Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

martedì 26 luglio 2011

Trappole

L'Imperatrice Camilla è furente, all'ultimo secondo, però, ha deviato la traiettoria della sua grande mano battendo la palma sullo schienale del divano, anziché sulla mia faccia,
Poi, con la stessa mano mi ha porto, solidale, il pacchettino dei kleenex.
Solo allora ho notato l'anello da gangster sul suo anulare.
Un anello grande, di forma rettangolare, con incastonata una pietra dura, color rubino che, abbattendosi sul mio viso, avrebbe prodotto un qualche danno.
Lei ha intercettato il mio sguardo ed intuito i miei pensieri, nascondendo di riflesso la mano dietro la schiena.
Poi ha scorto, in un angolo, la valigia mal chiusa da cui fuoriesce un lembo di gonna e il rettangolo di una cintura
- Stai partendo? - Mi chiede
- Devi chiuderla meglio -  M'indica la valigia
Poi, per un pò stiamo in silenzio.
E' il primo confronto davvero duro che avviene tra noi: Camilla, sempre  così misurata e principesca, è rimasta, lei per prima, sbalordita dall' istintività di quel gesto che non le appartiene, perchè tutto ciò che è istintivo la spaventa, al contrario di Amaranta che, dell'istinto, invece, ha fatto il suo punto di forza.
Caratteri profondamente diversi: adoro Amaranta perché non somiglia neppure lontanamente all'Imperatrice Camilla e, adoro quest'ultima, perché è così diversa da Amaranta.
Diverse ed assolutamente non complementari.
Io sono il punto di raccordo.
Sono la voce che racconta all'una dell'altra e, seppur all'apparenza, a nessuna delle due sembra importare di sapere, sò che non è così.
Mi manca Amaranta.
Tutte le cose più belle, più intense, le ho scritte con lei, all'ombra spiovente dei suoi capelli, rilette nel riflesso dei suoi occhi smeraldini, avvolta nel profumo seduttivo del suo scialle.

- Vado via per un pò - Spiego all'Imperatrice, rimasta tutto il tempo in silenzio a fissare l'anello vescovile sulla sua mano
- Scusami, Mari, per l'intenzione dello schiaffo, tu sai che io... nemmeno con le mie figlie, ma non so cosa mi abbia preso. Soprattutto, quasi mai indosso anelli, fanno sembrare ancora più grandi le mie mani, e stamani, invece...avrei potuto farti seriamente male -  Mi guarda pentita.
- Quello non è un anello, Camilla, è un'arma modello Bulgari -

Ridiamo, di nuovo complici.
- E' che mi sono arrabbiata per il modo in cui ti stai facendo trattare.Vieni via da Blogosphere, non c'è nulla di vero, qui non esiste né amicizia né lealtà. Cosa ci stai a fare in questa parodia di mondo? -
- Non lo so - Le rispondo dopo un attimo di riflessione
- Vai da lei? -
- Sì, mi manca terribilmente l'antro e tutto il caravanserraglio dei mostriciattoli, come li chiami tu. Starò via un  pò, devo ritrovare il mio equilibrio ed un pò di pace. I mondi aperti sono impegnativi e, ultimamente, anche infidi. Trappole, da cui bisogna guardarsi per non rimanerne impastoiati -
L'Imperatrice mi abbraccia, avvolgendomi nel suo profumo leggermente maschile e poi sfila l'anello vescovile, e me lo offre.
- Voglio che lo tenga tu e, a proposito di trappole, ti mostro una cosa -
Sotto la pressione leggerissima del suo dito la pietra di rubino si solleva, mostrando l'interno vuoto del castone.
- Potrai riempirlo con del veleno o, secondo il caso, con una polvere afrodisiaca o allucinatoria, o serbarci qualche stilla di sangue, quello del tuo ultimo amante, ad esempio, o quello di una rivale -
Suggerisce, porgendomi l'anello, col suo sorriso più enigmatico.

6 commenti:

  1. Noooooo....non è possibile! Stai ritornando nell'antro!!!!! Ma noooo! E poi è ritornata sta Camilla che a me me sta antipatica!!!!!!
    Ti regalerò la mia bacchetta magica a patto che tu ne resta fuori!!!!:))))))
    Saluto solo marilena, Amaranta m'ha fatto incazzare e Camilla la strozzo!

    RispondiElimina
  2. Camilla è affascinante ma drastica, non c'è un luogo perfetto, ma del calore lo puoi trovare anche nei posti più inconsueti.
    Fai buon uso dell'anello e intonagli un rossetto rossissimo miaooooooùùùùùùùù

    RispondiElimina
  3. E che t'ha fatto Amaranta per farti incazzare?
    E' molto che non transita più da queste zone e, spesso, invece, la sua presenza è stata per me risolutiva.
    Torno nel mio antro benefico, almeno per un pò, se ne ho voglia posso scrivere anche da lì e, magari, mi vengono anche ispirazioni diverse e così evito di parlare troppo di me :)

    Ho anch'io una bacchetta magica, Eli, ha la forma di un punto interrogativo, ma deve essere un pò difettosa perchè alle mie domande risponde con altre domande e, ai miei comandi obietta sempre PERCHE'?

    Un bacio, sorellastregaminore
    P.S. - Mi piacerebbe farti ricredere sull'imperatrice Camilla.......

    RispondiElimina
  4. L'anello Lucy è un vero anello da cortigiana, magari appartenuto alla collezione di Lucrezia Borgia. Ovviamente rappresenta un dono simbolico, senza nessuno scopo vero di far male a nessuno.
    Nessun luogo è perfetto ed è vero che iul calore lo puoi trovare nei luoghi più impensati.
    Ma nell'antro, Lucy, c'è qualcosa di più che gli altri posti non hanno:la pace.
    La pace non intesa come stato muto e silenzioso, ma quella vera che ti fa sentir leggera e serena e felice di essere al mondo.
    Buona giornata, Lucy, un bacio

    RispondiElimina
  5. Inquietantemente bello, fa cogliere come siamo diversi. Ciao di passaggio

    RispondiElimina
  6. Ciao Soffio, e grazie di questo passaggio.
    Buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina