Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

lunedì 18 giugno 2012

Sotto il vestito niente

 INTRODUZIONE
Alla fine giunge per tutte quell'età in cui si è più seducenti vestite, sia pure in abiti scenicamente discinti, che completamente nude.
Ovviamente non riguarda solo un fattore d'età ma anche di fisico (ma di questo ne tratterò in un altro capitolo).
Insomma, care signore over cinquanta, se non siete palestrate e toniche come Madonna, meglio adottare qualche piccolo accorgimento atto a mettere in evidenza ciò che ancora regge piuttosto che palesare ciò che è in decadimento.
E' un'arte, questa, non del mascheramento ma della celebrazione.
Perch<è ogni stagione ha i suoi colori e i suoi profumi ed è grottesca la pretesa di mascherare la fioritura tardiva, e dolcemente trascolorante dell'autunno, in quella della primavera quando, invece, i germogli sono ancora impuberi.
Una luce troppo vivida su un corpo vissuto è perfetta nell'arte della pittura ed in quella della fotografia, molto meno nella cornice di una camera da letto.
E non credete alla storia che il sentimento rende tutto eterno perché sarebbe come volersi illudere che l'amore abbia il potere taumaturgico di conservarci intatte nel sarcofago della giovinezza eterna o, con una più sarcastica ipotesi, che il vostro partner sia affetto da una seppur virtuale cecità.
Bisogna essere quindi realiste, un pochino ciniche e molto ironiche, per potersi sapientemente reinventare per incorrere in impietosi paragoni con quello che un tempo eravamo e quello che oggi siamo.
Paragoni estendibili a tutto il resto dell' esuberante e concorrenziale, fauna femminile.
Cimentarsi in una sfida impari con la forza di gravità che impietosa attira verso il basso ciò che prima svettava alto (seni e glutei) è una battaglia faticosa e le vittorie sono solo momentanee (anche quelle ottenute con la chirurgia plastica),  col risultato di giungere alla camera da letto stressate ed irascibili.
Fattori, questi ultimi,che non giocano a nostro favore, che si sa che il malumore disegna nuove rughe, rende amara la piega della bocca e l'alito cattivo.
Personalmente opto per la messa in scena ed il gioco: è molto coinvolgente e crea complicità.

