Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 3 luglio 2016

Tutto su mia madre

In ricordo di mia madre, a tre anni dalla sua morte
Con tutto il mio amore


Una meravigliosa farfalla dalle ali rosse come il fuoco e nere come la notte.
Quanto l'ho rincorsa in quel suo cielo che, seppur limitato, a me pareva immenso.
Quanto ho desiderato possedere quella splendida farfalla.
Catturarla e trattenerla per sempre.
Perché è il possesso, che la passione esige.
Ma l'ho solo sfiorata.
Non sono mai riuscita a toccarla nel profondo.
L'ho amata da lontano con l'ardore intenso e primitivo dei bambini, così come si ama una cosa fantastica e irraggiungibile.
Un amore, talvolta, doloroso e buio.
Ma sempre travolgente.
E' da quell'amore che ho imparato l'attesa e la speranza.
E' da quell'amore che mi sono formata donna.
Marilena