Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 31 ottobre 2012

La fredda pioggia di Novembre (La festa. L'addio)

 La festa
E sulla festa irrompe questo cielo tempestoso di pioggia
ma è Novembre, amore mio
e non importa se la sua acqua bagnerà la tua veste d'angelo
perché dietro il velo intravedo l'arcobaleno nei tuoi occhi
E gli amici indossano gli abiti giusti
e ci sorridono
sanno che il nostro amore sarà per sempre
E tutto è così perfetto
Come questa fredda pioggia di Novembre.


 L'addio
E sulla tristezza irrompe questo cielo tempestoso di pioggia
ma è Novembre, amore mio
abbiamo vissuto il nostro tempo
e non è stato facile
 imparare ad accettarne la fine
Si rimane soli quando il cuore cambia
e sulla festa cala il silenzio
Perché niente dura per sempre
Nemmeno questa fredda pioggia di Novembre.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Merci, Antoine...... de ce petit je rayonne de soleil.
      À bientôt je t'embrasse
      Marlene

      Elimina
  2. Hai scritto una cosa stupenda!
    Sono bellissimi questi frammenti che rendono d'una bellezza unica anche questa pioggia di Novembre!
    Il mio plauso madame Marlene!

    RispondiElimina
  3. Ma grazie, Eli...... e di pioggia qui a Roma ne abbiamo avuta a iosa :))))))))))))
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Novembre è come il tempo dei "ricordi".
    Si dice che è triste e ci avvolge con la sua malinconia... ma anche queste essenze che "emana" sono dolci e fanno "salire" dall'intimo le "note" della pioggia che batte fuori sull'asfalto e si riproduce dentro noi.
    Ma tutto con la dolcezza dell'accettazione.
    Tutto finisce, anche novembre, ma dopo viene dicembre e tutto il resto... c'è sempre il divenire e noi ne facciamo parte di tutto questo.
    Complimenti Marilena, sempre belli i tuoi pensieri tradotti in testi. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Miryam, c'è sempre un stagione che succede all'altra e nulla mai davvero finisce.
      Tutto si ripropone nel ciclo continuo della natura così come in quello dell'essitenza, sta a noi decidere se valutare i "mutamenti" ( o riproponimenti) come cosa nuova o come un triste deja vu.

      Grazie Miryam, un piacere vero ritrovarti.
      Un bacio grande e che l'autunno ti sia propizio
      Marilena

      Elimina
  5. Ora, per sempre, domani, la fine . La vita si ricicla, si attorciglia su su se stessa ogni volta, ancora una volta, che sia amore , pioggia, stagioni. Sono due frammenti struggenti, che mi commuovono mentre sta per ricominciare a piovere. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vita si ricicla, si attorciglia su se stessa ogni volta, ancora una volta......

      E' così, Lucy, è un riproponimetno continuo che noi, a seconda del nostro stato d'animo, viviamo con la meraviglia del nuovo o con la tristezza di un addio.
      E, su tutto la meravigliosa, malinconia pioggia di Novembre.

      Un bacio grande, Lucy :))))

      Elimina
  6. Vedo con piacere che hai imparato postare immagini GIF :)

    "In questa vita ci mostrano soltanto i trailer"
    P.Dick

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nulla contro le immagini GIf anche se, devo confessarti, quel movimento costante e ripetitivo, mi causa un pò d'ansia :)))
      Se non ne ho postate molte è dovuto anche al fatto che non ne ho trovate attinenti agli scritti.

      Grazie del tuo passaggio e di questo commento.
      A presto, spero
      Marilena
      P.S. - Bella la citazione da Dick (uno scrittore che io adoro)

      Elimina
  7. sai che i tuoi frammenti sono sempre perfetti, la quadratura del cerchio, ritmati, potenti, immaginifici. La fredda pioggia di novembre mi fa venire i brividi, la amlinconia. ti adoro baci ady
    Look and the City, H2O Fashion added

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ady, questi versi li ho scritti di getto ( strano per me che per scrivere un post ci metto anche dei giorni) forse perchè davvero li avevo dentro, così li ho espressi con la semplicità e la linearità con cui li ho sentiti: la storia di un amore, l'inizio e la fine.
      Niente di più complesso e difficile al tempo stesso.

      Grazie infinite Ady, per me è sempre bello trovarti nel mio blog.
      Un bacio grande

      Elimina