Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 23 ottobre 2016

Rimettersi in marcia.

  a Tiziano 


Totale disconnessione dal mondo virtuale per una settimana intera, anche se le intermittenze s'erano già preannunciate nel corso dell'ultimo mese, attraverso più o meno lunghi black out.
Inutile dirlo che, nel momento stesso in cui mi veniva impedito l'accesso ad internet, la mia mente era colma d'ispirazione.

Accade sempre così!
Accade sempre così?

No, non credo che accada sempre così.
Credo piuttosto che si tratti di un alibi perché altrimenti mi sarei munita di carta e penna e avrei preso appunti, ben sapendo che la mia memoria affetta dall'obnubilamento progressivo, che sempre precede i miei periodi di grande insonnia, non è in grado di memorizzare nulla.

Una mente volatile.
Una mente dotata delle ampie ali di un cormorano, impregnate d'acqua e per questo costretto, prima di spiccare il volo, ad una pausa forzata per asciugarle.
Ed ecco così che in quella sosta obbligata il cormorano ha perso il traino di un vento cordiale che più rapidamente lo avrebbe aiutato ad arrivare, o la provvidenziale opportunità di un raggio affusolato su cui avrebbe potuto facilmente inerpicarsi per salire più in alto.

Durante quell'attimo di sosta forzata ogni cosa, però, ha continuato inarrestabilmente a fluire, così tornare indietro non mi è possibile e posso quindi solo proseguire, consapevole del rischio delle secche della bonaccia o dei vortici del maelstrom.

...ma l'unica cosa che davvero conta è rimettersi in marcia.
Marilena