Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 11 gennaio 2012

La camera oscura

Ha promesso che, nonostante tutto, ne ricaverà una bella immagine.
Ma io dubito fortemente che possa riuscirvi.
Chiudo i tendaggi per impedire alla luce di filtrare e mi raggomitolo ostinandomi nel mio buio, schermandomi con i capelli e respingendo ogni ipotesi collaborativa, o di sola apertura, verso l'esterno.
Rimani così, sei perfetta.
M'impone la voce al di là dell'uscio.
Ma io, anche se volessi trasgredire, non potrei fare neppure un movimento: il disappunto me lo covo dentro, nelle viscere immobili e nel respiro trattenuto.
Rimani così, sei bellissima.
Sussurra, ancora, la voce.
Non sono bella, sono morta, non lo vedi?
E' questo che vorrei obiettare se solo ancora avessi una voce o la capacità di un gesto.
Non sono più niente e tutta questa scenografia è solo un inganno, un pretesto.
Un alibi per l'esterno.
La luce mi proietta capovolta, nitida come non lo sono mai davvero stata, e così  è pur vero che sono gli inganni a passare alla storia, fissati in dagherrotipi muti, senza veri colori, come nebbia sbiadita dalla quale emerge, con un qualche nitore, un solo particolare o degli insiemi secondari, e da quelli si ricava la traccia della storia.
E la mia immobilità è, al contempo, acquiescenza e rifiuto: l'involucro, che l'occhio spia, dal foro stenopeico della camera oscura.

Foto di Carlo Mollino

2 commenti:

  1. non so perchè mi hai ricordato Roland Barthes che scriveva sulla fotografia di Alexander Gardner – Ritratto di Lewis Payne - condannato a morte mentre aspetta la propria impiccagione :
    " E’ morto e sta per morire."

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima, Lucy, questa concomitanza e, davvero m'inorgoglisce molto.
    Il mio piccolo "Frammento" nato in un momento di tristezza, quando ci si sente morti pur continuando a vivere e non sai più quale delle due è finzione: la vita o la morte.
    Le fotografie quanto di vero dicono di noi?
    Un lungo momento di tristezza......
    Un bacio grande
    Marilena
    P.S. - Sistemato il gioiellino?????

    RispondiElimina