Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 18 dicembre 2011

Hotel Zeta (cap. 6)


L'IMPERATORE GIAGUARO VS XIRA
Clara, in ansia per il comportamento di Xira, l'aveva seguita in una delle sue solitarie escursioni fin dentro il cuore della foresta di Nuevo Eldorado, e ciò che vide la lasciò sbalordita.
All'interno di uno slargo bivaccava una grande ed eterogenea colonia di felini, razze a lei note ed altre esotiche, raggruppati intorno ad un tronco mozzo su cuiera assiso, in posa imperiale, uno splendido giaguaro nero, ai piedi del quale i felini di tutte le specie rendevano omaggio con una sorta d'inchino, flettendo le zampe anteriori e tenendo la coda bassa, in segno di sottomissione.
L'Imperatore Giaguaro chinava leggermente, e con regale condiscendenza, la testa, o scudisciava con violenza la coda, secondo se a riverirlo era un grande felide o uno di piccola taglia.
Yaguar, questo il nome dell'Imperatore, accolse Xira con un ruggito imperiosamente aggressivo e un rabbioso staffilare di coda, perché lei non solo non s'era inchinata ma la sua coda svettava fieramente dritta su quel panorama di code basse
Per nulla intimidita da questa scortese accoglienza, Xira s'era aggregata al gruppo dei gatti che, attratti dal suo carisma e dal suo coraggio l'avevano accolta con caotico entusiasmo: i più spericolati piroettando in stravaganti salti mortali; i più temerari sguainando gli unghioli, pronti a ritrarli, però, al suo minimo movimento; i più timidi si limitavano a starle accanto, rassicurati dalla sua presenza
...mentre dall'alto del suo scranno di legno l'Imperatore Giaguaro non la perdeva di vista.
L'immensa coda del felide frustava l'aria sommovendo un vento accecante di polvere scura, quando, ergendosi in tutta la sua imponenza, d'improvviso balzò al centro dello slargo per sfidare Xira.
La sua ombra enorme incombeva sul piccolo felino con l'inesorabilità di un destino tracciato.
Perfino gli uccelli s'erano fermati in volo, sospesi in aria, timorosi che un frusciar di fronda potesse scatenare la sua collera mortale.
Ma la gattina impavida, però, con un'agile balzo era scartata di lato dove, con grande sangue freddo, s'apprestava a soppesare il giaguaro nella sua interezza: la grossa testa, le zampe possenti, i denti aguzzi, le fauci crudeli.
Sarebbe stata una lotta impari, come quella tra una farfalla ed un'aquila.
E allora, Xira, per avere una qualche chance di vittoria, decise di puntare tutto sull'agilità dei suoi muscoli e sull'istantaneità dei suoi riflessi, sperimentati nella sua dura vita di randagia, valutando che il massiccio corpo di Yaguar, scattante nei lunghi percorsi, si sarebbe rivelato, all'interno di un perimetro circoscritto, pesante e voluminoso.
Dal canto suo si sarebbe imposta d'ignorare le fauci mastodontiche ed i ruggiti intimidatori di cui l'Imperatore Giaguaro stava dando spavalda esibizione.

IPOTESI E SPERANZE
Clara, dalla sua postazione, aveva seguito col batticuore il succedersi degli eventi, temendo per la vita della sua adorata Xira, ma altresì conscia della sua impossibilità ad intervenire.
Nulla avrebbe potuto, a mani nude, contro il colossale giaguaro supportato da centinaia di altri della sua specie.
Tornare indietro e chiedere aiuto... ma quanto tempo avrebbe impiegato a ripercorrere la strada a ritroso fino all'Hotel Zeta, sperando di non perdersi?
Non c'era tempo per progettare nulla, le restava solo di confidare nell'intelligenza intuitiva di Xira, grazie alla quale, più volte, era uscita illesa da situazioni estremamente pericolose.

8 commenti:

  1. Non è la grandezza e la forza che danno la vittoria, ma spesso è l'intelligenza, la furbizia, il prevedere le mosse dell'avversario.
    In ogni caso è una lotta impari, ma in un momdo parallelo come Nuevo Eldorado, le risorse diventano infinite ed io, nella grande arena, griderò un solo nome: XIRA!!!!!
    Alla prox
    TVB
    Elisena

    RispondiElimina
  2. E' assolutamente vero quello che tu scrivi, Eli, la differenza, spesso, la fa l'intelligenza e l'intuito.
    ......e questo, poi, è solo un piccolo racconto, una fiaba, senza pretese di morale, o di buon senso, o attinenze con la realtà.
    Insieme, nell'arena, faremo il tifo per la piccola, imprevedibile, Xira
    TVB anch'io
    Marilena
    P.S. - Doveva essere l'ultimo capitolo ma poi nel magico mondo di Nuevo Eldorado è arrivato sto giaguaro nero, il boss della foresta......

    RispondiElimina
  3. Il GiaGUARONE PERò è UN BEL TIPO MIAOOOOOO
    amo da sempre la mitica Xira, di cui mi onoro di essere la zia. Sa sempre dove mettere muso e zampotte, non temo per lei, è una vera guerriera, ma di gran classe.
    Va be come al solito dilaghi Marilena, ma Nuevo Eldorado ispira troppo .
    Vi voglio strabene mie compagne di avventura

    RispondiElimina
  4. L'Imperatore Giaguaro è un tipo tosto, Lucy, per Xira la vedo dura, però, però......nella botte piccola il vino buono e, chissà, che anche stavolta la saggezza popolare non risulti vera. Bè, ovviamente il nostro tifo è tutto per lei, x il mini felino Xira.

    Mi sono dliungata, è vero, e rimpiango il tempo di quando un racconto lo chiudevo in un solo capitolo, oggi non mi riesce più. Penso che tutto questo sia da attribuirsi ad una mia radicata logorrea cerebrale che, al tempo presente e vista l'età, ormai sta diventando incontenibile :(
    Ma metterò un punto anche a questa storia......prima o poi :)
    Ti vogliamo bene anche noi
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Amaranta carissima auguri di Buone festività Natalizie 2011
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Sono rimasta ammagliata e rapita col fiato sospeso...
    Completamente conquistata dalla piccola xira!
    Dovresti dilungarti oltre invece, credimi Marilena, potresti pensare di scrivere un libro fantasy, le risorse e idee non ti mancano, nè il lessico, la padronanza della scrittura e la fantasia. Pensaci.

    Quest'anno ho incartato un enorme "grazie" per avermi permesso di camminare nella tua anima e raccogliere le tue emozioni, per ogni bacio, abbraccio e carezza inviata.
    Grazie anche per i tormenti, i fiumi di lacrime condivisi nelle emozioni, grazie!
    Ti auguro un Natale sereno e un Nuovo Inizio!
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore, Maurizio, contraccambio convintamente e sinceramente, augurandoti tanta serenità e tanta gioia.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  8. Come ringraziarti, Giulia, streghetta bionda, di questo bellissimo commento?
    Grazie, soprattutto per quell'ultima parte, di quei tormenti e di quei fiumi di lacrime condivisi nell'emozione.
    E' meraviglioso questo che tu scrivi, perchè i momenti di festa pare, invece, che allontanino dalle persone malinconiche o rannuvolate.
    Io ti abbraccio forte, Giulia, augurandoti un Natale di bene e di gioia e di tante cose meravigliose.
    Un bacio
    Marilena
    P.S. - Grazie, Giulia, per le lodi alla mia scrittura e per tutti gli incoraggiamenti nel campo del blog ed in quello esistenziale.

    RispondiElimina