Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 14 marzo 2015

Paso Doble

MARILENA
Trasloco faticoso, seppur nel cambiamento forse ci ho guadagnato: il colore amaranto ha preso il posto del nero, e l'immagine dell'enigmatica signora che sta per varcare la soglia del portone, ben s'addice alle peculiarità del mio antro. E' un immagine molto più virtuale della precedente, che pur molto mi piaceva e che a fatica ho messo da parte, ma se cambiamento doveva esserci, stavolta, che fosse totale, almeno nella forma, che i contenuti no, quelli non si toccano, e ai quali sto alacremente lavorando per ristabilirli nel loro giusto ambito. Come i link che, altrimenti, si aprirebbero su pagine introvabili.
E le immagini, tutte da centrare, come esige l'estetica di questo nuovo blog.

Ho perso il mio dominio, quel "punto com" che per sei anni ho mantenuto, come una proprietà inalienabile, territorio mio di diritto, anche se non frutto di conquista ma di contratto.
E, invece, eccomi quà, sfrattata ma felice, che liberi si vive meglio e questa nuova casa sarà eternamente mia, al pari dell'altra, almeno finchè le anime nere di Blogosphere non prospetterano balzelli aggiuntivi, trasformando questo mio bislacco bric à brac, in un esercizio commerciale qualunque: un punto vendita di fasulli articoli stregoneschi, e non luogo di poesia e di sogni, i miei, e quelli di altri, raccolti lungo il cammino.


AMARANTA
Non fatevi intimorire dalla bella signora dalla treccia rossa che s'affaccia minacciosa sulla soglia armata di roncola, (in realtà quell'arma è solo una proiezione metaforica delle distorsioni fantasiose dell'autrice del blog), ma consideratelo l'inusuale ingegno, di cui si avvale la lunatica scrittrice che qui vi soggiorna, per irretire i passanti a dar prova di coraggio a varcar quell'uscio, dietro cui fa balenare, ad arte, l'immaginifica prospettiva della rivelazione di chissà quali nebulosi segreti.
 Non fate caso, quindi, ai suoi mutismi o, di contro, alle sue pessimistiche esternazioni, che lei è fatta così e va presa per quello che è, che poi a pillole è pur sopportabile e v'assicuro, io che la conosco bene, ride molto più di quello che qui mostra, ma ha la tendenza, come tutti i lunatici, a cambiar spesso d'umore, e novanta volte su cento a non aver quello adatto al momento.

Di qui recriminazioni e piagnistei perché sempre alla ricerca di una perfezione ad personam che, sono convinta, neppure lei ha ben chiara. La sua visione del mondo passa attraverso la gamma dei neri (escludendo i grigi, questo lo do per certo) per approdare direttamente ai rossi, così senz'altro passaggio intermedio. Questo per spiegarvi quanto è difficile convivere con lei e da qui la mia necessità, ogni tanto, di staccare la spina e partire, lasciarla sbollire e meditare, in modo da riportarmi, a lei stessa, in una visione meno caotica e personalistica della mia funzione, che è quella, appunto, dell'alter ego.
Ed essendo io "l'altra se stessa" non posso certo comportarmi a sua immagine e somiglianza, che altrimenti non avrei ragione d'esistere, né lei avrebbe avuto bisogno del mio conforto se davvero, strutturata così com'è, si fosse piaciuta fino in fondo.
Non prendetela troppo sul serio, è questa la mia raccomandazione, è umorale e nevrotica, insicura, seppur lo confermo, progressi ne ha fatti e una certa indipendenza l'ha pure acquisita, ma la sua passione è quella di cinchischiarsi con le negatività esistenziali piuttosto che risolversi a confrontarsi con le positività acquisite, di cui forse, per scaramanzia, ne fa poca mostra.
Ma ognuno ha il suo modo di essere e va accettato per quello che è, seppur con lei è una gran fatica!

2 commenti:

  1. secondo me e la butto così, Marilena dovrebbe essere un pò Amaranta e Amaranta un pò Marilena.
    Fa parte della politica, meglio il centro che gli estremi che fanno paura.
    Scudo crociato uomo salvato, altro che roncola della roscia trecciolona.
    :-)))))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, endi, io sono io e Amaranta è altra cosa.
      La mia alter ego, oltretutto ha una vita assolutamente indipendente dalla mia, molto più eccitante e stravagante.
      Sò per certo che lei non vorrebbe mai essere me, e non le dò torto.
      Dal canto mio ho una innata propensione per chi è diverso da me :)
      Un saluto :)
      P.S. - io vado decisamente a sinistrasinistra :-)))))))))))))))))

      Elimina