Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

lunedì 31 gennaio 2011

GIORNATA CONTRO IL PLAGIO IN INTERNET

  
 UNA GIORNATA  CONTRO IL PLAGIO
1 Febbraio 2011
E'davvero importante aderirvi perchè questo problema riguarda tutti, anche quelli che pensano che non li tocchi personalmente, e non c'è nulla di piu' sbagliato che ragionare nei termini che subordinano la difesa dei giusti principi alle nostre specifiche necessità individuali.
Non è una battaglia contro i mulini a vento e non è neppure condannare alla cieca, ma questo è un mondo nuovo che rischia, però, di esser già vecchio se lo lasciamo permeare dalle pessime abitudini che ci portiamo dietro, quasi che fossero il nefasto e contagioso virus di una malattia incurabile, refrattario ad ogni rimedio.
Ma una cura esiste ed almeno la si può tentare: la sensibilizzazione, che va di pari passo con l'educazione ad un più corretto approccio, ed intendimento, di ciò che è Blogosphere.
L'etica della rete non poggia sui divieti ma sul rispetto delle norme democratiche e sull'autoregolamentazione che, nel loro fondamento, si basano sulla reciprocità e condivisione.
Reciprocità e condivisione, per loro natura, rigettano l'idea del furto e quella del plagio.
E' importante aderire in molti perchè farlo in 10 non è la stessa cosa che farlo in 100 che non è la stessa cosa che farlo in 1.000 che non è la stessa cosa che ......

Si può dare l'adesione alla pagina FB de LA PROPRIETA' INTELLETTUALE  direttamente dal logo che trovate apposto sulla colonnina dei widget.

14 commenti:

  1. speriamo di aver smosso un pò le coscienze, un bacio ady

    RispondiElimina
  2. E uniti si puoà far molto , questo è solo l'inizio. Miaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Il limite di questo problema, Ady, è che riguarda tutti ma non coinvolge tutti allo stesso modo.
    Ed i tentativi di sensibilizzazione tendono proprio a smuovere le coscenze :)
    Un bacio, ragazza con la frangia triennale :)
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Mai smettere di lottare, Lucy, anche per questo che può sembrare un problema futile, che assolutamente non è.
    Si lotta anche per chi adesso non ne vede la giusta importanza :)
    Un bacio, Luce
    Escura

    RispondiElimina
  5. Direi che è giusto crederci e andare avanti,è stato fatto un ottimo lavoro.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  6. Grazie Marilè e a tutti voi ideatori di questa giornata.
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Grazie Massimo, per la tua adesione e per aver pubblicizzato, tramite il tuo blog, questa iniziativa.
    Speriamo di far meglio nel futuro riuscendo a raggiungere più coscienze......
    Grazie davvero Massimo
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Chiara per aver aderito prontamente fin dall'inizio a questa iniziativa.
    I limiti della rete......ce ne sono.
    Abbiamo cercato,(soprattutto Lorenzo, a cui vanno i miei ringraziamenti più sinceri, si è prodigato nel tentativo di rendere partecipi a questa iniziativa le tante realtà della rete) di sensibilizzare le coscienze a questo problema ma anche qui è emersa la difficoltà di rendere davvero partecipi a questa tematica che, ahimè, riguarda tutti ma non coinvolge davvero tutti.
    Questa mia considerazione finale non è da leggersi in maniera negativa ma ancora una volta si evidenzia la sostanziale differenza tra solidarietà e partecipazione.
    Grazie a te Chiara e a tutti coloro che hanno dato un apporto concreto a questa iniziativa.
    UN bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Iniziativa che condivido in pieno, e concordo sempre nel portare avanti battaglie contro gli illeciti. Il plagio è la conseguenza distorta della democrazia, per cui è giusto combatterlo.
    Complimenti e Auguri, sono al Vostro fianco.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Oggi che eà il giornodopo vedo anchàio che eà recepita solo come buona idea ma nei fatti resta li .......... fino he non tocca da vicino ..... problema tipicamente italico di condividere ma sempre a distanza, tanto qualcuno ci penserà ....... ma noi continuamo a crederci ..... un bacio Escura miaooooooo

    RispondiElimina
  11. Grazie Francy, pensao che questo sia davvero un problema grande che non si evidenzia ancora nella sua pienezza perchè Blogosphere, almeno qui da noi in Italia, non è considerata come meriterebbe esserlo nel senso che, sopratutto per quello che riguarda la scrittura e i diritti dell'autore, siamo fermi alla SIAE, con la concezione antica che questa impone per cui, in virtù di ciò, fa gioco, invece, che il plagio, e la paura del plagio, vada a far proseliti a loro vantaggio per impinguare le casse della Societa' Editori.
    Per questo è importante la sensibilizzazione e l'educazione ad un uso corretto della Rete, innanzitutto per limitare i "plagi involontari" e come mezzo per combattere quelli volontariamente perpetrati.
    Se non si capisce questo discorso, Francy, continueremo a parlare sull'innaffidabilità della rete e chiere la "protezione" alla SIAE, accettando di pagare il "pizzo".
    Grazie davvero della tua adesione, Francesca, che i numeri pur sempre hanno una loro importanza.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Ciao Lucy......no, non è un tema molto sentito o, almeno, non valutato con l'importanza che merita.
    In Blogosphere non scrivono gli scrittori ma gente qualunque.
    Gli scrittori continuano a scrivere libri stampati, editi da una Casa Editrice e sotto l'egida della SIAE.
    Blogosphere è vista più come un chiacchiericcio, un salotto leggero, un passatempo e...... nulla di male in tutto questo, ma in Blogosphere c'è anche chi posta le sue opere letterarie, fotografiche, artigianali, solo perchè sono gratis hanno meno valore di ciò che compriamo in libreria, o delle mostre che andiamo a vedere pagando il biglietto?
    La nostra mentalità italiota, provinciale, ristretta, obsoleta, per cui ciò che paghi ha un valore, ciò che ti viene offerto non vale nulla.
    Più paghi e più vale!
    Ma non è sempre così......anzi quasi mai è così.
    Mio fratello, Lucy, un tempo dipingeva e ha fatto mostre, ha avuto valutazioni e recensioni, si è affacciato nell'ambiente dell'arte della pittura e se ne è ritirato shifato: devi ungere, oliare, avere soldi, dare pezzi di te per avere quella visibilità che il "talento" dovrebbe garantire, senza ulteriori aggiunte ma, invece, come ben sappiamo, sono i cirtici e le cricche dei critici, gli ambienti giusti e le conoscenze giuste, a far si che tu dall'ogggi al domani diventi un NOME.
    Chi è onesto, Lucy, ambisce solo ad avere una visibilità conforme alla sua etica: poche persone ma che credono davvero nel suo lavoro.
    BLogosphere lo offre: peccato che non ce ne siamo accorti!
    Un bacio, Luce
    Escura

    RispondiElimina