Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

mercoledì 20 aprile 2011

Alla corte del re

Pallide vergini, in rosse lenzuola, tremanti  attendono il loro turno.
Il giullare inventa macabri scherzi mentre il piccolo menestrello, in abiti equivoci, si esibisce in canzoni folk.
Il capitano delle guardie sorride soddisfatto dell'assemblaggio, in attesa del re.
Del giovane re che emerge dalle fredde ombre del castello.
Nel volto di latte, gli occhi di nero velluto e solo l'ombra di pallide labbra.
Calza stivali consunti e le sue dita sono sporche d'inchiostro.
Giovane re disarmato danza, con passi ubriachi in bilico sull'orlo scuro di una finestra.
Splende nel buio il dente d'oro del giullare e le mani adunche del menestrello spalancano tragiche il vuoto.
Ridono le pallide vergini.

(Image of Hiroshi Nonami)

6 commenti:

  1. Ma povere, forse ridono per la paura!!!!!!
    Un bacio

    Bellissima descrizione d'un quadro dove il rosso delle lenzuola e il dorato d'un dente attragono più del giovane Re disarmato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilena,un testo veramente bello,complimenti.
    Buona serata cara Amica.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Questo scritto, Eli, avrà minimo 25 anni e, rileggendolo, ho trovato che mi piaceva ancora: la scena l'ho sempre immaginata come la tavola di un fumetto, con uno stile tra il medioevo ed il futurismo,
    E' una corte spietata questa che circonda il giovane re,( che ho sempre visualizzato con le sembianze di Jim Morrison) più poeta che sovrano che, tramite l'estraniazione, cerca di sfuggire la realtà impostagli.
    Un bacio, Eli
    E grazie :)

    RispondiElimina
  4. Grazie, Massimo, ogni tanto rispolvero il cassetto dei ricordi e paragono ciò che scrivevo allora con ciò che scrivo oggi.
    Tanti scritti pubblicati qui risalgono ad almeno 25 anni fa......cerco di cogliere le differenze e le sfumature tra la mia scrittura di allora e quella di oggi.
    Ovviamente ci sono piccole correzioni.
    Un bacio, Massimo
    E come, sempre, grazie

    RispondiElimina
  5. Splendido ritratto d'ambiente e personaggi,
    molto scenografico, con particolari che rubano la scena , surreale e fantastico.
    Un bacio scarlatto mia Escura miaoooooooùùùùù

    RispondiElimina
  6. Tra il medievale ed il post moderno......un'ambientazione del genere.
    Il mio re è innocuo, è la sua corte che fa paura!!!!
    Un bacio rosso geranio, Luce, e grazie :)

    RispondiElimina