Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

sabato 10 settembre 2011

Una pagina dedicata a Claudia

 I versi di questa poesia, e la foto (Raggio) che la corredano, sono di Claudia Grotti
A lei, con entusiasmo ed affetto, dedico questa pagina del mio diario.


 Inverno

 Per noi
che riempiamo i nostri giorni
di stoppie affioranti,
piccoli, immobili soldati
in fila,
irrigiditi sulla neve
dei campi,
il tempo si ferma sovente
all'abbacinante riflesso sgranato
del sole invernale.
E' ogni luogo
un deserto illusorio
di gesso e solitudine.

Così indugiamo
sulle immagini apparentemente congelate,
a scoprirne la magia della vita
che lentamente
emerge ad ogni sguardo:
piccole nutrie indaffarate,
impronte soffici,
delicate
di aironi e lepri.
Poiane in attesa,
immobili come statue,
sui rami addormentati e spogli.

Nel silenzio
ci guardiamo
senza parole.

Claudia
Raggio - Foto fi Claudia Grotti

20 commenti:

  1. La foto di Claudia è magnifica, purtroppo solo parziale nello spazio esiguo del mio blog.

    RispondiElimina
  2. La poesia di Claudia è molto bella e lei è una bravissima fotografa. Lascia ke ank'io mi congratuli con lei e le mandi il mio saluto girasolante e un grosso bacio!
    Bella dedica ad una bella persona!
    Elisena
    Bacioni a te stregasorellamaggiore

    RispondiElimina
  3. Non rende giustizia lo spazio angusto di un blog a questa foto davvero bella: Claudia è una bravissima fotografa, una che con le immagini racconta storie.
    Oltre che con la vitale dolcezza dei versi.
    Un bacio, Eli
    P.S. - L'inverno tra un pò arriverà davvero, magari sarà fatato, come questo sublimato dai versi di Claudia :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marilena,molto bella la poesia di Claudia Moon,mi piace anche la foto che per ora è un sogno qui si scoppia di caldo,interessante il post sotto che parla di Lucifero,avevo un idea pure io di fare un post su di lui o lei,lei?ho idea che sia femmina quando vuole.
    Buona serata e buon fine settimana.
    Un abbraccio intenso con tutto il mio affetto.

    RispondiElimina
  5. Ehilà, principe achab, è un piacere ricevere visite su queste lande spopolate, e poi c'è quest'albero Lucifero che intralcia l'ingresso dell'antro, sicchè è difficile arrivarci, anche per me che ci abito :)
    Ma hai ragione, Massimo, Lucifero è femmina, e che femmina!
    Nessun maschio possiede la fantasia demoniaca di quest' angelo che può tramutarsi, all'occorenza, in un sogno o in incubo.
    Lucifero è una donna bellissima, sensuale, che ti conduce alle porte del Paradiso tenendoti sotto i suoi tacchi a spillo :)

    Ho amato questa foto di Claudia perchè dentro ci ho visto il cielo e la terra, la luce e l'ombra, la solitudine e la gioia, la morte e la vita.
    E' un paesaggio da fiaba e lei il folletto che lo abita.

    Un bacio, Massimo
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  6. miao Escura, che omaggio splendido. Claudia è veramente un'artista per sensibilità e capacità. Quest'immagine coglie la magia di un momento irripetibile, quelli che ti riempono l'anima. E il testo che l'accompagna ci fa sentire dentro quel silenzio carico di vita nascosta dal biancore invernale, una natura che ancora possiamo guardare negli occhi senza sentirci estranei. Post stupendo !
    Un grande abbraccio scopritrice di talenti .
    ps.
    la Moon è lontana dal pc, ma ti ringrazia di cuore della dedica che la comossa veramente.

    RispondiElimina
  7. Ciao, English girl, Claudia è assolutamente brava, usa l'obiettivo fotografico come un pittore talentuoso usa il pennello :)
    Tra le sue foto questa è quella che mi ha colpito di più perchè ci vedo l'attesa paziente della natura e delle donne come nel periodo silente della gestazione, quando, dopo il travaglio nascono gemme e bambini.

    Dalle un bacio da parte mia, sua convinta ammiratrice, quando la sentirai :)
    Uno strabacio a te (come direbbe quella strega pestifera di Eli)

    RispondiElimina
  8. @ Strega e Capitano:
    Lucifero è emafrodito ed usa le infradito :)))))
    Strabacionissimo a voi!
    Elisena

    RispondiElimina
  9. Infradito, e con lo smalto nero :))))))))))))

    RispondiElimina
  10. Elisena,ermafrodito?Lucifero?non dirlo dai stregasorella dai rossi capelli è come dire che babbo natale non esiste poi ci rimangono male gli altri,io devo dire che ho incontrato una volta Lucifero e mi sembrava donna però al tatto.....ehm...forse hai ragione,sai basta stare contro il muro e tutto passa o meglio non passa nulla...ops...in questi casi vale il detto:meglio sudare che suprendere (dipende dai punti di vista è ovvio)
    Buon week ragazze.
    Baci e abbracci.

