Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 2 gennaio 2011

Chiudo il mio blog

Dunque, da quel che ho capito documentandomi su Internet, chi è copiato ha davvero zero strumenti a cui far ricorso, allora ho deciso di scrivere tutti i giorni sul blog di IDLOS e penso che questo non possa arrecargli alcun dispiacere dal momento che il mio post UN DOLORE DA UOMO lo ha usato come manifesto del suo sito che, a questo punto, sento anche un pò mio :)
Ci andrò a scrivere tutti i giorni, ho circa 430 post già pubblicati, penso che per il momento possano bastare
Se guerra è......guerra sia.

 I MIEI TENTATIVI PER CAPIRE QUALI STRUMENTI DI PROTEZIONE OFFRE LA RETE:
NESSUNO  STRUMENTO.

SEGNALAZIONI DI UNA VIOLAZIONE DEI TERMINI DI SERVIZIO DI GOOGLE
Qualcuno si sta appropriando dei miei contenuti

Qualcuno sta copiando i contenuti che hai pubblicato su Blogger su un altro dominio o sito web? Purtroppo Blogger non potrà intervenire in alcun modo, poiché i contenuti che ti sono stati copiati non esistono sui nostri server. Ti consigliamo vivamente di contattare il provider del blog che ti ha causato il danno per richiedere ulteriore assistenza in merito.
Un utente di Blogger sta copiando i tuoi contenuti? Tieni presente che Blogger non è nella posizione di poter fare da arbitro nelle questioni relative alla proprietà dei contenuti. Tuttavia Blogger rispetta il Digital Millenium Copyright Act (DMCA) in vigore negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni su come presentare un reclamo in tal senso con Blogger, fai clic qui.
    Ecco, quel clic, apre una lunga, dettagliata pagina, ovviamente scritta in inglese, che rimanda al
    Digital Millennium Copyright Act - Blogger

    nel quale si specifica che verranno intraprese azioni legali solo in caso di scritti protetti dal copyright

    Per chi gestisce un blog, pagare la SIAE è assolutamente impensabile, almeno per chi ha uno stipendio medio e, meno ancora concepibile per chi, come me, lo ha addirittura dimezzato (600 euro al mese)
    Il prezzo si aggira intorno ai 150 euro, (la stessa cifra, ad esempio, per 100 scritti o uno solo), ed ogni anno bisogna ripagare per riconfermare il copyright.
    In questa ottica chi ha un blog dovrebbe prima accumulare tantissimo materiale da far registrare col marchio SIAE e, solo dopo, pubblicarlo, oppure, pagare tutte le volte per ogni singolo scritto.
    Altro metodo suggerito è quello d'inviarsi il proprio scritto in busta sigillata e mantenerla tale fino a che non serva esibirla come prova della leggittima appartenenza, tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Personalmente trovo impraticabili entrambe le soluzioni, per questo chiudo il mio blog perchè mi è intollerabile l'idea di uno sbaraglio completo e, ancora più intollerabile, che un giorno magari possa trovare un mio scritto esibito, o pubblicato, con il nome di qualcun altro.
    Possiamo provare ad affidarci a COPYSCAPE, come gentilmente ha suggerito Miryam, cinque cent per attivare la ricerca e controllare se uno scritto è stato plagiato, ma chi lo risolve il problema, se lo scritto è stato copiato?  Ed ancora, come potremmo riuscire a sapere quali fra i tanti nostri post pubblicati siano quelli plagiati? Non credo che serva il criterio di cercare solo tra i più letti e, la ricerca, dovrebbe essere spessissimo ripetuta. Dovrei lasciare i codici d'accesso della mia carta di credito,( qual'ora ne avessi una :) a chi gestisce il software e tenere il conto del numero dei post e delle volte che l'ho attivato ed una volta scoperto il plagio......ritorniamo al punto di prima.

    E scrivo questo con tutta la rabbia che la mia passione m'ispira, senza troppe arie ma senza nemmeno troppe false modestie, che il valore di ciò che qui ho pubblicato, e condiviso, è assolutamente, per me, immenso.

