Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

lunedì 17 gennaio 2011

La nostra web strategy

Non essendo esperti di strategie comunicative, ma basandoci solo sulla proverbiale loquacità e simpatia dei nostri blog ( buuuuuuu), ci stiamo attrezzando per rendere più visibile questo sito e propagandare l'iniziativa del 1° Febbraio al meglio delle nostre capacità (sic).

Prologo

Avremmo potuto fa finta di ritrovare un manoscritto, oppure ritrovarci in una selva "escura", ma il cammino sarebbe stato troppo lungo e agli scrittori, nei manoscritti, duole sempre il pollice.
Più semplicemente decidemmo di ritrovarci su Skype; a larghissimo giro di mail ci demmo appuntamento per l'ora X.
Alla vista della mail, Doriana, credendo che Skype fosse un pianeta, maledì il giorno che si iscrisse al liceo classico anzichè allo scientifico.
Davanti al programma, tutta contenta di avere già un contatto, ben dopo la fatidica ora X, scoprì che da un'ora e mezza stava parlando con il test audio e video del server.
Miryam, davanti al computer, vedendo che ancora nessuno aveva mandato a lei un contatto, si rivolse al Vesuvio pregandolo di ricordarsi di Pompei, affinchè mandasse la lava purificatrice contro questi adepti del web che le stavano facendo perdere tempo prezioso.
Amaranta di fronte alla videata di Skype, meravigliata dei prodigi di blogosphere, iniziò la lunga sequenza di chiamate " a vivavoce": Tiziaaa, Lorèèèè, Elisèèèè, Tonìììì, ma che è 'sta robba?
Logos, nel frattempo, era intento a porsi domande esistenziali su come parlare senza avere un microfono.
Iniziò una ricerca forsennata su Google e si perse nei meandri del nichilismo fra Nietzsche e Vattimo.
Idea, sempre molto discreta, si rivolse a S.Gennaro, supplicandolo di farle una grazia affinché le cose vadano sempre bene. La risposta fu un rombo del Vesuvio, subito afferrato da Miryam, la quale scrisse una poesia in lode alla città partenopea.
Insomma, dopo molte ore si riunirono e decisero ti ritrovarsi in assemblea plenaria in un luogo remoto di Utopia.....all'ora X.
( Da un manoscritto dattiloscritto stenografato, ritrovato su un sentiero fra Heuropa e Utopia, mentre stava per essere ingurgitato da un cavallo claudicante di nome MAHATMA)

L'assemblea

Prende la parola Logos, presidente ed unico uomo del team che, reduce da una sostanziosa colazione di lavoro, si mostra ben disposto ad accettare suggerimenti ed idee, stoicamente predisponendosi anche al vaglio di quelle più strampalate.
In realtà la norma è:suggerimenti strampalati a iosa, proposte concrete......è li che si difetta!
Io ho avuto avuto una soffiata sulla possibilità di pubblicizzare l'iniziativa su Facebook e così non vedo l'ora di rendere partecipi gli altri: costo un euro.
Ma è proprio quel tipo di pubblicità molesta che, invece di portare adepti alla causa indisporrà anche chi ha già aderito, obietta Doriana, dottoressa in farmacia, che di nevrosi se ne intende, in particolare da quelle derivanti da un abuso smodato della pubblicità.
Potremmo pagare direttamente gli stessi blogger, saranno loro i nostri pubblcitari. Spediamo a tutti una mail con incluso il logo ed il messaggio da propagandare ed il bonus di un euro da spendere su eBay. Una specie di catena di S,Antonio e, già che ci siamo, chiediamogli pure il miracolo di far riuscire st'impresa. Propone ironico Logos.
Ma i fondi dove li troviamo? La domanda...... un coro sconcertato ed in apprensione.
Era una battuta! Taglia corto Logos
Proposta bocciata.
Il presidente batte con decisione il martelletto per ristabilire l'ordine che si sa, dove ci sono tante donne è impossibile avere il silenzio completo che sempre c'è da suggerire alla vicina un dettaglio, un pensiero improvviso o soltanto per complimentarsi del nuovo taglio di capelli.
Doriana ha una ispirazione fulminea: l'inserimento di un fogliettino recante le coordinate e le modalità dell'iniziativa all'interno delle scatole dei medicinali, al posto del bugiardino.
Potresti coinvolgere anche altri tuoi colleghi farmacisti. Suggerisce con discrezione Idea.
Ma certo, la proposta non è male. Con un giro ben organizzato di farmacisti adepti entreranno nelle case degli italiani, attraverso le scatoline dei medicinali, milioni di fogliettini propagandistici dell'iniziativa.
Chi vuoi che non abbia bisogno di comperare almeno un'aspirina? Concorda entusiasta Miryam.
Diciamocelo, questa di Doriana non è una proposta: è una genialata!
La nostra Web Strategy che sovverte ogni regola di mercato, l'unica che per comunicare on line si avvale degli antichi metodi della carboneria.
......ed i farmacisti sono gente solida ed affidabile. Sanno consigliare. E' la conclusione dell'arringa difensiva di Doriana per quella sua proposta che riscontra l'assenso entusiastico di tutte noi.
Stiamo ancora congratulandoci con lei per quella machiavellica strategia pubblicitaria, strette di mano e pacche sulle spalle, seppur virtuali, quando il martelletto picchia di nuovo inesorabile.
Proposta bocciata.
E Logos inizia ad innervosirsi.
Si rifiuta perfino di dare spiegazioni sul perché della bocciatura dell'idea di Doriana che a noi pare rivoluzionaria.
Forse, il presidente, ha solo fame
Al nord hanno orari diversi dal sud per il pranzo e la cena.
Anche se qui, convengo, non c'è di mezzo un fuso orario.
Chiedo a Doriana se tutti quelli del Piemonte hanno lo stesso fabbisogno di proteine e carboidrati di cui mostra continua necessità Logos.
Assolutamente no. E' la sua risposta decisa e scandalizzata dalla mia domanda
Altre proposte?
 Marilena & Lorenzo

