Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 18 giugno 2010

Nella mia testa

Se tu potessi guardare nella mia testa ci troveresti una festa di coriandoli su una fossa scavata di fresco.
La zappa è ancora lì, poggiata su una pietra, con gli angoli sporchi di terra e sul manico le impronte delle mie dita.
Prove della mia colpevole spavalderia.
Arroganza burlesca nell'immaginare che fosse possibile un carnevale condiviso su questo bordo di terra così friabile che, un solo passo maldestro, può tramutare in precipizio.
Se tu potessi leggere nella mia testa.
Non nel mio cuore, ma nella mia testa.
Il cuore è un asilo fittizio, oasi utopica per i poeti e i sognatori, non per chi, come me, lascia le proprie impronte su un manico di zappa.
Il cuore è un luogo sempre troppo enfatizzato, pubblicizzato, organizzato per i grandi viaggi, quelli che promettono suite di lusso e camere con vista.
La testa, invece, somiglia molto a quella fossa tombale che stamani ho iniziato a scavare con l'intenzione di seppellirci tutti i miei feticci.
E le mie parole, con i punti e le virgole.
Il mio rossetto e la mia anima sfinita.
Una ciocca dei miei capelli e i miei occhiali scuri.
La tastiera del pc, che avvolgerò nel mio scialle più bello, come il corpo di un soldato nella sua bandiera.
Dopo che l'avrò calata nel loculo tombale, porterò la mano alla fronte in un ultimo solenne saluto.
Ma per essere davvero come io vivo questo momento dovrebbe ora cadere la pioggia.
Un cielo scuro e nuvole basse.
E turbinio convulso di coriandoli.
Tanti coriandoli a coprire quelle zolle di terra dove, stamani, ho seppellito i miei feticci.
Marilena
(dedicato a te che ti limiti a guardare nel mio cuore ignorando la mia testa)

Anteprima

4 commenti:

  1. - Se tu potessi guardare nella mia testa ci troveresti una festa di coriandoli su una fossa scavata di fresco. -

    Mi basta da solo l'incipit è incredibilmente bello e intrigante, amo questi contrasti.

    Ti adoro mia Escura miaaoooooo

    RispondiElimina
  2. Quest'immagine, Luce, rende esattamente il mio stato emotivo mattiniero.
    Amo anch'io molto i contrasti e gli ossimori, così come i chiaroscuri.
    La speranza è sempre sotto tiro della disperazione.
    Un bacio a te, attraverso l'equatore, dal tropico del cancro a quello del capricorno
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Ciao Marilena,bellissimo testo,forse la volontà di un cambiamento,una trasformazione.
    Mi piace molto, ci sono frasi in questo testo veramente penetranti,UNA FESTA DI CORIANDOLI SU UNA FOSSA SCAVATA DI FRESCO notevole,io molte volte al mio risveglio nella mia testa HO UNA DANZA DI BAMBINI UBRIACHI E TANTE VOLTE GIOCANO A NASCONDINO CON I DRAGHI.
    Si è giusto guardare anche la testa e non solo il cuore.
    Ho letto la vicenda del testo preso-rubato e messo su FB,non ho parole anche se la cosa mi ha fatto molto incazzare,ti capisco,ma stai serena.
    Buona serata.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo, bè anche le tue visioni matttutine sono alquanto originali, quei bambini ubriachi che giocano a nascondino coi draghi sono molto in carattere con la tua Foresta Viola.
    E' osì che i nostri stati d'animo emergono attraverso i nostri mondi sotterranei.
    Riguardo l'episodio di FB sono arrabbiata, perchè un minimo di correttezza è sempre auspicabile.
    Grazie del tuo passaggio, Massimo
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina