Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 29 luglio 2011

Insomnia

Era ancora buio quando sono approdata al mio antro, in quella particolare ora quando la notte s'appresta diventare alba, con  i confini degli orizzonti ancora sfumati, imprescindibili e confusi, come in una visione, cosicchè il cielo ed il mare appaiono sullo stesso piano, e la tridimensionalità è una ipotesi ancora a venire, ed il mondo lo si capta attraverso i pori della pelle e l'esiguità della vista, ancora appannata dai retaggi del sonno.
O, come nel mio caso, dell'insonnia, che mi fa deambulare in stato perenne di sonnambulismo, acrobata spensierata, ed incosciente, mentre avanzo con i tacchi a spillo sul bordo slabbrato di un cornicione.
Nell'ora transitoria in cui l'umanità ancora dorme affannata cercando di disintossicarsi, il più possibile, dalle scorie virulente del giorno trascorso, e di quelle del giorno futuro.
Nel paesaggio color del piombo, estraneo alla stagione, le ciglia appesantite dall'insonnia perniciosa, gli abiti sgualciti e la valigia malchiusa, ho bussato alla porta dell'antro strategicamente mimetizzato nelle asperità del paesaggio ed ancora avvolto nel buio metafisico della prima alba.
Ho dovuto bussare con insistenza e poi, con disperazione, prima che Amaranta, strappata al suo sonno, venisse ad aprirmi con uno scontroso, chi è?
Non chiedermi nulla, per favore, le ho detto, voglio solo dormire.

Jeff Charbonneau & Eliza French

12 commenti:

  1. bellissimo, non sai quanto mi si addica. un bacio ady

    RispondiElimina
  2. Amaranta non doveva aprirti la porta, non doveva farti rinchiudere di nuovo nell'antro....questa me la pagherà!
    T'offro il mio sonno, i miei cuscini, il mio bene ma, x favore, esci dall'antro!!!!!!!
    TVB Tantissimo
    Elisena

    RispondiElimina
  3. A mia sorella

    A volte
    l’esser amati tanto
    come lo sono io
    diventa quasi una colpa
    E’ come esser malati
    in un mondo di sani
    E vorrei esser sana anch’io
    se questo solo
    potrebbe ridonarti
    il sonno
    Elisena

    RispondiElimina
  4. Ciao Ady :)))))))))))))
    Mica soffri anche tu d'insonnia?
    Se così è ti porto nel mio antro :)))))))
    Un bacio
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Eli, l'antro non è mica una prigione :)
    E' un luogo di meraviglie, la stanza della fantasia, abitata da creature strane, ed inquietanti, come i Freaks, ma c'è anche Kilroy, il piccolo Freak writer, così vicino al mio cuore, e Blog, il mio figlio obeso e nichilista, e Iggy, il killer-salamandra sosia di Iggy Pop, affetto da D.O.C e Lizard, la lucertolina bionda e in ultimo, la sorpresa di ritrovarci la contessina Erzsèbet, la gattina nera bisex, bodyguard del blog condominiale della Compagnia Delle Lettere, nostra comune conoscenza.
    Sono siura che ti piacerebbe stare qui e, credimi, Amaranta non è affatto antipatica come tu supponi.

    La tua poesia è meravigliosa ed empatica, Eli, ma non devi farti nessuna colpa dell'essere amata, è una cosa bella che riempie il cuore e che tu ti sei ampiamente meritata.
    La felicità non deve mai essere vissuta come una colpa, un dono che a noi capitato e ad altri no.
    Nella vita non ci viene regalato nulla, tantomeno l'amore, che è sì un dono, ma anche una conquista da saper mantenere e valorizzare.
    E tu, questo, hai saputo farlo
    Questa tua capacità d'amore, poi, la condividi col mondo, e questa è già una buona medicina per molti, per chi legge le tue poesie, per chi cerca una speranza, e tu gli dai questa possibilità dicendo: ecco, io sono una testimone che l'amore vero esiste.
    Mantieniti così come sei, Eli, sana, nell'accezione più entusiastica e positiva del termine.
    L'insonnia non è neppure una vera malattia, ma solo l'inquietudine della mente e dei nervi e, alla fine, per avere una notte intera di sonno, si può sempre ricorrere ad un sonnifero.
    Ma grazie per la bellissima poesia :)
    TVB
    Marilena

    RispondiElimina
  6. Pragmatico commento = ho iniziato la raccolta pere, otto ettari, sveglia alle 5, in campo alle 7 sino alle 19 di sera. Eppure sono carichissimo, dormo meno del previsto, ma terra, sole, aria, piante valgono tanto energeticamente

    RispondiElimina
  7. Io entro nell'antro con te così ti farò compagnia!
    Elisena

    RispondiElimina
  8. Dormire meno del previsto non è come non dormire affatto :)
    Lavoro fisico......lavoro in una ditta di pulizie e, t'assicuro, che è davvero stancante.
    Non ho l'ascensore (quarto piano), non ho la macchina (preferisco camminare piuttosto che prendere i mezzi pubblici) e tante altre cose......no, Soffio, non credo che l'insonnia possa solo addebitarsi ad un fattore fisico.
    E' forse nel sistema nervoso che va ricercato il problema e, non sempre, questo risolve.
    Buona raccolta ortofrutticola, allora :)
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Nell'antro sei sempre la benvenuta.
    Ti aspetto, Eli
    Anzi, ti aspettiamo :)
    Un baciotto
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Che il tepore oscuro e dagli strani profumi dell'antro ti porti riposo e calma interiore.
    In queste giornate accecanti estive la sua penombra rigera corpo ed idee.
    Che il mio abbraccio pieno d'affetto Marilena ti giunga anche li dentro. Miao

    RispondiElimina
  11. Il mio antro, a Roma, ti aspetta, Lucy, perchè l'amicizia è una buonissima medicina.
    Domani faccio una capatina su Skype, se ci sei ci sentiamo.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Ok baby tengo aperto il tutto .......
    Spero di raggiungerti a Roma presto, se esco viva da tutto il retso ..... ma noi gatti abbiamo 9 vite, perciò ....... miaoooooo

    RispondiElimina