Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 21 settembre 2011

Stregosità

STREGOSITA'
Streghe si nasce, e tale privilegio lo si eredita dalla madre, strega anche lei.
Solo una strega può generarne un'altra, quindi nulla di più falso, ad esempio, quando viene detto sei diventata una strega, mentre sono solo paragoni fasulli, denigratori ed offensivi, nei riguardi delle vere streghe, ciarpame linguistico quel dire incanti come una strega, cattiva come una strega, brutta come una strega, vecchia strega, metafore pregiudizievoli nei confronti della suddetta categoria.
Le streghe hanno carattere ombroso, ma sono figlie della luna e, al contrario di quello che si pensa, sensibilissime ed empatiche, e molto meno crudeli delle consorelle umane.
Figlie della luna e, dunque, donne per eccellenza, sono creature bellissime, seducenti. Elusive.
Insomma nulla a che vedere con l'iconografia grottesca della donna brutta che cavalca una scopa, una fandonia, questa, bella e buona, perché le streghe possiedono per natura il dono dell'ubiquità.
La leggenda della vecchia maligna che percorre i cieli su un manico di saggina è nata dall'invidia femminile e dalla misoginia maschile.
Dunque, le streghe, sono belle dentro e bellissime fuori.
Nessuna bacchetta magica, nessun pentolone fumigante, ma la magia di una femminilità seducente ed innata, quel profumo avvolgente di donna, e così intimamente penetrante che, una volta inspirato, crea assuefazione.
Creature sensuali e fantasiose, affabulatrici, maliziose, istrioniche.
Chi ha la fortuna di entrare nel letto di una strega avrà la iattura, per tutta la vita, di trovare insipide tutte le altre donne, e sarà condannato a trascorrere, nella sua disperata ricerca, gli anni restanti della vita

INCANTESIMO
......iniziò ad aprire tutti i miei cassetti e gli armadi, inspirava profondamente l'odore delle stoffe dei miei abiti, non riusciva a distaccarsi dalla mia stanza da letto, non volle che aprissi neppure la finestra per non far disperdere l'aulenza che la permeava, e l'eco dei sussurri notturni che ancora vi aleggiava. Chiese di poter portar via qualcosa di mio, da tenere con sé durante il viaggio, che troppo penoso era il distacco. Nuda, indossai un solo lungo guanto di raso verde e, con quello, presi ad accarezzarmi ogni angolo di pelle, inumidendolo del mio latte vaginale, e glielo porsi come un dono regale. Tornò sempre da me perché il profumo del guanto era inesauribile e nessun'altra mai sarebbe riuscita a cancellare quell'odore.
O, almeno, così ero riuscita a fargli credere.

17 commenti:

  1. Non aggiungo altro...da strega so bene come fare:))))! E' vero cmq ke ki ha avuto a ke fare nel letto con una strega, difficilmente riesce poi a dimenticare, anzi non dimentica proprio perkè:
    perkè noi sappiamo dar dolcezza mentre siamo più acide ke mai
    perkè noi sappiam amare d'ogni uomo la propria debolezza
    perkè certi "odori", certe "movenze" nell'atto d'amore appartengono solo a noi,
    a noi ke non ci doniamo, ma ke prendiamo
    a noi ke non kiediamo, ma esigiamo
    per noi che amare è una delle arti più magiche del mondo!
    Strabacio sorellona!
    Elisena

    P.S.:ma...hai preso di nuovo i miei guanti?((((

    RispondiElimina
  2. Bè, si hai ragione, chi ama una strega ama una evidente contraddizione, ma certe contraddizioni sono davvero......stuzzicanti!
    Che noia la banalità di una donna che è sempre simile a se stessa, che mai trasgredisce, che mai sperimenta :)
    Le streghe lo fanno con arte.
    Un baciotto, stregasorellaminoresempretraipiedi, quel guanto è mio, poi, tu, non hai mai avuto un paio di guanti di raso verde!
    TVB
    Marilena
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Intatti, Antoine, altro che fate!
    La storia non la racconta mai giusta e, seppur qualche volta lo fa, siamo noi a stravolgerne il senso. La verità è che l'uomo ha scelto la strada facile del dualismo: il bene da una parte (le fate), il male dall'altra (le streghe)
    Il mio post tende a ristabilire una verità e quelle, le fate, non le ho prese neppure in considerazione, tanto contano poco.
    La magie, pour toi, d'une bonne journée.
    Je t'embrasse
    Marlene

    RispondiElimina
  4. Le fate sono supersdolcinate e aspettano il principe azzurro. e poi hanno una bacchetta magica per esser sempre belle e poi devono esser difese, sempissimo.
    Le streghe, invece, hanno Principi di tutti i colori e al posto della bacchetta magica usano il loro corpo, le loro carezze, i loro stregatissimi baci e poi sono loro che attaccano per prime e difendono...o sì che si sanno e sanno difendere.....
    Di nuovo baci
    Di nuovo la sempretraipiedi che ammette: i miei guanti sono color indaco!

