Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 21 maggio 2011

asicraN

Davvero si può credere che non piacersi ed ostinarsi a non provare cambiamenti possibili e migliorativi, è una contraddizione che induce a pensare che, in definitiva, ci si piace proprio così come si è.
Lo sperimento su me stessa.
asicraN: cosa c'è di più affascinante delle nostre consapevoli contraddizioni?
Far credere di non essere assolutamente consci di quello che in verità sappiamo di essere, ed esercitare, nel contempo, la machiavellica capacità d'imprimerci per come, invece, ben volutamente ci proponiamo: diabolicamente imperfetti.


già pubblicato il 03/11/2008

8 commenti:

  1. Narcisi lo siamo un pò tutti, credo.... Io sono anke Macchiavellica, egocentrica, pignola, mentepatica, antipatica ma nello specchio del lago mi vende anke peggio!!!!!!!!!
    Strabacio, strega nottambula!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Io mi riferisco ai narcisi in incognito!!!!!!!!!!!
    A domani :)))))))))))))))))
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Io sono un narcisa allo scoperto :))))

    (¯`·.·´¯) (¯`·.·´¯)
    *`·.¸(¯`·. ·´¯)¸.·´
    ¤ º° ¤`·.¸.·´¤ °º

    RispondiElimina
  4. Sei troppo empatica per esserlo davvero o, almeno, nel senso convenzionale del termine.
    Periodo di disegnini?
    Stai impestando il web
    Vade retro!

    RispondiElimina
  5. Ossia facciamo finta di voler essere diversi , ma narcisamente ci piacciamo così e perseveriamo nell'autocompiacimento dei nostri difetti per noi perfetti al nostro io più profondo e diabolico ... diabolico perchè magari ci facciamo del male in questo modo, ma come il famoso scorpione del racconto di Welles è la nostra natura, e ama riflettersi così com'è ? Stai diventando filosofica stile Lorenzo .... e due meditatori in blogsfera sono troppi , tanto più che si trascinano dietro la sempretraipiedi che ora sparge pure disegnini deliranti e pazzoidi ........
    allora perchè vi voglio così bene ?
    sarà la narcisità di specchiarmi nella vostra
    follia che è pure la mia ........... mah .....
    intanto baci baci baci a voi tutti miaoooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Marilena,un testo che serve a far riflettere,anche in questo caso il genere umano perde molto tempo,ma da un lato è giusto basta che non sia maniacale,io posso dirti che sono tutto naturale.......scherzo,ho capito il senso del testo,alle volte è il particolare"imperfetto"che attrae proprio perchè rende unici.
    Molto bello il finale.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Se indaghiamo nei meandri più reconditi della psiche umana questo ed altro ci verrà svelato.
    Rientra anche questo nel macchiavellico gioco della fascinazione?
    Si, se lo si sa con intelligenza giocare :)
    La sempretraipiedi, in perido artistico, ti manda un bacio, a cui aggiungo il mio: due baci meglio che one!
    Marilena
    P.S. - Naaaaaaaa, non riuscirei a stare al passo con la filosofia lorenzesca, la sua si basa sulla cultura, la mia sulle ipotesi:
    La differenza tra un principe del foro ed un azzeccagarbugli :)))))))))))
    Un bacio anche a Lorenzo

    RispondiElimina
  8. Massimo, ma è strepitoso questo commento, soprattutto nel passo in cui scrivi:

    anche in questo caso il genere umano perde molto tempo!

    Ma sai che non avevo preso in considerazione sotto questo aspetto ed ora che rifletto è pur vero!

    Insomma, se essere imperfetti rende, essere imperfetti e consapevoli della propria imeperfezione e su questa giocarsi le proprie chance......il risultato è strepitoso!!!!
    Un bacio, Massimo
    Marilena
    P.S. - Esser naturali è una cosa bellissima :)

    RispondiElimina