SOTTO IL VESTITO NIENTE
Ci si veste per lasciarsi vedere, e non è un controsenso.
Abbiamo a disposizione una infinita gamma di capi a cui far riferimento, dagli abiti sexy alle sottovesti di raso fino alla lingerie più raffinata.
Consiglio di attingere ad una tavolozza di colori notturni, i più insidiosi, i più sensuali. Via libera all'intramontabile nero, al seducente amaranto, al lussurioso rosso, all'ipnotico viola, all'imprevedibile verde, al sublime blu e alle stuzzicanti promesse del ruggine.
Eludete i colori pastello da fatina e quelli provocanti da lolita, ma anche tutte le malinconiche, uggiose tinte neutre che tendono a  smorzare gli entusiasmi. 
Vietatissimo, invece, il bianco, per evitare il drammatico effetto "sposina attempata".
Se propendete per l'abito, che sia morbido, di un tessuto carezzevole, con scollature o spacchi strategici, e niente gioielli eccessivi, che oltre ad appesantire potrebbero, nel momento topico, risultare inopportuni.
Sotto il vestito niente: questo è imperativo.
L'abito è il racconto di una storia, ma dentro ci siete voi.
Offritevi alle sue dita attraverso le pieghe della seta. Una spallina scesa eccita enormemente la fantasia, così come una scollatura maliziosa da cui s'intravede il seno, possono essere l'avvio per una performance fantasiosa e quanto mai erotica.
Gli abiti offrono mille spunti di gioco e di narrazione: uno scollo vertiginoso sulla schiena che termina sulla linea dei glutei, o uno spacco sulla gonna, come una porta d'accesso al paradiso, e le scarpe, sempre e solo, rigorosamente tacco 12 (indossatele anche se non sapete perfettamente camminarci, insomma, il perimetro è circoscritto e se proprio dovete cadere cercate di farlo nelle sue braccia).
 Giocate con i volumi della gonna: ampia e morbida, come un ombrello sotto cui il partner troverà un piacevole riparo, oppure  aderente, come una guaina da sbucciare centimetro per centimetro, per lui una conquista ed un premio.
Eppoi c'è la lingerie, con tutto il suo seducente e audace armamentario di corsetti, guepierre e reggicalze. 
Ma qui bisogna esser brave a saper valutare ciò che più è confacente alle caratteristiche del nostro fisico, per evidenziare i pregi e mascherare i difetti.
Il bustino è un capo d'abbigliamento nato per mettere in risalto la silhouette femminile, assottigliando il punto vita e sottolineando seno e fianchi.
Scegliete un corsetto con molte stringhe, perché più allacciature ci sono più è adattabile al vostro corpo.
Se volete mettere in risalto il bacino optate per la stringatura posteriore; frontale, invece, se volete evidenziare seno e gambe. Per quelle che hanno fianchi prosperosi è consigliabile di non stringere troppo il punto vita per evitare di somigliare ad una clessidra. Stesso consiglio per quelle che hanno il seno piccolo ed il sedere generoso, di non stringare troppo né il petto né la vita. In questo caso consiglio optare per una "petticoat" (ce ne sono di straordinariamente sexy)
La scelta della lingerie permette l'impiego delle calze, dalle autoreggenti a quelle con la giarrettiera,  (assolutamente vietati i collant) lussuriosi  feticci, gli oggetti del desiderio che da sempre stimolano fortemente le fantasie sessuali maschili.
...il tutto scenicamente correlato dai lunghi, fascinosi guanti di una femme fatale.


8 commenti:

  1. Io sono ancora (per poco...)under cinquanta ma le 'decadenze', aimè, ce stanno... e già da tempo! Per i vestiti problemi non ne ho...jeans e camicia/maglietta e via...
    Ma il tuo 'Sotto il vestito niente' è stupendo!
    Un bacio
    TVB Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà Caludia, grazie per il commento.
      Questa etichetta è un gioco, un ironizzare sul mondo del sesso dal punto di vista femminile.
      Io, invece, ho abbondantemente sorpassato la soglia dei cinquanta e, questo post, quindi, l'ho scritto con qualche cognizione di causa :))))))
      Un bacio
      TVB anch'io

      Elimina
  2. Risposte
    1. mi piace questo paragone, Antoine!
      La bellissima Gilda nella celebre scena dello spogliarello (in realtà si toglie solo un unico guanto)con il seducente abito nero senza spalline, mentre canta
      "Put the Blame on Mame".

      Una rossa esplosiva che sapeva il fatto suo!

      Un bacio, Antoine, e grazie di questo fotogramma filmico (d'autore)

      Elimina
  3. La fantasia è tutto e come nella tua spallina discendente o il guanto gildesco di Giardi ...... ci aggiungiamo un collarino nero da gatta ? miaooooooo
    ps
    Cla si può mettere sempre una lingerie a sorpresa sotto un anonimo jeans .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si al collarino!
      E' questo un elemento estremamente sensuale che, oltretutto, ben si accosta con la lingerie (addirittura indispensabile in quella stile burlesque).
      Personalmente adoro gli accessori retrò in combinazione con lo stile contemporaneo :)
      ......meravigliosa l'ipotesi di una lingerie a sorpresa indossata sotto i jenas, idea da prendere assolutamente in considerazione.
      Lucy, al mio post mancavano questi dettagli, ora posso dire che è davvero completo.
      Grazie!!!!!!

      Elimina
  4. Sempre che non sia prima passato 'Ciccio'...il gatto che adora rubare la lingerie! Un bacio ragazze mie adorate
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccio è sicuramente un gatto che sa il fatto suo :)))))))))))
      Chapeau!

      Elimina