Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 12 novembre 2011

Una donna tenace

Esser donna è meraviglioso.
Inestimabile esserlo consapevolmente.
Finalmente rappacificata col mio mondo intimo, sento risplendere tutto in me.
Perfino la tristezza, nota inscindibile del mio carattere, ha ora toni di luce e di cristallo.
I miei capelli, come scure corolle, s'aprono al vento e, mentre vesto colori autunnali che s'intonano ai miei occhi, dentro sento vivificare una femminilità libera, emancipata, gioiosa.
Il lungo periodo buio, medievale, è alle spalle, sono per la prima volta nella mia vita davvero libera, attenta alle mie esigenze, in armonia col mio sentire, indipendente, forte, orgogliosa.
E bella.

Oggi, davvero, non rimpiango le mie scelte, quelle del passato e quelle del presente, né conservo rancore neppure per chi di  male me ne ha fatto, e tanto, perché di  tutto l'amore che era in me, alla fine, non se ne è disperso neanche un grammo, nonostante il trascorso inferno della mia vita sentimentale, è rimasto intatto, aleggiante come un profumo sottile, inebriante.
Incorrotto.
La cosa peggiore che poteva accadermi, quella di sopravvivere a me stessa, non è avvenuta.
Alla fine sono davvero una donna tenace.

Il passato è lontano.
Il presente è meraviglioso.
L'amore è ancora una ipotesi sublime.
Marilena

6 commenti:

  1. Alla fine sei la donna che ho sempre conosciuto:caparbia, vera, sincera e soprattutto gueriera!
    A volte nella vita non si vince e ne si perde ma in ogni lotta, sopravvivere a se stessi è sempre una scommessa e tu, invece, hai ripreso a vivere!
    T'abbraccio come e da sempre con tutto l'affetto da sorella a sorella
    Elisena

    RispondiElimina
  2. ......nella vita non si vince e non si perde: hai perfettamente ragione.
    Uscirne vivi, però, non sempre è facile, soprattutto dopo un lungo, estenuante, logoramento.
    La caparbietà e come quei farmaci a lento rilascio i cui effetti li vedi dopo, col tempo
    L'ostinazione alla vita e gli effetti sorprendenti che questa può produrre :)))
    Baciotto
    E grazie di esserci sempre
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Se c'è una creatura che merita amore e una vita piena e felice quella sei tu mia cara amica, e leggere parole così forti, luminose e viatli è una gioiua pèer il mio cuore-
    ti abbraccio con un sorriso radioso

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora, Lucy, per esserci ogni volta che apro il mio pc, con il tuo calore e la tua amicizia e la tua voce.
    Un bacio
    TVB
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Che splendide parole, complimenti, non ti conosco ed ho trovato il tuo blog per caso cercando una poesia e leggere le tue parole è stato davvero bello.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nemesi, benvenuta nel mio blog!
      Grazie davvero per questo tuo commento e......ho riletto questo post, scritto non troppo tempo fa e mi ha fatto bene, oggi, ritrovare la fermezza di queste mie affermazioni.
      Uno stimolo ad andare avanti.
      Grazie del tuo passaggio :)
      Marilena

      Elimina