Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

giovedì 26 settembre 2013

Una giornata fittizia

'fanculo tutto.
Stamani gira storto, ma come tutte le altre giornate dovrò farmela quadrare, essere cordiale, se possibile sorridere, tenere a bada l'ansia, non pensare a tutte le ore di vuoto che ancora m'aspettano.
Evitare gli specchi, questo è categorico.
Era tanto che un'ansia così forte non m'aggrediva.
Riconosco i sintomi, se solo potessi fuggire lontano da me stessa o, almeno, riuscissi a piangere.
Ma tant'è che l'unica cosa che resta è la rassegnazione a far scorrere questa giornata, già abortita alle prime luci dell'alba quando il buio s'incenerisce in pallida luce e gli oggetti riemergono, nitidi e nauseanti, nella consistenza impassibile dei contorni definiti della loro anima di silicone.
Ho fatto a pezzi la mia sciarpa di seta verde, una delle mie preferite, e finalmente, su quelle spoglie effimere ho pianto.
Adesso sono più pulita dentro, anche se il mio vuoto interno s'è andato ancor di più allargando.
Con cosa lo riempio?

Una giornata fittizia, come tutte le altre.
La noia su tutto.
La prevedibilità delle azioni, le mie e quelle degli altri, e l'ovvietà delle parole.
La vita come una catena di montaggio: dopo la fatica della fabbrica il ristoro del riposo
Eppoi si ricomincia.
Ma io non ho nemmeno quella pausa, l'insonnia e la tensione emotiva, tutto mi condanna a vivere con gli occhi perennemente aperti in un eterno giorno.
Giorno, anche quando è notte.
Così sento scorrere la vita negli oggetti, la nausea delle cose inanimate che pur mi restano fedeli, come cani di pezza che posso prendere a calci e quelli non mordono, nè abbaiono, nè mostrano risentimento.

 Una giornata fittizia, come i miei occhi inquadrati in un rettangolo di specchio con le rughe sottili ai lati che conferiscono allo sguardo un tono illusorio, sorridente.
E il resto del viso cancellato.
Marilena

Nessun commento:

Posta un commento