    Per tre anni sono stata padrona di un dominio, qui in Blogosphere: un'avventura esaltante che mi trovo a chiudere perchè sono davvero scoraggiata dalla situazione attinente alla PROPRIETA' INTELLETTUALE, che getta allo sbaraglio senza offrire un minimo supporto, da parte delle piattaforme d'Internet, se non quello della "gentilezza" da parte del ladro di ristabilire la verità.
    Eh no, non ci stò.
    Un furto è un furto in qualunque modo lo vogliamo mettere.
    E, quello delle idee, è più furto di tutti gli altri.
    Ed i ladri andrebbero puniti.
    Concludo, riflettendo con amarezza, che sono le persone mediocri quelle che, come sempre, detengono e condizionano, i destini del mondo.
    I ladri e i falsari non li scalfisci con nulla, sono di granito, e rubare e plagiare è il loro mestiere, per questo un mediocre IDLOS continuerà a tenere il suo stupidissimo blog, mentre io, invece, chiudo il mio.
    Non ho soldi, nè tempo, nè energie di fare le guerre per gli ideali e, tantomeno, quelle legali, ne ho già intraprese ai miei tempi ed i risultati......insomma, il mondo reale, e quello virtuale, è degli IDLOS e di quelli come lui.

    Questo post, scritto in tre volte, è il meno curato di tutti quelli fino ad ora pubblicati, ma non ho badato molto alla forma, che il dispiacere è tanto ed il senso di sconfitta pure, ma se ci fermiamo a riflettere sulla gravità di quello che a moltissimi di noi accade, dovremmo chiudere tutti i nostri blog costringendo gli hosting a trovare un sistema per garantire o, almeno, prendere seriamente in considerazione, i diritti della PROPRIETA' INTELLETTUALE.
    I saluti ed i ringraziamenti non li ho dimenticati, sono davvero sentiti, e sinceri, per tutti voi.
    Un bacio
    Marilena
    P.S. - Da domani, il mio blog, apparirà aperto solo ad un pubblico selezionato, ma non è così, è chiuso a tutti, ma è l'unico spazio disponibile dove conservare i miei post fino a che non riuscirò a copiarmeli tutti.
    Marilena


    18 commenti:

    1. No ti prego , cosi' ha vinto lui e tutti quelli che si appropriano dellàaltrui ingegno. Non ci sono regole, ma sempre in questa vita, ma una voce splendida come la tua non puo' essere muta, il modo per abbattere l'oltraggio
      è esserci, non farli vincere , se spariscono persone in gamba e fantastiche come sei tu , ci restano solo gli infingardi. abbraccio e ti voglio un bene grande
      E' un dolore profondo vederti tanto soffrire.
      Qualunque sia la tua decisione io sono per sempre la tua amicia Lucia.

      RispondiElimina
    2. Grazie davvero, Lucy, questo tuo commento mi fà star bene e mi fà star anche male, perchè so che sei sincera e, credimi, sta decisione mi è costata tantissimo, ma quello che ho letto in Internet, Lucy, mi ha spinto a questo.
      Mi sono chiesta che strumenti di rivalsa avrei qual'ora mi acccorgessi che un mio post (ovvio che sto discorso, fatto al personale,vale per tutti) fosse stato pubblicato con la firma di qualcun altro, e non intendo solo Internet, e con un qualche successo.
      Si lo so che corro di fantasia, ma è meglio prendere in considerazione tutte le ipotesi :)
      Blogosphere se ne lava le mani delle mie esigenze, la PROPRIETA' INTELLETTUALE, non la valuta neppure che è, invece, l'unica proprietà della stragrande maggioranza dei blogger.
      Le idee, Lucy......non le reclamo egoisticamente come possesso individuale ma come patrimonio di tutti ma, all'autore ne va comunque riconosciuto il merito.
      Ho letto cose che mi hanno fatto drizzare i capelli e convinta che la mia PROPRIETA' INTELLETTUALE meriti qualcosa di più che l'accattonaggio furtivo degli IDLOS ed il mio iseguirli per farmi restituire ciò che è mio.
      IDLOS non lo mollo, questo è certo, tutti i giorni andrò a postare sul suo blog fino a che non rimuove il mio post o gli restituisce la dignità dle mio nome.
      L'amicizia tra noi, Lucy, non è assolutamente legata al solo blog......e questa è una delle cose belle che Blogosphere mi ha regalato :)
      Un bacio
      E grazie della sincerità del tuo affetto
      Marilena

      RispondiElimina
    3. STO VALUTANDO L'IPOTESI DI ORGANIZZARE UN GRUPPO SU FB, FINALIZZATO ALLA SENSIBILIZZAZIONE DI QUESTO PROBLEMA.
      MA DEVO DOCUMENTARMI BENE A TAL PROPOSITO E NON SO NEPPURE TECNICAMENTE DA DOVE INIZIARE MA E' UN PROBVLEMA CHE RIGUARDA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI BLOGGER ED IO CONTINUERO' A CONSIDERARMI UNA DI VOI SPERANDO UN GIORNO STO PROBLEMA VENGA RISOLTO (ANCHE SE SONO CONVINTA CHE NON FREGA NIENTE A NESSUNO PERCHE' NON CI SONO INTERESSI ECONOMICI DA SPARTIRSI)

