Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 27 ottobre 2015

Cagliostro

Cagliostro, il mio futuro coinquilino, generoso dono della mia amica Giulia, giungerà da Napoli il 7 di Novembre, così mi sto dando da fare per rendere quanto più accogliente possibile il mio appartamento, che i gatti, è noto, sono una specie molto difficile d'accontentare.
Come l'ho visto è scattato il colpo di fulmine: un cucciolino nero, minuscolo sullo sfondo giallo di una coperta, in attesa di una casa possibilmente comoda e dotata di tutti i comfort di cui un gatto assolutamente necessita, in particolare questo che reca con sé il blasone di Conte.
Nero, con due occhioni d'ambra ed il carattere peperino di un cucciolo di appena due mesi.
Adoro che giunga in Novembre a condividere con me il calore della casa, l'intimità del divano e quella delle braccia, entrambi al riparo, sotto lo stesso tetto, dalla pioggia battente e dai venti impetuosi dell'autunno.
Così ho creato per lui questa rassicurante scenografia che...no, in realtà credo d'averlo fatto essenzialmente per me stessa, perché da troppo tempo vivo da sola e così tutto ruota esclusivamente intorno alle mie necessità, piccole o grandi, vere o fittizie, maturate nelle lunghe e solitarie ore, scandite dal battito di un immaginario pendolo in costante rotazione antioraria, scansionato sull'orbita delle stelle fisse.

Il Conte Cagliostro del Vlad (questo il suo nome completo, un mix tra il Conte di Cagliostro e il Conte Vlad, ideato, questo, in sinergia con la mia amica Lucy, entrambe convinte della necessità di omaggiare il felino di un nome adeguato) ), ne sono certissima, apporterà benefico subbuglio in questo mondo circoscritto ai miei soli bisogni personali, salvandomi dall'inaridimento esistenziale che potrebbe col tempo sopraggiungere.
Perché quando l'unico calore lo si trae unicamente da se stessi è facile incorrere nel rischio di morire per autocombustione.
Marilena


10 commenti:

  1. Ti ci vedo proprio con un gatto in casa e un disco dei Joy Division.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gatto nero e un disco dei Joy Division: quale coreografia migliore per un animo dark come il mio?
      Grazie, endi.
      A presto :)

      Elimina
  2. Come sai, sono fuori di testa per i cani, ma penso che a te si addica maggiormente un bel gatto nero che quando occorrerà, ti rimetterà in riga senza pensarci due volte.
    La compagnia è necessaria, specie quella silenziosa.
    Raccontaci del maghetto.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cane, carissima amica, è troppo impegnativo per chi vive da solo. Ha bisogno di cure maggiori di quelle richieste da un gatto che, invece, notoriamente non disdegna la casa e starsene anche per i fatti suoi.
      Anch'io, Cristiana, auspico che il mio gatto sia molto più saggio di me e sappia mettermi in riga. Ovviamente non mancheranno gli aggiornamenti su questa new entry gattesca.
      Bacio immenso <3

      Elimina
  3. A parte che il Conte era un mio corregionale (ciò me lo rende più simpatico, ma non sono per questo al di sopra d'ogni sospetto), credo che un gatto con un nome così non possa che essere magnificamente... felino! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giò.
      La scelta del nome è sempre importante anche quella riguardante un amico a 4 zampe!
      E adoro i gatti...magnificamente felini ed anche un pò minacciosi ;)

      Elimina
  4. I gatti, è noto, sono una specie molto difficile d'accontentare. E le donne?
    Tra l'altro un gatto nero è proprio il famiglio ideale per una figlia del Sabba...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato che, prima o poi un gatto avrebbe fatto irruzione nella mia vita.
      ...e gatti e donne sono sinonimo di complicazioni ma anche, soprattutto, di seduzione.

      Contraccambio l'abbraccio, Ago :)
      A presto

      Elimina
  5. i gatti non sono nella mia top5 delle cose per cui vale la pena vivere, ma apprezzo l'impegno che ci metti.
    sarà fortunato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho l'impressione che sarò io ad esser fortunata ad avere lui.
      Impegno e passione, saranno inevitabili per far funzionare la convivenza
      Ma come per tutte le convivenze, d'altronde :)

      Elimina