Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 21 ottobre 2012

Ecosistema

 La madre di tutte le domande me l'ha posta la mia biografa, l'Imperatrice Camilla:
Perchè nel tuo antro le donne sono tutte bellissime e gli uomini, invece, somigliano a mostriciattoli?

 BLOG, Iggy, Kilroy e il sempre più sparuto drappello dei Freaks, non sono uomini ma entità di genere maschile. L'unico maschio meritevole di un posto nel mio antro è il fascinoso matematico dagli occhi verdi, Cristiano Diogo De Santos, El Portugués.
Ed è questo uno dei pochi punti su cui io ed Amaranta concordiamo appieno, perchè entrambe siamo  follemente, e perdutamente, innamorate di lui.

Amaranta
Mi è capitato di parlare in passato, quando la mia vita si svolgeva essenzialmente nell'antro, delle diversità e delle divergenze, etiche e strutturali, esistenti tra me ed Amaranta, la mia bellissima alter ego.
Premettendo che l'altra me stessa gode di una vita assolutamente slegata dalla mia e, a dirla tutta, è questo  un vantaggio che mi fornisce di validi spunti per il mio blog, che altrimenti dovrei limitarmi a raccontare di giornate monotone e nottate solitarie, di contro la sua esuberanza mi vivifica e, seppur talvolta mi fa  enormemente incazzare, devo ammettere che senza di lei sarei una scrittrice penosamente a corto di argomenti.
Amaranta è una seduttrice esperta e consapevole e forse, a causa di questo, non si è mai davvero innamorata: un gioco troppo facile non alimenta le emozioni.

 Un gioco  troppo facile non alimenta le emozioni
Le emozioni, quelle non soggette all'usura subitanea e alla noia preconcetta, sono queste le mete esplorative di Amaranta. E convengo con lei che sono le uniche per cui valga davvero la pena d'intraprendere il viaggio.


Perchè nel tuo antro le donne sono tutte bellissime e gli uomini, invece, somigliano a mostriciattoli?

Perchè le lettere d'amore più belle me le ha scritte una donna.
Perchè le donne da sempre possiedono i segreti delle parole e del loro significato, ed è per questo che sono creature così complesse.
Sono più avanti degli uomini. Lo sono sempre state, e la storia ampiamente lo testimonierebbe se non fosse che a narrarla sono quasi sempre gli uomini, con il loro linguaggio approssimativo.

 Perchè ad un uomo ho scritto le mie lettere d'amore più belle, inventando per lui parole attraverso le quali potessi, nel turbinio delle emozioni, sfrontatamente e liberamente, raccontarmi.
Perchè l'ho amato davvero quell'uomo, con struggimento e passione, senza mai lesinare sulle lacrime e sul riso.
Perchè è così che si deve amare: senza riserve e senza avarizia.
Perchè un gioco troppo facile non alimenta le emozioni.

Perchè come donna credo enormemente nel valore dei sentimenti e nell'arte di coltivarli, e dell'importanza di riservare loro sempre un posto nella memoria, anche quando la storia è finita.
Perchè noi donne abbiamo la propensione a trasformare i paragrafi quotidiani della vita in capitoli determinanti, non importa se per ricordare o per non dimenticare.
Ed è questa la ragione per cui saremo sempre noi a scrivere le lettere d'amore più belle.

12 commenti:

  1. Credo che gli uomini abbiano capito che il nostro mondo è moooolto più vasto del loro in ogni sua angolazione ed emozione. Ed è per questo che loro, adesso, tendono sempre di più a somigliarci.
    Ma pochi saranno in grado di scrivere lettere d'amore più belle di quelle d'una donna!
    Un bacio a te, Camilla, Amaranta e a tutti i mostriciattoli dell'antro!
    Al portoghese un bacio sulle labbra!