      RispondiElimina
    4. sapevo che non c'era tutela, ma non possiamo arrenderci così...sono con te, comprendo la rabbia e la voglia di chiudere il blog...dobbiamo inventarci un forma di autotutela...appena ho un attimo ti scrivo in privato. baci

      RispondiElimina
    5. Ciao cara Marilena,mi dispiace di leggere questa tua decisione,ma ancora una volta ti invito a pensarci bene,hai ragione sotto tutti i punti di vista e sono dalla tua parte,e quello che è capitato mi da un enorme fastidio,dentro di me c'è ora molta rabbia,ma sono sincero nel dirti che la nostra amicizia è oltre il blog,sono con te e dalla tua parte, tira fuori l'arpione e mostralo a tutti questo è il momento,sei una bella persona e migliore di lui,ascoltami, libera la mente,credimi questo è il momento di lottare,ma se non vuoi farlo io lotterò per te,ci puoi giurare cara.
      Con affetto
      Achab.

      RispondiElimina
    6. No Marilena,non chiudere il blog.
      Sarebbe una doppia catastrofe. Una perchè fai vincere un idlos idiota qualsiasi e l'altra perchè chiuderesti la tua splendida voce che farebbe male a noi che leggiamo ma anche a te stessa.
      Su tutto quello che hai scritto concordo, hai ragione purtroppo, ma non è chiudendo il tuo spazio che risolvi il problema.
      Tutti noi che abbiamo un blog dove scriviamo pensieri nostri possiamo intercorrere in veri e propri furti di idee, è il rischio che si corre. Ma chi ruba,innanzitutto è un ladro e da ladro non potrà mai dimostrare che quella "roba" sia sua. Ci sono le date e l'ora di pubblicazione dei post e i lettori e commentatori come testimoni.
      Il software da me suggerito era cosa blanda, io uso quello gratuito perchè neanche io posso permettermi una tutela a pagamento che poi, come giustamente hai rilevato tu non è neanche tale al 100%. Serve solo a controllare per poi magari invitare il ladro a porre rimedio.
      Non chiudere il blog,continua a scrivere all'idiota idlos con una cadenza magari settimanale, ma non chiudere, sarebbe come tappare le ali ad una farfalla... anche perchè il blog è una maniera per condividere le proprie sensazioni e scambiare idee e sentimenti veri. Magari potresti, in alternativa rendere il tuo blog aperto davvero solo ad un pubblico selezionato, pare si possa fare fino a un centinaio di lettori, scegli le persone che vuoi tu ...e continui a postare con una sicurezza maggiore di non essere copiata.
      Pensaci, rifletti ancora, tutti coloro che ti leggono con passione e dedizione,(e non parlo di me) permettimi di dirtelo, non meritano che tu li privi dei tuoi racconti,dei tuoi diari e dei tuoi frammenti...lo scrivo perchè spesso ho letto anche i commenti degli altri e li ho trovati davvero interessanti come anche le tue risposte.
      L'idea di FB è ottima, ecco, magari si potrebbe attuare.
      Mi raccomando, rifletti.CI CONTO!
      Un bacio!
      Miriam

      RispondiElimina
    7. Scusami Marilena se sono insistente, ma mi dispiace troppo.
      Dai uno sguardo anche a questo link
      http://www.masternewmedia.org/it/2010/04/19/plagio_online_come_rilevare_combattere_e_segnalare.htm
      Un abbraccio!

