Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 30 novembre 2011

Hotel Zeta (cap. 1)


I viaggi più belli sono quelli che ci conducono alla conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità inesplorate."

Dedicato a Claudia Moon, con tutto il mio affetto vero e la mia amicizia più sincera.
  
LA LETTERA
 Hotel Zeta
Nuevo Eldorado
"Direcion Conocida"
Durango (Mex)


Gentile amica, abbiamo accolto la sua richiesta di soggiorno presso la nostra piccola ma accogliente cittadina, come lei sa, interdetta, per motivi strutturali e di preservazione, al turismo di massa.
Per quanto ci riguarda abbiamo trovato eccellenti, e nobili, le motivazioni per cui lei ha inoltrato questa sua richiesta e siamo davvero lieti di accoglierla nella nostra comunità.
L'attendiamo con gioia ed impazienza per quel fecondo scambio, culturale ed affettivo, che è alla base della nostra etica nazionale.
In attesa del suo arrivo calorosamente La salutiamo
Edmundo Reyes
Sindaco di Nuevo Eldorado


P.S. In allegato a questa lettera troverà sia il biglietto aereo che il coupon della prenotazione a suo nome, e a nostre spese, presso l'Hotel Zeta di Nuevo Eldorado.
¡Albricias!

 NUEVO ELDORADO
Clara, stupita, continuava a rileggere la lettera non riuscendo a raccapezzarsi di un tale invito dal momento che lei non aveva inoltrato alcuna richiesta.
Di sicuro uno sbaglio.
Ma il nome e l'indirizzo corrispondevano.
Cercò Nuevo Eldorado su Wikipedia che lo rilevò in una minuscola macchia rossa, un piccolo punto, nell'estensione più vasta e colorata di verde dove si configurava lo stato di Durango, nel Messico centro - settentrionale.
Nuevo Eldorado, allora, come attestava Wikipedia, esisteva davvero.

CLARA & XIRA
Clara sottopose il quesito a Xira, la gattina che se ne stava a dormicchiare in un angolo di poltrona.
- Cosa ne pensi di tutta questa faccenda? Strana, davvero. Però c'è un biglietto d'aereo ed una prenotazione a mio nome, forse l'ipotesi di questo viaggio non la dobbiamo scartare a priori. Magari è uno scherzo, arriviamo all'aeroporto e se ci dicono che il biglietto non è valido, ok, facciamo dietro front e ce ne ritorniamo a casa, A lei, alla mamma, però, non diciamo nulla. 

- Cosa non dovresti dirmi? -
Clara era sobbalzata alla voce improvvisa di sua madre. Non l'aveva sentita entrare.
- Ti ho detto un' infinità di volte che non voglio vedere il tuo gatto in giro per casa, tanto meno dormire sulle poltrone -
- Non capisco il tuo fastidio, mamma, dal momento che Xira vive relegata nella mia camera -
- Semplicemente non voglio animali in casa. Quando avrai una tua casa potrai trasformarla in un'arca di Noè e, in quel caso, non avrò nulla da ridire -
- Credevo che questa fosse anche casa mia -
- Certo che lo è, ma ci sono regole da rispettare e sai che non amo gli animali. In particolare i gatti -
- A quanto pare, mamma, tutto quello che io amo tu sembri detestarlo -
- Non dire sciocchezze, ho accettato persino il colore assurdo con cui ti sei tinta i capelli -
- Non l'hai accettato dal momento che me lo stai rinfacciando -
- Va bene, Clara, non potrò farti lo scalpo ma il tuo gatto va fuori -

Xira, guerriera indomita della strada, avvezza alla vita dura dei randagi, non oppose alcuna resistenza quando Clara, con dolcezza, la prelevò dalla poltrona dove stava sonnecchiando ignara dell'alterco famigliare che la sua presenza aveva scatenato, per essere trasferita nel riparo di fortuna, allestito per questo tipo di emergenza in un angolo del cortile.
- Partiamo, Xira, è deciso. -

6 commenti:

  1. Nu chiagne Maddalena che sto viaggio finirà e noi arriveremo presto a Durango ......
    Mi hai fatto venir in mente sta canzone di De Andrè!
    Bello l'inizio....aspetto il seguito!
    Besos brujos hermana!
    Elisena

    Wou...un racconto per CLaudia. Mi unisco alla dedica, tanto io sono la sempretraipiedi :)))))

    RispondiElimina
  2. Eli, ma Durango è il mio POSTO e, non a caso, è entrato in questo racconto.
    In quanto alla canzone di Bob Dylan, riproposta da De Andrè, è tra i miei video :)

    E' un racconto dedicato a Claudia perchè ispirato dalle sue foto che pubblicherò coi due prossimi capitoli.
    Un bacio, stregotta, e grazie
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Un viaggio che è vita , un viaggio verso se stessi e con una gatta dal nome affascinante,
    non può che essere un racconto avvincente e umanissimo, pieno di sensibilità e dolcezza,
    così come la bellissima persona a cui è dedicato . Un bacio cara strega empatica.
    ps
    Ho letto indiretta il primo capitolo a Cla,
    ti ringrazia molto e aspetta una mia prossima
    telefonata con il seguito.
    Baci baci anche da lei

    RispondiElimina
  4. La lettura in diretta, Lucy, è strepitosa :)
    Sono state le sue foto ad ispirarlo, foto che posterò nei prossimi capitoli (3 in tutto......spero :)
    Claudia è davvero una ragazza meravigliosa ed il mio è un augurio sincero che parte dal cuore.

    I viaggi non sempre sono facili ma, talvolta, necessari. La vita non è un racconto ma, un racconto, può rendere meno duro il nostro viaggio.

    Baci, baci, baci, a tutte e due, anche da parte di Eli :))))

    RispondiElimina
  5. Ciao Marilena,bellissimo racconto mi piace molto questo inizio.

    RispondiElimina
  6. Ehilà Maassimo, che piacere ritrovarti :)
    Questo racconto è un pò una favola......mi sono ripromessa di scrivere una trama esulando dallo scetticismo, e dal negativismo, che sono alla base della mia esistenza.
    Una favola positiva dedicata ad una ragazza speciale: Claudia Moon.
    Un bacio, Massimo
    Grazie
    Marilena

    RispondiElimina