    RispondiElimina
  2. Il mondo delle donne è così vasto e meraviglioso e fantastico, un mondo aperto.
    Un mondo così fertile di parole e di sentimenti, così vivo e appassionato, come un racconto.
    Ti bacerò il Portoghese sulle labbra che in questa stagione hanno il sapore dell'uva.
    Grazie Eli ;)))

    RispondiElimina
  3. Ma che bello, mi ci specchio nelle tue parole.
    Eh, si, le lettere più belle sono state scritte da "donne". Che tristezza, oggi sono pochissime le persone che si affidano a questo mezzo di comunicazione, si preferisce la chat, sms, e-mail, ma quelle parole che vengono scritte con l'inchiostro anche su un foglio trovato perchè in mancanza di una buona carta, ok, va bene tutto, di quelle lettere è rimasta veramente una traccia quasi "remota".
    La memoria, ricordare quanto abbiamo amato una persona, anche questo, oggi, per chi non la cestina od archivia, viene definita "persona da curare". Mi spego:
    per essere al top con i nostri tempi, c'è il modo di dire: ok, è finita, chiudi con il passato. Chiudere con il passato vuol significare forse: non devo più amarti anche se non stiamo insieme, ricordarti? Una fetta della mia vita devo lasciarmela alle spalle senza più voltarmi?
    Io sono fermamente convinta che alcune donne (tra le quali io,che oltre ad aver scritto lettere d'amore)potranno forse un gg innammorarsi di nuovo, ma con la consapevolezza che la vetta più alta della montagna l'hanno già raggiunta, tutto quello che ne consegue forse è un ritentare.
    E' vero, l'amore si può presentare sotto varie forme, ognuno è a se, abbiamo tutti qualcosa da dare, ma forse è anche vero, che se tante persone potrebbero darci un qualcosa, solo "uno/a", può essere con noi per costruire il nostro "progetto" di vita.
    P.S Amaranta è una seduttrice esperta e consapevole e forse, a causa di questo, non si è mai davvero innamorata: un gioco troppo facile non alimenta le emozioni.
    Io preferisco Marilena ad Amaranta,anche se quest'ultima avrà una qualità di vita meno problematica e forse, chissà, anche più folle, Marilena si avvicina molto al mio "ANTRO".
    TIZIANA


    RispondiElimina
  4. Scrivi delle cose molto giuste, Tiziana, sulle quali pienamente concordo, in particolare nel passaggio dove sottolinei che le storie d'amore finite non devono necessariamente essere archiviate nel dimenticatoio, soprattutto se sono state vissute con intensità di cuore e di sensi.
    Assolutamente credo che sia così.
    Dismessa l'amarezza restano gli attimi belli, da incorniciare, ricordi di una intimità perduta sche il tempo, poi, rimarginando le ferite, la restituisce alla memoria, intatta ed ancora pulsante di tutto l'amore di cui è stata testimone.
    Noi donne abbiamo la capacità di perpetrare i ricordi,, espanderli e vivificarli, e non seppellirli sbrigativamente con un addio.

    Però sai non sono così sicura, come tu scrivi, che se tante persone potrebbero darci un qualcosa solo uno/a può essere con noi per costruire il nostro progetto di vita.
    Significherebbe che fallita una storia importante (come è stata la mia, come è stata la tua) non ci sarà data altra possibilità.
    No, io oggi sono dell'idea che i progetti di vita possono subire variazioni e stravolgimenti, ma dobbiamo essere noi, soltanto noi, con le nostre forze e la nostra determinazione, a trovare la forza di ricominciare da capo.
    Costruire sulle macerie è assolutamente possibile perchè se l'amore è di sicuro uno splendido supporto, una meravigliosa condivisione, il progetto vita non termina con la parola addio.
    Non lo so cosa mi riserverà il futuro ma intanto, nel presente, convintamente, e con entusiasmo, continuo a lavorare al mio.
    E chissà, forse da qualche parte c'è un cavaliere in viaggio verso l'Antro.
    Allora inventerò per lui, e solo per lui, parole nuove per raccontarmi.

