rimarrà quella sull'Isola, una costruzione che diventerà sempre più grande, per ospitare i fantasmi dei morti e le esigenze dei vivi, monumento ai tanti talenti di Kalifa, figlia povera dell'Africa che genera la rinascita di quest'Isola italiana.
    Ovviamente diventerà una delle maggiori sostenitrici della Missione Italiana Delle Suore Apostoline Di Gesù Bambino in Niger, e adotterà pure bambini, oltre ai figli suoi.
    Più lieto fine di così!!!!!
    Un bacio, Lucy
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Luce...sei mitica....hai pensato le mie stesse cose. Bellissima frase: Ma mica hai preso un colpo di luna?
    :)))))))))))))
    Adoro quei pochi momenti quando noi tre streghe ci ritroviamo!
    Strabaci ad entrambe e tu, Luce, sta attenta su quei benedetti tetti e te Marilena mettiti gli occhiali da Luna!
    Elisena

    RispondiElimina
  9. Tutte le donne, anche le più austere, almeno una volta nella vita, sentono l'esigenza di un vestito coi lustrini, di un nastro nei capelli, delle scarpette per un ballo......questa, Eli, è stata la mia volta:)
    Nessun colpo di luna, ma tutto assolutamente progettato a tavolino e come fare altyrimenti se per la Regina nera dai capelli di sole ha interceduto addirittura l'Imperatrice Camilla che mi ha detto: non farle fare la fine di tutte le altre, almeno lei salvala!
    Un bacio alla catstrega e alla redstrega, mie sorelle di avventura e di antro.

    RispondiElimina
  10. favoloso! mi ha ricordato un tuo vecchio racconto di una finestra affacciata sul mare. baci

    RispondiElimina
  11. Sai, Ady, che il racconto LA FINESTRA SUL MARE, è tra i miei più letti?
    Eppoi qui c'è il lieto fine, insomma, è propio il caso di affermare: una storia andata in porto :))))))))))
    Grazie infinite, Ady
    Un bacio
    A presto

    RispondiElimina
  12. Ciao Marilena,finalmente Blogger ha ripristinato tutte le funzioni,bellissimo testo,ho i brividi,l'idea di dominare le forze del vento in quel modo è veramente unica,complimenti,questo racconto in più parti è veramente bello,non tanto per il lieto fine ma per la forza e il coraggio che sei riuscita a dare a questa creatura femminile,l'isola ha il suo potere ma lei domina gli eventi e gli elementi con gran classe,scusa ma non riesco a dire altro,grazie per le emozioni che sei riuscita a donare al mio cuore.
    Ti auguro buon fine settimana.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  13. @Ady
    Blogger ha cancellato i tuoi commenti sugli ultimi tre capitoli, e questo mi dispiace davvero, non so se sei riuscita a leggere le mie risposte, perciò questo mio inciso è per ringraziarti di nuovo ed abbracciarti calorosamente.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Ma grazie Massimo, sei davvero molto gentile.
    Si, Kalifa, è una figura molto forte e positiva, una donna che la cattiva sorte non è riuscita ad "incattivire", anzi, ha potenziato le sue capacità ed affinato la sua sensibilità cosicchè è riuscita a riscrivere un destino che sembrava già deciso e circoscritto.
    E' vero, Massimo, è lei che domina gli eventi, che lotta fino alla fine per mutare la catastrofe in una storia a lieto fine.
    Grazie molte, Massimo, un commento che apprezzo davvero
    Un bacio

    RispondiElimina