Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 12 settembre 2012

L'addestratore di cavallucci marini (cap 10)

BREVISSIMO  RIASSUNTO
Gli artisti del "Great Sea Circus" diretti  in California sono costretti, a causa dell'azzoppamento di Shadow il prodigioso mustang del colonnello Dixon, a far sosta a Culver City, desolata cittadina dell'entroterra californiano.
Qui, bene accolti dagli abitanti, trovano alloggio presso il saloon di Miss Rose Pure dove, in cambio dell'ospitalità, si preparano ad allestire un'anteprima del loro fantascientifico spettacolo.
Ketty, la giovane acrobata e figlia del colonnello Dixon, s'infatua della vita stanziale e si ribella al padre che vuol far di lei una stella del circo, e fugge.
Il colonnello Dixon è convinto che sia stata Miss Rose ad irretire Ketty e spingerla alla ribellione ed alla fuga ma non è, invece, dello stesso parere Mr Wolf, direttore del "Great Sea Circus" che vede in Miss Rose, donna spregiudicata e volitiva, grandi doti artistiche e vorrebbe convincerla a prender parte allo spettacolo cedendo a lei il suo ruolo che è quello de" l'addestratore di cavallucci marini", un numero sensazionale di cui, il giornalista Osmond Cox, a caccia di scoop, è ben deciso a svelare, insieme ai segreti dei complessi macchinari anche i retroscena della vita degli artisti.
E così lo ritroviamo, in questo capitolo, ancora appollaiato sull'altissima sequoia prospiciente l'accampamento del circo.


 L'ADDESTRATORE DI CAVALLUCCI MARINI
capitolo 10

- Sareste una bella coppia voi due: un illusionista ed un' imbrogliona. Mentre tu visualizzi il sogno la nostra Rose lo concretizza. Povero Wolf, ti ha sedotto proprio come ha fatto con la mia Ketty. Non mi serve il tuo aiuto, la ritroverò io, da solo -

Senza attendere risposta il colonnello Dixon, guidato dall'istinto e dalla caparbietà, s'inoltra nel buio intenzionato a ritrovare sua figlia per indurla, con le buone o le cattive, a tornare sui suoi passi.
Nel recinto di Shadow, con l'ausilio di una lanterna ispeziona il terreno alla ricerca di una qualsiasi traccia da cui dedurre la direzione verso cui Ketty s'è incamminata, assolutamente  inconsapevole dei numerosi pericoli di una fuga malamente organizzata, affidata unicamente alle capacità d'istinto e di resistenza del mustang ancora claudicante.
Di sicuro non possono aver percorso troppa strada.
- Io conosco la direzione verso cui la ragazza s'è incamminata -
La voce è così chiara da squarciare il buio ed illuminarlo su quella maledetta incognita che gli sta facendo perdere del tempo preziosissimo.
Un miracolo insperato.
- Chi siete e cosa ci fate appollaiato lassù?- chiede stupito il colonnello Dixon
- Sono l'unico che vi può aiutare ma il mio aiuto non è gratis, esige uno scambio -
- Di che scambio andate farneticando? Scendete prima che v'impallini come un fagiano, ho una mira ottima anche di notte e, se non mi riuscisse di uccidervi subito, di certo riuscirei a farvi molto male. -
- Non farete nulla per nuocermi perché io conosco la direzione verso cui s'è diretta la ragazza, ma non ve lo dirò se non accetterete le mie condizioni. -
- Maledizione, non fatemi perdere la poca pazienza che ancora mi rimane, chi siete?-
- Uno che da quassù ha visto molto ma non abbastanza di ciò che davvero m'interessa e così, ecco, credo che voi possiate sopperire a questa mia esigenza allo stesso modo in cui io posso supplire alla vostra. Un onorevole scambio alla pari.-
 - Ok, ora inizio a sparare e così, se non volete dirlo a me, dovrete spiegare ad un bel pò di gente, tra cui lo sceriffo, il motivo per cui vi trovate lassù. -
- No, non sparate, ma scendere non è affatto facile, è così buio che non vedo neppure le mie mani.-
- Va bene, allora vorrà dire che vi agevolerò il compito facendovi cadere come un sacco bucherellato. -
- No, aspettate, scendo. Datemene il tempo. -
- Non c'è n'è più di tempo, né di pazienza, venite subito giù!-

4 commenti:

  1. " Sareste una bella coppia voi due: un illusionista ed un imbrogliona." adoro le strane coppie ....... quel giornalista invece non lo reggo ......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro anch'io le strane coppie e Mr Wolf e Miss Pure insieme sono quanto di più strano possa coesitere, così agli antipodi eppure......meravigliosamente coerenti nella loro incompatibilità da risultare, alla fine, insieme magnifici.

      Per quel che riguarda il giornalista, Osmond Cox, credo che neppure la sequoia lo regga più per molto!!!!

      Bacio :)))

      Elimina