    Un bacio, Tiziana
    TVB

    RispondiElimina
  5. siamo struggenti noi donne, come mai nessun uomo potrà essere, siamo belle, anatomicamente più belle degli uomini. Ho scritto diverse lettere d'amore che giacciono dentro profondi cassetti, ma la mia penna benchè trasbordante di inchiostro rosso non sarà mai felice quanto la tua...adorabile Amaranta...ogni traccia che lasci sul mio blog lo qualifica, lo abbellisce. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eè bello questo tuo commento, Ady, è così pieno di femminile consapevolezza quando scrivi "siamo strugggenti noi donne, come mai nesssun uomo potrà essere, siamo belle, anatomicamente più belle degli uomini"
      E' assolutamente perfetto.
      Era questo ciò che intendevo in questo post, la bellezza di esser donne, la consapevolezza e l'orgoglio e lo struggimento......

      Il tuo blog ha la tua femminilissima impronta: è questo che lo rende bello, oltre all'intelligenza (e spesso all'ironia)con cui posti i tuoi scritti.
      E' un piacere per me entrarvi, farmi sommergere dai colori e dai profumi di un mondo fatato che, a saper leggere tra le righe, racconta alla fine una storia vera: quella della tua passione per la moda.

      Grazie, Ady
      Un bacio

      Elimina
  6. Oh mio Dio....la triade!!!!! Le sorelle al completo! Na strage!!!!!!!
    Baci sorelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione, Eli, così siamo al completo!
      Un bacio a tutte e due

      Elimina
  7. Amare senza lesinare emozioni, è verissimo Marilena, non so però se è una capacità esclusivamente femminile, non credo, ho conosciuto uomini amare con sincerità,passione e dedizione e magari non essere altretanto corrisposti, come ne ho conosciuti da poter essere classificati come " la negazione dell'uomo". Ma forse le espressioni d'amore al femminile hanno il fascino di chi, come tu sottolinei, sa trasfigurare un piccolo momento, in un ricordo indelebile, una sfumatura in un colore acceso, un gesto forse casuale in mille dubbi e speranze. E sognare, fantasticare, immaginare l'impossibile.
    Ma sono una gatta è il mio parere è di parte.
    Aspetto un felino maschio che almeno apprezzi tutto ciò. una musata affettuosa a tutte le girls qui di passaggio e una ulteriore codata a te mia Escura.

    RispondiElimina
  8. Amare senza lesinare emozioni non è una capacità esclusivamente femminile, come tu sottolinei, Lucy, ci sono anche uomini (e non sono affatto una minoranza)in grado di amare con straordinaria passione.
    "Amare senza lesinare sul riso e sul pianto", era solo a ribadire la mia concezione dell'amore, anche se è vero che noi donne, da un piccolo gesto o da un sorriso, siamo capaci di scrivere il romanzo della nostra vita.
    E la propension, assolutamente donnesca, di trattenere presso il focolare della memoria, i vivi e i morti e i fuggitivi :))))

    Non perdiamo le speranze, Lucy, da qualche vicolo di Genova spunterà un felino maschio, molto intrigante, che inseguendo la scia del tuo profumo, ti scoverà e s'innamorerà perdutamente di te.
    ......mentre un cavaliere, spavaldo ed affascinantissimo, busserà un giorno alla porta dell'antro e.......
    ......e vorrei tanto somigliasse a Vincent Cassel.
    Insomma, se si deve sognare.......

    Un bacio immenso, Lucy, in attesa che l'amore passi dalle nostre parti :))))))))

    RispondiElimina
  9. Riconosco valore anche alla componente maschile...... quando fa bene la sua parte:))))))))
    Ma essenzialmente siamo noi donne a salire sul podio e dirigere la grande armoniosa, sinfonia dell'amore.
    Perchè noi possediamo il talento di elevare una stonatura alla gloria di un assolo :))))))

    Et les stonature sont presque toujours d'origine masculine. Mais celui-ci je l'écris en français......

    Je t'enlace, Antoine, à bientôt
    Marlene

    RispondiElimina