      RispondiElimina
    8. Ciao, Ady, il problema dei plagi è molto più esteso di quello che noi pensiamo ma, la cosa più grave, è che non esistono tute le per chi incappa in un eventualità del genere.
      Il punto saliente è la tutela: di quale strumento EFFICACE posso avvalermi se un mio scritto è stato plagiato?
      Nessuno, Ady, tranne blandire o minacciare chi ha copiato.
      E' davvero troppo poco, soprattutto per quelli come me che danno un valore a ciò che pubblicano.
      Ora, essere liberi e democratici, non significa permettere tutto a tutti, eh no, perchè alla fine c'è il rischio vero che il tuo originale diventi la fotocopia.
      Ora che un testadicazzo qualunque copi il mio pezzo sul quale ci ho minuziosamente lavorato togliendo tempo al riposo e ad altro, eh no, non può essere, le cose devono cambiare, perchè piaccia o no, la amggior parte dei blogger sono persone oneste che campano del loro e, quindi, è quella minoranza che va respinta ed estirpata.
      Urge un lavoro di bonifica, perchè sono sciura, Ady, che se i blogger iniziano a chiudere per pretesta i loro siti, vedrai come esce fuori il problema e, magari, la risoluzione con una forma vera di tutela, perchè tutta la gran massa di pubblciità e sponsorizzazioni (qui niente è gratuito, anche se lo sembra) di cui la rete fa incetta non saprebbe più verso chi indirizzarla.
      Occorre una maggior sensibilizzazione al riguardo smettendola di creder che sia un problema secondario.
      E SE UNA NOSTRA FRASE, UN NOSTRO SCRITTO, COMPARISSSE UN GIORNO PUBBLICATO CON LA FIRMA DI UN ALTRO, COME REAGIREMMO?
      SOPRATTUTTO SE QUELLO SCRITTO DIVENTASSE FAMOSO :)
      Magari verrà da sorridere a ciò che ho scritto, pensando che i nostri scritti siano bazzecole naif e che la gloria bacia altre fronti e......io non sono sorrido ed anche se i miei racconti fossero ritenuti solo un'accozaglia di parole PRETENDO che nessuno ci metta sopra le mani.
      Un bacio, Ady, e scusa l'enfasi, ma quello che ho letto in Internet non mi piace affatto: è lo sbaraglio e la prevaricazione.

      RispondiElimina
    9. Grazie davvero, Massimo, e credimi se ti dico che oggi per me è un giorno tristissimo e che ci ho pianto su perchè non vorrei chiudere questo spazio che tante soddisfazioni mi ha dato e nel quale mi sentivo davero realizzata ma non è possibile, almeno dal mio punto di vista, continuare ad immettere materiale che può essere così facilmente usurpato ed imbastardito.
      No, il mio blog lo chiudo almeno per ora, poi vedrò se è possibile tutelarmi con la SIAE, anche se ti dico la verità sono contraria a questo baraccone succhiasoldi che mi sa tanto di "pizzo" ma, dal momento che non esiste un contraltare, a quello bisogna rivolgersi se si vuole una qualche garanzia.
      L'idea di promuovere un gruppo su FB la sto valutando.
      Grazie per il tuo appoggio sul quale so, con sicurezza, di poter sempre contare.
      Un bacio
      Marilena
      P.S. - Quello che è capitato a me, Massimo, è capitato a miglioni di altri di noi solo che io ne sono venuta a conoscenza......
      Ma il problema esiste, a prescindere se ci tocchi personalmente o indirettamente

      RispondiElimina
    10. Ciao Miryam, generosissima come sempre, mi colpisce l'intensità delle tue parole ed il calore vero che ne scaturisce.
      Sei una bella persona, ed è valsa la pena stare qui per conoscerti, ed è per questo che dispiace ancor di più andar via, ma non vedo scappatoie, Miryam, perchè se decido di rimanere qui, a queste condizioni, devo accettare la prevaricaricazione o, quanto meno, la possibilità di non avere giustizia.
      Quello che io scrivo è mio ed ancora più mio, perchè non è una cosa materiale che può essere industrialmente riprodotta, ma delle emozioni, dei sentimenti, dei ricordi: chiunque arriva può metterci le mani sopra e nessuno può farci nulla.
      E se quel mio Frammento, per assurdo,un IDLOS qualunque, domani riuscisse a farselo pubblicare col suo nome, io potrei non saperlo mai oppure saperlo e cosa fare? Iniziare una battaglia per riconquistare il diritto all'accredito del mio scritto?
      No, le cose vanno sistemate prima.
      Questa gente non deve avere la possibilità di copiare sapendo, fin dall'inizio, di poterla fare franca.
      Come se le idee ed i sentimenti fossero aria che è di tutti, quella si, ma solo quella, non il mio cuore o il lavorio del mio cervello, quello è mio, unico ed indiscutibile.
      Come lo è il tuo e quello di qualsiasi altro che, onestamente, vive del proprio e non compie razzie sapendo di poter spadroneggiare liberamente che tanto nessuno può fargli niente.
      E' peggio di uno stupro.

