Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 22 febbraio 2017

FB e Il Giudizio Universale

Estromessa da FB per 4 giorni, per via della censura (la mia terza) al post "Dark Love", e con la minaccia di farmi chiudere definitivamente la pagina "Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera".
 FB dovrebbe censurare post inneggianti al fascismo e al razzismo, e non certo all'erotismo.
Personalmente credo che FB, meglio qualche suo utente, abbia un serio problema col seno femminile visto che la censura, qualche tempo fa, mi è arrivata anche per questa foto di  Helmut Newton.


Ma la censura ha allungato le sue mani artritiche anche su questa meravigliosa immagine di Sarah Saudek (non ha colpito me, ma un mio contatto, anche se questa foto io stessa l'ho pubblicata come rafforzativo ad uno scritto sulle donne)


Fece scalpore, qualche tempo fa (storia piuttosto recente), la rimozione della fotografia di una ragazza che allattava al seno il suo bambino in un luogo pubblico: foto immediatamente rimossa da FB.

Eppure, nella svariata e suggestiva geografia di questo social, a ben guardare, ci sarebbe altro da censurare, (foto e video assolutamente violenti e crudi, inneggianti all'odio razzistico e al fanatismo politico), tutt'altro genere di queste meravigliose immagini, che non possono certo scatenare sessuali istinti primitivi.

FB, in tal senso, è stata una vera delusione: la sua mannaia cala quotidianamente su pagine dal contenuto assolutamente innocuo, solo perché una foto può aver sollecitato la prurigine di un utente che fa la sua brava segnalazione e FB immediatamente rimuove, inviandoti, oltretutto, messaggi dal tono intimidatorio.
...e il coltello dalla parte del manico lo ha chi gestisce il social.

Ovvio che ci sono delle regole e vanno rispettate: quando si apre una pagina sottoscrivi la tua adesione ad una normativa che t'impegna a non pubblicare post che vanno contro la morale.
...ma la morale fa riferimento a un concetto vasto, variamente interpretabile che basa soprattutto su opinioni personali, quindi potrebbe benissimo essere che ciò che qualcuno denuncia come osceno o irriguardoso, per altri è assolutamente non lo è.
Allora, prima di rimuovere una foto o un post, andrebbero messe in atto delle verifiche serie, e non superficiali come immagino, invece, avvenga in una sorta di automatismo, per tutelare chi si sente offeso ma anche chi si appella alla libertà di espressione.

...prendo tristemente nota che poco è cambiato da quel remoto 1564, quando la censura ecclesiastica decise di mettere le braghe ai Santi del Giudizio Universale, dipinti da Michelangelo nella Cappella Sistina, solo immaginavo FB una repubblica laica e non una diramazione di quel Concilio di Trento.
...e qui non ci si limita solo a coprire, ma sbrigativamente si rimuove.
Marilena