    RispondiElimina
  5. Mettiamola così, Eli: le fate sono eteree, le streghe carnali.
    La differenza tra un'avatar ed una persona!
    I principi azzurri......mala genia, impostori, mistificatori e maschilisti!!!!
    Non saprei che farmene di un principe, piuttosto, avrei bisogno più di un factotum: amante, elettricista, muratore, giardiniere, intellettuale, musicista, ecc ecc.
    Ma per questo ci vuole un miracolo, non basta un incantesimo :)

    Appunto, stregotta, i tuoi guanti sono di color indaco.

    RispondiElimina
  6. Ciao Marilena,ogni donna è un pò strega e ogni donna è un pò fata,la fata il bene e la strega il male?Ci sono fate cattive e streghe buone.
    Ho incontrato una strega molti anni fa,ero ragazzo,ero perso di lei,bella strega molto bella,voleva incantarmi ops stregarmi ma alla fine ho detto ciao baby,l'avrei posseduta se prima mi fossi concesso alla sua nave di cristallo(siringa eroina)sono andato oltre anche se a fatica ma ho vinto,avevo 24 anni e lei 39,poi ho incontrato anche una fata,molto bella anche lei,peccato che rapinava le gioiellerie,ciao baby anche lì,ma ho incontrato anche streghe buone e amorevoli e fate buone e amorevoli.
    Le fate amano in eterno le streghe no tendono a giocare,preferisco le fate"Ovunque vai il cielo ha sempre lo stesso colore"A.A.W.
    Factotum?scherzi?ci sono,sono io,sono bravissimo a fare tutte le cose elencate da te,ehm forse ehm cambio idea sulle streghe,serve un impianto nuovo elettrico?tac pronti via,piastrelle nel bagno?tac pronti via,Un giardiniere?Edward mani di forbice era mio allievo,tac pronti via,intellettuale?figurati ci sono,le cose che scrivo sul blog non son nulla a paragone di quello che scrivo a macchina privatamente tac pronti via,musicista?suono la chitarra,l'arpa tibetana,il violino armeno,il flauto greco,tac pronti via,amante?...ehm tac pronti via.
    In conclusione le streghe amano come le fate solo che le fate non vogliono farlo sapere in giro.
    Un post veramente bello il finale è strepitoso.
    Buona giornata.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Ehilà Massimo, stasera sono rientrata a casa che mi sentivo davvero giù di morale e dolorante ai tendini di entrambe le mani, e trovo questo tuo commento che mi ha fatto ridere......tutti quei tac e le storie di fate e streghe.
    Wow
    Il bello di un blog è anche questo......l'amicizia, l'empatia, il rompere per un momento la tristezza: siamo in autunno, una stagione che adoro, ma che mi pesa addosso come come una chioma troppo abbondante, e così l'umore tende sempre un pò verso il grigio, ma mi è piaciuto davvero questo tuo commento, ironico, incalzante, partecipato.

    Il commento di Antoine (Giardy)mi ha dato il pretesto per difendere le streghe che, si sà, sono spesso ingiustamente bistrattate.
    Difesa ad oltranza la mia, lo ammetto, appassionata, partigiana e, forse, ingiusta nei confronti delle fate che, a me personalmente, non hanno mai fatto alcunchè di grave :)
    Ma è giusto dire che le donne sono un pò entrambe le cose, fate e streghe, secondo l'umore e le situazioni e, tu, sei stato bravo a non soggiacere agli incantesimi di quelle due "assassine".
    Molti uomini si fanno stordire dalla bellezza e non capiscono più niente, insomma, già è difficile resistere al fascino di una donna bella, figuriamoci se questa, poi, è anche strega o fata.
    Vita avventurosa, quindi, la tua......wow.

    I post di questa etichetta sono un gioco, mi diverto a scriverli, mi piace la visione "favolistica" della donna: intrighi, chiacchiere, vezzosità e veleni.
    Quello femminile è un universo bellissimo, seppur complicato e, spesso, anche infido.
    Streghe e fate......no, solo donne.

    Ma davvero le fate amano in eterno e le streghe tendono a giocare?
    E che le streghe amano come le fate solo che le fate non vogliono farlo sapere in giro?
    Non ci ho mai pensato......magari ne ricavo un post.
    Un sequel.

    L'arpa tibetana, il violino armeno, il flauto greco, un concerto sublime, se poi a suonarlo è Edward Mani di Forbice (un film che ho adorato), streghe e fate, sono sicura, stileranno una tregua, irretite, a loro volta, da un incantesimo da fiaba.

    Grazie, Massimo, è un commento davvero carino e mi hai fatto sorridere.
    Un bacio
    Marilena
    P.S. - Però, la fata rapinatrice di gioiellerie, è fantastica......da scriverci una storia.