    RispondiElimina
  11. Gli ermafrodito sono creature meravigliose, bellissime ma no, Lucifero, però, è indiscutibilmnete donna.
    E che donna!
    I padri della Chiesa l'hanno sempre temuta così hanno fatto pasare di lei l'immagine con corna e coda e piedi caprini.
    In realtà è una raffinatissima creatura che usa Chanel n° 5 e calza vertiginosi tacchi 15.
    Buon Sabato, Eli e Massimo
    Buon Sabato, Lucyfero
    Marilena

    RispondiElimina
  12. @ ACHAB E AMARANTA
    Ho tolto le infradito a Lucifero e lui m'è diventato asessuato. Ma perchè...non può essere solo un trans? La forza d'un uomo e la bellezza d'una donna!
    Un grosso bacione...spartitevelo!
    Elisena

    RispondiElimina
  13. Perchè, perchè, perchè......
    Lucifero è donna e non si discute!
    Oltretutto stai confondendo i trans con gli ermafrodito: i primi cambiano sesso attraaverso operazioni chirurgighe, i secondi, invece, nascono con entrambi i sessi :)
    Quindi, stabiliamo una volta per tutte che è donna, e così sia!
    Amen

    RispondiElimina
  14. Non li sto confondendo affato. Ho detto che senza infradito è diventato asessuato e poi trans e so benissimo qual'è la differenza tra le cose (((((((
    Ciao, stregacattiva

    RispondiElimina
  15. Ciao Marilena,
    grazie x avermi dedicato una pagina del tuo diario: mi hai regalato un'emozione grande!
    E cosa c'è di più grande del dono, in questa vita?
    La natura ci dona meraviglie ogni giorno,
    meraviglie fatte di imperfezione ed eccellenza, compimento e difetto... proprio l'essenza di cui ognuno di noi è composto...
    Comlimenti e grazie anche x il tuo ultimo post e quello Luciferoso: stupendi!
    Un saluto e un ringraziamento anche agli amici preziosi Lucy-Fer, Eli e Massimo! Vi abbraccio forte forte
    Claudia

    RispondiElimina
  16. Grazie a te, Claudia, per la stima e l'amicizia e la condivisione di questi momenti.
    C'è mota melassa e falsità, qui in Blogosphere, parlo per esperienza diretta e, di sicuro, non sto dicendo nulla di nuovo, però......però, ci sono anche meravigliose persone che grazie a questo spazio ho potuto conoscere, apprezzare, e che, ormai, sono parte del mio mondo.
    Ci sono tanti modi per essere amici, ed in fondol'amicizia domanda ben poco e dà molto: allegria, riflessioni, vicinanza, empatia.
    Cose semplici che fanno bene all'anima e ci fanno sentire parte integrante di una umanità vera e sensibile e, soprattutto reale.
    Postare nel mio blog la tua poesia (per altro molto significativa) e una delle tue bellissime foto è stato un onore per me.
    Lo spazio del mio blog è riservato solo a quello che davvero mi colpisce e mi piace: così, proporre qualcosa che ti appartiene, è stato davvero spontaneo (non ti ho neppure chiesto il permesso).
    La sarabanda che ha infestato con commenti vari il tuo post è composta di amici comuni ed una sorella sempretraipiedi (è lei che si definisce così).
    Ti abbraccio, Claudia, con tutto il calore di cui sono capace.
    Un bacio
    Marilena
    P.S. - Non c'è nulla di più bello di un dono come questa poesia e la magia delle tue foto e la tua bellissima persona.

    RispondiElimina
  17. Stregasorella luciferina mi associo al tuo abbraccio e ri-abbraccio Caludia.
    Ti saluta Tammy, e la signora del primo piano, ed il sor Francesco, quello che ha il banchetto di frutta sotto casa mia e che ha fatto il viaggio di nozze a Genova, mi ha chiesto: come sta la tua amica di Genova?
    Hai fan qui a Roma, Lucy, come una vera star.
    Un bacio ad entrambe
    Marilena

    RispondiElimina
  18. Adoro Centocelle Miaooooooooo salutameli tutti
    mi mancate tantissimo
    ....... specialmente il Tammy
    re incotrastato del quartiere. miaaoooùùùùùù

    RispondiElimina
  19. Ieri sera, al ritorno da casa, l'ho visto sdraiato al margine delle aiuole.
    Mi sono chinata ad accarezzarlo, lui si è appoggiato cone le zampotte e senza unghioli, due volte alle gambe.
    Un atto di grande confidenza.
    Il gesto di due amici.
    Me lo sarei portato a casa, Lucy, ma dopo sono sicura che non avrei potuto farne a meno mentre lui, privato della sua libertà, avrebbe, di certo, cominciato ad odiarmi.
    Un bacio e a presto (almeno su skype)
    Marilena

    RispondiElimina