Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 13 ottobre 2013

Escura e Luce




TROPICO DEL CANCRO
 Escura nacque per prima, attesa dal silenzioso sostare dei pipistrelli abbarbicati sui travi.
Un pianto spontaneo ed ostinato ne annunciò la nascita.
Solo allora i pipistrelli si alzarono in volo orizzontandosi ciechi verso i quattro punti cardinali per diffondere la notizia dell'evento, prima che la notte tramutasse in giorno e la falce di luna venisse oscurata dal sole.
Per un momento infinitesimale l'equilibrio del mondo si stravolse in una convulsa incoerenza geografica di paralleli e meridiani, reali e fantascientifici.
Ad ovest, oltre le Colonne d'Ercole, eruttata dalle acque dell'Atlantico riemerse, nelle foschie ancora notturne, la fumigante Atlantide.
Ad est, nell'inestricabile coacervo delle sue nebbie opaline, si delineò la transitoria Avalon, baluginante sulle sue acque mobili
A nord, sfumati in un remoto albeggiare di azzurro e di verde, si palesarono i contorni frastagliati di Utopia.
A sud, l'orizzonte zafferano del Deserto dei Tartari dardeggiava, invece, già nell'ardente culmine del mezzogiorno.
Quando Escura nacque per un breve istante nel cielo terrestre sostarono due lune in formazione: quella naturale, a forma di falce, brillante e lontanissima, ed un'altra, enorme e rossa, simile ad un sole freddo, sospesa bassa sul creato come un tondo metafisico.
Uno specchio opaco.
Un mandala ammonitivo.


 TROPICO DEL CAPRICORNO
A distanza di dodici ore nacque Luce, preannunciata da un corteo luminescente di api dorate ed insetti microscopici, trasportati dai quattro angoli del mondo, dal vortice di un vento dolce, con al seguito una scia primitiva di spore di resistenza e di riproduzione, sospinti dalle volontà degli elementi naturali di acqua, fuoco, aria e terra.
Un pianto spontaneo ed ostinato ne annunciò la nascita.
Solo allora si dipartì questa corrente viva, intiepidita dell'umore rosso del papavero, da quello giallo del girasole e dall'essenza ermafrodita del glicine, dipanandosi, sfilacciandosi e disperdendosi al bivio dei punti cardinali, sospinta dalla forza magnetica dei venti solari che, follemente eccitati dall'azoto e dall'ossigeno, cedettero all'attrazione, convulsa e passionale, del cielo e della terra.
Dell'acqua e del fuoco.
Del maschile e del femminile.
Quando Luce nacque gli spettri aurorali si congiunsero così alle due lune sorte nel tropico opposto, determinando la materializzazione di una incongruenza scientifica che sarebbe poi, col tempo, divenuta ossimoro.
Quesito filosofico,
Dubbio esistenziale.


 UN NUOVO UMANESIMO
Nelle dodici ore che intercorsero tra le due nascite, gli gnomoni delle meridiane, disorientati dalla presenza delle due lune incastonate negli archi boreali, non proiettarono più le loro ombre temporali.
L'amnesia penetrò il tempo e le coscienze, smarrendo il ricordo del peccato originale e di tutti i cataclismi da questo concepiti, restituendo una consapevolezza mnemonica molto più compatibile a quel nuovo umanesimo, che presto si sarebbe risvegliato nel fulgore di un'aurora vergine, sanato dalle stimmate dell'Eden e del Sinai.
Escura, la sentinella della notte, avrebbe vegliato dal regno onirico delle due lune sui destini più ostinati, quelli pronti a perdersi nei meandri inesplorati dei sogni e dei deliri, affidandoli a Luce, la costruttrice di albe, che li avrebbe aiutati a preservare questo loro dono dalla contaminazione della razionalità.

9 commenti:

  1. Già pubblicato l'8/8/2010

    ......in realtà dovrei finire di fare le faccende domestiche e non stare al computer :)
    ......in realtà le faccende domestiche sono davvero noiose :(

    Credo che tra le mie identità sia quella di Alice, l'adolescente, ad aver preso momentaneamente il sopravvento: devo assolutamente concepire una identità più assennata di me e di tutte le altre!

    RispondiElimina
  2. Oh dear! Oh dear! I shall be too late, nervously shilly-shallying said the rabbit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe! (Alice)

      Sicuramente non esisterebbero le faccende domestiche :)

      Elimina
    2. Essì
      Ostili alla cuccia, reciprocamente scatenate

      Elimina
    3. Capita, quando ci sono più donne insieme.
      Se poi è una sola che le contiene tutte la situazione diventa ingestibile. Addirittura folle!

      "Ma io non voglio andare fra i matti", osservò Alice.
      "Bè, non hai altra scelta", disse il Gatto "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
      "Come lo sai che sono matta?" Disse Alice.
      "Per forza," disse il Gatto: "altrimenti non saresti venuta qui."

      Elimina
  3. .... è altrimenti non saresti venuta qui ..... disse il gatto, e io da gatta matta non potevo che finire in un antro magico ove la Signora Escura affabulava magnetica attirandomi con il suo raccontare. Luce e oscurità si attraggono irresistibilmente ....... miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy, questo post è anche tuo, in qualche modo t'appartiene: era inevitabile che lo pubblicassi subito dopo quello che l'ha appena preceduto.

      Alice: Volevo solo chiederle che strada devo prendere.
      Stregatto: Tutto dipende da dove vuoi andare.
      Alice: Veramente importa poco.
      Stregatto: Allora importa poco che strada prendi.

      E invece le nostre strade si sono felicemente incontrate, Lucy, questo a dimostrazione che Blogosphere è il Paese delle Meraviglie :)))

      Un bacio
      (Niente post?)

      Elimina
    2. Si ci sono fili invisibili che ci legano, sembrano sfilacciarsi a volte ma all'improvviso si annodano indistricabilmente.
      No niente post troppo presa in questi giorni,appena posso rimedio con un bel film .... baci e fusa

      Elimina
    3. E' alla fine una questione di feeling :)
      In attesa del tuo post ti auguro buon inizio di settimana
      Baciotti

      Elimina