    RispondiElimina
  8. @Massimo
    Ho una storia da scrivere ispirata da una foto di Claudia Moon; un post ispirato da un dipinto/dono di Lucy; e queste due ultime ispirazioni: il sequel di questo post e la storia della fata rapinatrice di gioiellerie:
    La tristezza, la noia......no, non esistono: c'è la scrittura:)))))))))

    RispondiElimina
  9. Hallo Stregaccia bella, dici che esiste un dualismo tra streghe e fate ? mah non so, per me sono due faccie della stessa medaglia , quella di un femminino magico, più autentico di quello pseudo normale. Entrambe spaventano gli umani maschi che però le desiderano e sognano. Entrambe sono creature libere non imprigionabili, neppure sotto tortura, neppure
    uccidendole. Perchè è impossibile distruggerle, il loro spirito vaga per boschi e antri, amiche delle creature più fantastiche, notturne, sfuggenti, e magari considerate un po' diaboliche. Non potrebbe essere che così perchè anche una strega e pure una fata sono creature soprannaturali non importa se tendenti al nero o al turchino.
    Stregante il mini-racconto ......
    Un bacio mia Escura dal stregatto accocolato all'entrata del tuo antro ..... miaaoooooo

    RispondiElimina
  10. Hallo, Lucy, concordiamo sul fatto che streghe e fate sono la faccia di una stessa medaglia......certo che si, solo che gli uomini hanno da sempre perseguitato le streghe, incolpandole di ogni possibile peccato e male.
    Insomma chi bruciava sul rogo era accusata di essere una strega (sinonimo, appunto, di male) solo perchè si arrogava il diritto di pensare, e di agire, con la propria testa. Diritto negato dalla morale e dalla chiesa e da quella società patriarcale che da sempre ha cercato di sottomettere, da sempre, le donne.
    La mia difesa, appassionata, per le streghe, partiva da lontano.
    Come ben scrivi le donne troppo libere, quelle indipendenti, quelle controcorrente, non sono ben viste neppure dalla nostra, attuale, società.
    Si preferiscono le donne telecomandate, come le veline, graziose (non seducenti, almeno dal mio punto di vista), che ripropongono lo stereotipo della donna/bambola, della donna/ragazzina, se non addirittura della lolita, immatura e capricciosa.
    Le donne pensanti, Lucy, fanno paura anche al maschio più avanguardista :)

    DEDICATO A TE, LUCY, CON AFFETTO E RICONOSCENZA PER LA TUA AMICIZIA: STREGHESORELLE PER SEMPRE
    ......e nei boschi c'incontriamo, sorelle e mai nemiche, streghe e fate, in uno sfavillante turbinio nero e turchino, di vesti e di chiome, i piedi non toccano terra, in questa esaltante taranta, dove i ragni sono addomesticati, innocuo il loro morso, e l'universo notturno rifulge della luce di milioni di occhi di donne che, i poeti, chiamano stelle.
    Marilena

    RispondiElimina
  11. Ehi....e io?
    Sono stata bruciata milioni di volti e come la fenice son risorta dalle mie ceneri.
    Vago nei boschi, cammino sull'onde, lo yoyò sono i miei pipistrelli..........
    :)))))))))
    Streghesorellepersempre...perkè ki si assomiglia si piglia!!!!!!
    Bacione unico x egoismo di strega. dividetevelo!
    Elisena

    P.S.:@FEL
    mi traduci quel saluto nel mio blog scritto in lunare x favore!!!!!!

    RispondiElimina
  12. @MASSIMO
    Troppo carino il tuo commento!!!!
    Elisena

    RispondiElimina
  13. Dai Eli, tra quei milioni di occhi che brillano nella notte stregata ci sono anche i tuoi: i più luminosi.
    Witches sisters forever
    J love you
    Your sister

    RispondiElimina
  14. Wow aspetto la storia,sono contento che ti ha fatto un pochino sorridere il mio commento,il tuo post è veramente bello,io amo tutte le donne streghe e fate ma se mi innamoro sono fedele che sia fata o strega,anche se non sono preda facile degli incantesimi eheheheheh.
    Molto belli e interessanti tutti i commenti.
    Grazie Elisena un bacio.
    Buona serata Marilena.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Stupendo pensiero-lirica Marilena, grazie, mi piace tantissimo quel turbinio esaltante.
    Non mi dire delle persecuzioni streghesche,
    sapessi nelle mie vite passate di gatta nera quante ne ho subite ....... ma graffio ancora il mondo e faccio ancora le fusa alle mie streghesorelle amatissime.

    @EliJoe
    e chi ti scorda sei sempretraipiedi/zampotti
    tradotto il lunese e presa la mia razione di bacio ffffffffrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    RispondiElimina