Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 7 gennaio 2011

Aforisma

 Il plagio è un atto di omaggio. Chi copia ammira.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983 

Sarei d'accordo con Gervaso se i proventi, e la fama, guadagnati con un plagio venissero poi restituiti, come un mazzo di rose, a chi è stato plagiato, con accluso un bigliettino di scuse e l'attribuzione del nome.
Allora si, sarebbe ammirazione!

Ti ammiro così tanto che per un breve attimo ho creduto di  poter essere te.
Ma se ti ammiro così tanto è proprio perché sò che non potrò mai esserlo.  
(Amaranta, L'antro della strega, 2011)
 


 UNA GIORNATA CONTRO IL PLAGIO
  Stiamo cercando di dar vita ad  UNA GIORNATA CONTRO IL PLAGIO: la tecnologia fa il suo dovere, i sistemi interagiscono tra di loro attraverso l'attivazione, per lo specifico, di un nuovo blog La proprietà intellettuale di cui ogni articolo scritto verrà, in automatico, ripubblicato sia su Facebook che su Twitter, nelle pagine preposte de La proprietà intellettuale , in attesa di organizzare un gruppo su FB.
Se questa iniziativa v' interessa potete dare il vostro contributo in idee ed adesione: questo mio blog e quello de La proprieta' intellettuale sono a disposizione di chiunque abbia qualcosa da dire, da proporre, da criticare......bè, che le critiche siano costruttive e non solo di stroncatura :)


6 commenti:

  1. ho pensato ad un escamotage. per rivendicare la proprietà intellettuale occorre in primo luogo che lo scritto abbia data certa, allora basta aprire una casella di posta certificata, lo si fa con pochi euro anche alle poste italiane, e inviarsi il file prima di pubblicarlo. che ne pensi? aderirò ad ogni iniziativa, lo sai...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ady, è questo uno degli escamotage più noti e, forse, più praticabili e meno costosi, ma l'iniziativa avrebbe soprattutto un valore di sensibilizzazione perchè insieme si possono trovare soluzioni anche migliori partendo dal dato di fatto che quello del plagio non è un problema che forse si potrà mai risolvere del tutto, però si potrebbe chiedere una collaborazione più attiva dei webmaster, nel caso di denuncia di un plagio e della mancanza di risposta del suo utente plagiatore, un miglioramento della struttura dei blog, con automatismi, se possibile, personalizzati (esclusione del copa-incolla e impossibilità di disabilitare i javascript)oppure l'inserimento di una banca dati sul tipo SAFE CREATIVE che è un registro gratuito della proprietà intellettuale, nato a Saragozza, in Spagna. Un progetto che mira a diventare globale e multilingue, peccato che già si prospetti il suo sfruttamento a scopi commerciali:)
    Sensibilizzare, non si può far altro, almeno per ora.
    Ma per sensibilizzare bisogna parlarne, rendere partecipi il maggior numero di persone.
    Il gruppo su FB lo dobbiamo ancora organizzare, è Lorenzo che si sta occupando della parte tecnica e vediamo se la cosa prende piede :)
    Un tentativo val sempre la pena.
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Marilena aderirò a quest tipo d'iniziativa,
    che va al di là a questo punto del fatto in sè, e del datare un opera ecc. Ma diventa una richiesta globale di sensibilità sia verso la struttura di gestione della blogsfera che dei singoli titolari di un blog percheà acquisiscano una coscienza piuà matura dello stare insieme in una rete che dà libertà ma anche occasioni di approffitarne.
    Non credo però nell'eliminare il copia-incolla
    ci priverebbe di una parte del fascino di questa realtà, il giocare con immagini, gif, ecc. che non rientra nei furti di opere personali di diversa struttura.
    Ti abbraccio mia cara alla prossima avventura

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucy, non ho mai dubitato del tuo appoggio.
    Ieri ho ricevuto le scuse di Idlos che ha provveduto a firmare col mio nome il post in questione.
    Quindi, questa questione è archiviata.
    Ma il mio, come tu hai ben interpretato, è un discorso di sensibilizzazione per limitare il plagio, prevenendo, con l'informazione, i plagi involontari, ad esempio, che danneggiano allo steso modo di quelli consapevoli.
    E poi dovrebbe esserci anche una maggior cooperazione da parte dei webmaster nell'intervenire quando c'è un evidente caso di plagio, rimuovendo lo scritto incriminato.
    Insomma, Lucy, va bene che tutto deve essere alla portata di tutti, ma quando subentra un fatto grave (ed il plagio è un fatto grave e perseguibile per legge)dovremmo avere degli strumenti, e dei punti di riferimento, efficaci ed immediati e non trovarci soli e allo sbaraglio.
    E' un controsenso, in mancanza di questi strumenti e proprio qui, nello spazio telematico per eccellenza, dover ricorrere ai metodi ancestrali (raccomandata con ricevuta di ritorno spedita a se stessi in bustra sigillata; casella postale, come suggerito da Ady; il nostro materiale archiviato da un notaio)tutti questi metodi renderebbero lungo e macchinoso il postare un racconto, una poesia o qualsiasi altra cosa.
    Senza contare che anche le foto personali qui sono a rischio.
    Faccio il mio bel copia ed incolla e sotto la foto di Tizio ci appongo il mio nome e la pubblico su chissà quali siti.
    Furto d'identità.
    Un bacio, Lucy
    Marilena
    P.S. - Hai ragione sul copia-incolla (sarebbe, oltretutto in contrasto con la filosofia di Blogosphere :)ma personalizzare le piattaforme dei blog, questo si, forse si potrebbe fare, proprio per favorire la libertà e gl'intendimenti di ognuno, perchè così come si prospetta la realtà oggi, ad esser favorita è solo una parte: quella dei furbi.

    RispondiElimina
  5. Se mi permettete vorrei aggiungere una cosa che forse può sembrar stupida, io quonado scrivo generalmente lo faccio di getto, rileggo alcune cose, faccio piccole o grandi correzioni ma poi, quando mi sento pronta, allora posto ciò che ho elaborato e dopo, non rileggo quasi mai lo scritto. Fare tutta quella manfrina di chiudere, spedire etc etc, per me sarebbe un grosso problema. Anche cambiare uno virgola, non lo si può fare più.
    Un bacio, sorelle streghe!
    Elisena

    RispondiElimina
  6. Non è affatto una considerazione stupida, Eli, credo anch'io che non andrebbe rimossa, dopo, neppure più una virgola, perchè la copia inviata ed il materiale pubblicato devono essere assolutamente la stessa cosa.
    Per me non è assolutamente fattibile visto che, anche dopo mesi, addirittura dopo anni (i miei post più vecchi)applico ancora delle correzioni.
    E' una soluzione però valida, ma che richiede anche una certa disponibilità di tempo e, nell'era telematica si dovrebbe esser forniti di ben altri strumenti :)
    Un bacio, stregotta rossa
    Marilena

    RispondiElimina