13 commenti:

  1. Beh, una cosa è sicura ke noi non siamo hacker
    ma crackers (i salatini fini fini, dolci da na parte e salatini dall'altra)!!!!!!!!!!
    Non mi prolungo molto. La mia proposta è stata postata nel Blog della proprietà intellettuale.
    Però, in merito al racconto ke hai scritto devo dire ke è veramente originale e carinissimo e con questo colgo l'occassione per spiaccicare sulle guance di tutti i blogger menzionati nel racconto un enormissimo bacionissimo affettuosissimo da na parte, dall'altra tutto impiastricciato di rossetto!
    Buona serata a te e a chi legge!
    Elisena

    RispondiElimina
  2. Cioè, alla fine questa cosa qui sta diventando anche divertente: l'armata Brancaleone alla conquista del web :)
    Una nuova epopea e, per quanto mi riguarda, una esperienza in più.
    Ma se ripenso a quando leggevo URANIA, e alla fantasticherie che ne scaturivano......ci stiamo dentro, Eli, chiudi i portelloni ed assicurati le cinture, si decollaaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  3. Ma se tu non hai nemmeno la patente di guida....lascia a me i comandi della scopa e tieniti forteeeeeeee!
    Usa la mia arma e se il nemico c'insegue....spara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo il tuo raccomnto di oggi, divertente...ma alla fine quale sarà la strategia? io non ho ancora messo il logo perchè dal tuo sito non riesco a salvarlo, me lo mandi via mail? baci ady

    RispondiElimina
  5. Sono per la non violena.....però sono di favella sciolta e, se vale il detto: ne uccide più la penna che la spada, allora sono ben armata, eppoi si può sempre ricorrere a qualche incantesimo woodoo!
    E' vero, non ho la patente, ma il mio problema non era la messa in moto ma le frenate.
    Se parto non mi fermo!

    RispondiElimina
  6. La strategia della lumaca, Ady, quella dei piccoli passi, in sintonia con la new philosophy of the slow one (mica lo so se è scritto corretto!)
    Lorenzo ha iniziato a scrivere a tutto il web, a tutti i siti e gli indirizzi che trattano il tema. Ha intasato la sua casella di posta inviata, è quella della posta in arrivo che è vuota :(
    Ma non disperiamo.
    Al count down manca ancora un pò di tempo, cerchiamo di divulgare l'iniziativa il più ampiamente possibile.
    Stasera ti spedisco per mail il link del faccione ridente del nostro logo.
    Grazie, Ady.
    Marilena

    RispondiElimina
  7. DElla serie: Prove tecniche di trasmissione!!!!!
    Baci baci baci

    RispondiElimina
  8. Il mio problema Marilena sono i parcheggi, o ci lascio il cerchione oppure rimango distante un metro dal marciapiede. Una volta mio fratello, che era con me, senza dirmi nulla, ha messo il triangolo dietro. Sembrava una sosta forzata di uno quando buca una gomma:DDDDDD

    Doriana

    RispondiElimina
  9. @Eli
    Ma dai, stiamo imparando :))))))))

    RispondiElimina
  10. Premsso che non mi riusciva di andare dritta ma a zig zag (ottimo se sei inseguita, pessimo se sei nel traffico di Roma), oltretutto ero in ansia per i fischietti dei vigili (all'epoca ancora ne incontravi sulle strade) così alla prima fischiata inchiodavo, pensando che fosse diretta a me, che avessi commesso qualche effrazione. Allora aveo un udito finissimo e captavo fischiate anche a km di distanza. Captavo la fischiata ed inchiodavo. Era diventato un riflesso condizionato. Non ho mai imparato la segnaletica (tranne il cartello del passaggio delle muucche sulle strisce pedonali......lo trovavo carino e strano: non mi è mai capitato, in tutta la mia vita, di vedere le mucche a Roma attraversare la strada)
    Eppoi non potevo mica continuare a vivere nel terrore che mi si bucasse una gomma :)

    RispondiElimina
  11. @Doriana
    Il commento sopra è la risposta al tuo commento.
    Mi è partito senza i saluti.
    Un bacio e buona giornata
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Crackers......eh già i veri pirati informatici si chiamano proprio così, con il nome di un biscotto, ma sono quelli davvero da temere e che confondiamo con gli hachers, i goliardi del sistema.
    I controsensi della vita, Antoine :)

    RispondiElimina