      RispondiElimina
    11. @Miryam
      Ho controllato i link che tu molto gentilmente mi hai mandato e ne ho trovati anche altri di simili che indicano il plagio, tra cui anche questo
      http://www.plagium.com/
      ma sono di un aiuto relativo, perchè una volta scoperto il plagio a chi ci rivolgiamo?
      Sono state fatte rimostranze all'hoster del sito di IDLOS e ricevuta nessuna risposta.
      Cosa faccio se non toglie o certifica come mio quel post che mi appartiene?
      Guarda ho fatto una ricerca per ora solo superficiale sugli strumenti per dar valere il DIRITTO DI PROPRIETA' INTELLETTUALE, non esistono, anzi, il più delle volte t'imbatti in consigli a lasciar perdere ad intentare azioni legali, lunghe e costose, se non sei garantito dalla SIAE.
      Sono tutte armi blande, già spuntate in partenza, quelle di cui puoi servirti: raccomandate inviate a se stessi, buckup delle proprie risorse affidate ad un notaio, l'invio tramite posta elettronica ad una persona fidata, ma neutra.
      Tutto questo per avere prova storica dell'appartenenza del testo.
      Da qualunque parte esploriamo l'argomento non ci sono appigli a cui aggrapparsi: in Blogosphere si vive senza rete.
      Ti rimando un link che ho trovato molto esaustivo per quel che riguarda questo argomento
      http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/tutela-legale-contenuti.html
      Un bacio, Miryam ed assolutamente grazie di tutto
      Marilena

      RispondiElimina
    12. capisco la tua rabbia...

      per me riamni unica, si sa che nelle copie o manca qualcosa o c'è qualcosa di troppo.

      Purtroppo col copia/incolla è diventato tutto troppo facile.

      ti leggerò sempre. ovunque...

      RispondiElimina
    13. Grazie, Antonio, per questo tuo bellissimo commento (anche lungo direi :)che un pò mi riconcilia con questo mondo di Blogosphere che io ho davvero amato, in amniera incondizionata, e per appartenere al quale ho dovuto anche un pò lottare.
      Ma oggi me ne sento respinta.
      Davvero straniera, per la prima volta, in tanti anni.
      E sono confusa ed arrabbiata.
      Impotente, per lo più.
      Contro lo sciaccalaggio tollerato perchè non ci sono mezzi veri di rivalsa.
      Il ladrocinio, la manomissione.......non è solo il copia ed incolla, Antonio, che facilita questa barbarie, ma è la mancanza di leggi che io stessa, capisco, difficilissime d'applicare.
      Che reazione avremmo se un nostro racconto, una nostra frase, una parola da noi inventata, la vedessimo reclamizzata da qualche altra parte e con il nome di un altro?
      In piccolo, ovviamente, per me è stata la stessa cosa, col mio post a manifesto di quel sito e senza l'opportunità di agire materialmente per farlo rimuovere o, di apporci, come sarebbe giusto, il mio nome.
      Grazie davvero, Antonio, di queste tue parole
      Un bacio
      Marilena
      P.S. - Quel tuo primo commento non l'ho pstato perchè era evidentemente riferito al mio post pubblicato, all'inizio, solo nella prima parte.
      Grazie :)))))

      RispondiElimina
    14. No Marilena. A cosa servirebbe chiudere il tuo blog? Le IDentità LOSche continuerebbero a copiare a proprio uso e consumo magari non da te ma da altri. E tu non trarresti più il grande vantaggio che ti viene donato dalla scrittura del tuo diario, delle tue storie così emozionanti. E noi non potremmo più "conversare" con te. No Marilena, non arrenderti. Non sei sola in questa battaglia.
      Un bacio Miryam

      RispondiElimina
    15. Grazie Miryam, davvero e dal profondo del cuore.
      Ricevere solidarietà ti fà sentire meno allo sbaraglio, parte di un mondo che continuo, nonostante tutto ad amare, perchè fatto soprattutto di persone vere, la stragrande maggioranza intelletualmente onesta.
      Scusa se rispondo solo ora, Miryam, al tuo graditissimo commento ma questi giorni sono stati un pò frastornati, pieni di cose belle e brutte, e poi questa cosa qui che non mi ha certo aiutata.
      Un bacio
      E grazie, grazie, grazie
      Marilena

      RispondiElimina
    16. Excellent post. I was checking continuously this blog and I'm impressed! Extremely useful information particularly the last part :) I care for such info a lot. I was seeking this certain info for a very long time. Thank you and good luck.

      Visit my weblog: favicon generator

      RispondiElimina
    17. This article provides clear idea in support of the new visitors of
      blogging, that in fact how to do blogging and site-building.


      Here is my website - favicon generator - http://canaankumc.org/
      -

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Thank you, kind friend, for this visit.
        I'm glad the usefulness of my post.
        I'm sorry but I have difficulty with the English language.
        Marilena :)))))

        Elimina