Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 16 novembre 2016

Felinità

BLOG ha un modo tutto suo di sorridere: dietro gli occhialoni neri chiude e poi riapre gli occhi, così come fanno i gatti.
Come fa Cagliostro.
Avevo notato questo vezzo in BLOG ma ritenendolo suo esclusivo, prima che adottassi Cagliostro e ampiamente mi documentassi sui gatti, seppure avessi sempre sospettato sottili affinità fra questo mio figlio virtuale e i felini.
Il suo pragmatismo esistenziale, la sua passione per il divano, quel suo saggio misurare le distanze, la sua paziente predisposizione all'attesa, quell'indefesso vigilare con un occhio solo e, soprattutto, quel suo regale, misurato concedersi solo quanto basta.
Tipico felino anche quell'ostinato gattonare, protratto oltre i tempi canonici quando già da tempo avrebbe dovuto possedere la stabilità della posizione eretta, quel suo pigro girovagare carponi fra le basi delle sedie e dei tavolini, in realtà prima che scoprisse il morbido richiamo del divano, ed è stato allora che si è industriato a trovare un equilibrio sulle due gambe, trasformando la necessità in virtù, poiché sprovvisto, per via della pesante mole, dell'agilità necessaria a raggiungere con un balzo la seduta.
BLOG, ne sono ora certa, possiede nel suo straordinario dna tracce evidenti di una sua metempsicosi felina, e questo me lo fa amare ancora di più, senza riserve e senza egoismi.

BLOG, dietro gli occhialoni neri, sorride, e questo inconsciamente ci pacifica tutti,  rendendoci istintivamente partecipi alla condivisione e all'accettazione, all'apertura dei nostri spazi interni ed esterni, scevri da pregiudizi e paure di alcun tipo.

Per questo definirei l'antro un ambiente liquido, perché straordinariamente assume la forma più  confacente alle esigenze del momento, e così mi viene in mente l'ultima performance di Cagliostro quando, sia pur con qualche acrobazia ma senza troppe difficoltà eccessive, è riuscito ad entrare in una scatola di due taglie più piccole della sua corporatura, e comodamente inserirsi per scrutare, a suo piacimento, il mondo da quella nuova visuale.

La rivelazione della natura felina di BLOG, come quella della struttura dell'antro, mi riempie di una gioia infinita e di una curiosità fanciullesca che mi predispone, al pari di Cagliostro, ad osservare il mondo da una prospettiva inedita. Fantastica.

Ci sto bene nel mio antro, in questa scatola di almeno due taglie più piccole della mia, una scatola a misura di bambina, dove amo servire il thè ai miei ospiti in deliziose tazzine in miniatura.