Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 24 settembre 2016

I fiori dei pigri

Grandiosi sono quei piccoli, e solo apparentemente umili fiori, che crescono abbarbicati ai muri, alle pietre, sui bordi dei marciapiedi, illuminando coi loro colori gli angoli più oppressi di un paesaggio. Sono definiti i "fiori dei pigri" perché germogliano senza che nessuno presti loro nessuna cura, traendo forza per le loro necessità solo, e unicamente, da se stessi. Sono piante battagliere, tenaci ed entusiaste. Sono un inno alla vita. Non hanno mai conosciuto la sicurezza di un vaso o il tepore di una serra, abituate a vivere alla giornata, alle intemperie, al caldo arido e al freddo intenso, ai piedi distratti che non si curano di calpestarle, allo sguardo superficiale di occhi che ignorano quella loro prodigiosa, tenace, piccola vita.
Fiori ostinati che sbucano a sorpresa da una zolla indurita, da un anfratto di uro, da una crepa di marciapiede, occupati a colorare la vita di chi è troppo occupato, cieco o distratto per viverla davvero.