Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 31 maggio 2017

Uno strappo nel copione

C'è un gran trambusto qui nell'antro, quello che sempre precede le partenze di Amaranta, e a cui ognuno di noi contribuisce con la propria personale maniera.
Ma è lei la protagonista assoluta, la mattatrice che ammalia il piccolo pubblico nascosto e disseminato negli angoli della casa, che pur segue ogni suo gesto, con curiosità ed attenzione, in attesa dell'ultima battuta, quella che tutti attendono: Iggy viene con me.

E' questa la battuta del lieto fine che Amaranta, da attrice consumata, pronuncerà solo nell'ultima scena, così da mantenere, fino alla fine, alta la suspense.
L'unico che non mostra particolare interesse all'epilogo è BLOG, che ci osserva indecifrabile dietro i suoi occhiali neri, perché il dopo, qualunque sia la chiusa, è scontato, mentre quello che invece non lo è affatto è l'atmosfera di questa attesa e il modo singolare in cui ognuno di noi la vive.

Tutti presenti, a questa piece.
Tutti, tranne Iggy.
...perché Iggy non sopporta l'ansia dell'attesa e finisce sempre col dare in escandescenze.
Una interpretazione sempre uguale, quella sua, ma che pure produce il suo sconvolgente effetto, perché quella che mette è in scena è la disperazione che solo un condannato a morte è in grado di esibire così crudamente, con innocenza primitiva e senza alcun pudore, quando è già nel buio irreversibile della fossa ma ancora non è stato apposto il sigillo tombale, e allora freneticamente scalcia, tira pugni, mostra i denti, morde e graffia, con lo scopo puerile d'impedire all'oscurità che già sente gravargli addosso, di schiacciarlo.
...così, con le gambe e le braccia, forsennatamente fende l'aria nel vano gesto di allontanare quel buio che invece avanza inesorabile, disciplinato e calmo, silenzioso ed invisibile.

- Perché tutte le volte sottoponi Iggy a questa tortura? - Domando infuriata ad Amaranta

- Tortura? La sua è solo una pantomima per piegarmi alla sua volontà. Davvero mi credi così crudele?Iggy già dal primo momento conosce le mie intenzioni. Ci parlo, sai? Ma fa parte della sua natura, egocentrica e possessiva, il volersi imporre a tutti i costi, anche quando questo non combacia col suo benessere. Ma Iggy conosce perfettamente la mia irremovibilità così cerca di far leva sul vostro inopportuno pietismo, che non è affatto disinteressato. E' consapevole che anche voi sperate che me lo porti dietro, così conta sulla vostra emotività, sulla possibilità che qualcuno interceda per lui e perori la sua causa. E' molto meno primitivo di quello che pensi, Mari - Mi confida con un sorriso enigmatico

- Allora perché le tue intenzioni non le comunichi subito anche a noi? Perché la tiri così tanto per le lunghe? - Chiedo ancora più infuriata

- Perché...perché...perché? Perché qui dentro non accade niente di veramente rilevante. Questa piccola suspense, mia cara, credo alla fine sia salvifica per voi tutti. Uno strappo nel copione -
Sottolinea ironica

- Uno strappo nel copione! Dimentichi che sono io l'autrice di quel copione e tu sei una mia invenzione. Anche questo tuo strappo, quindi, l'ho prodotto io! Senza di me non avresti neppure un nome, figuriamoci un copione. Saresti solo una macchia d'inchiostro rappresa su un foglio di carta. Una macchia d'inchiostro che mai s'è evoluta in pensiero. Senza di me tu non saresti mai nata. E adesso le regole pretendi di dettarle tu! -
La mia voce d'improvviso è diventata isterica e salirebbe ancora di tono, senza il provvidenziale colpo di tosse che pone fine alla discussione.

Nella stanza, però, è calato il gelo.
Percepisco, pur senza vederli, gli sguardi esterrefatti dei miei coinquilini.
Loro adorano Amaranta così quanto odiano Iggy.
...ed ora odieranno anche me.
Perfino Cagliostro ha preso le distanze, allontanandosi per cercare conforto fra le braccia di BLOG.

- Iggy viene con me - Dichiara, Amaranta, dopo aver chiuso la valigia, ammiccando al mio indirizzo

Solo allora la tensione si stempera nell'entusiasmo degli evviva.
...e anche lo strappo è ricucito.

Nessun commento: