Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

lunedì 1 febbraio 2010

Nocturna

M'acquatto nell'ombra.
E mi lascio cercare.
Per rendere il gioco ancora più vero non ho messo profumo.
Che nell'aria si spande come coda di fumo.
Traccia sicura della mia ombra.
Ammantata di nero.
Senza monili che tintinnino al vento.
I capelli raccolti sotto il buio cappuccio.
E gli occhi in penombra, che non risplendano troppo
di riflesso lunare
e di trepida attesa
nel gioco notturno
di preda e di lupo.
Starò ben accorta a non farmi trovare
che duri la caccia
e s'allunghi l'attesa
che io ben conosco tane nascoste
in cui far perder le tracce
ed ingannare i tuoi sensi
Che tu già mi scovi
ed assapori vittoria
ma non è la mia ombra che attraversa la notte
è una gazzella,
che fugge affannata in cerca di tana
per trovare riparo dalla luce di luna
e dagli occhi di brace che esplorano avidi
cespugli di felci ed anfratti notturni
alberi cavi e dirupi di roccia
per cercare una donna che si dona e si nega
una puttana dall'anima pura
angelo e strega
farfalla e balena
Sei tu il lupo scuro che cerca la preda?
O son io il predatore che sente l'odore
della tua voglia di maschio
e gioca all'inganno facendoti credere
che sia tu il cacciatore?
Così altero il gioco sulle tue tracce evidenti
mentre cieco nell'ombra
agogni un odore,
un rumore di ramo spezzato,
un lembo di veste in cui s'è impigliato.
Ma nuda è la preda sotto il mantello
e non ti concedo nemmeno una mossa
che tu fino in fondo mi debba agognare.
Esaspero il gioco
con piacere di bimba
che scherza col fuoco
senza averne paura.
Ma è questo che cerco
nel fondo dei sensi
una paura, un fremito
un sussulto latente
nella caccia notturna
dove io sono preda
per scelta
per sfida.
Per desiderio.
E un lupo violento che mi catturi.

Anteprima

15 commenti:

  1. Il ruolo delle parti che si rincorre nella convinzione d'essere il/la protagonista quando entrambi sono ora l'uno ora l'altro.
    Ben rimata, da farne una seducente danza.
    Complimenti Marilena :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. PS. ho aperto da poco un blog "Perle Rubate", mi piacerebbe postarvi questo Tuo scritto, molto bello, se me lo permetti.
    Fammi sapere
    Ciao e Buona Giornata

    RispondiElimina
  3. un lungo frammento :

    mi ricorda

    6. LA FEDELTA'/LA LIBERTA'
    I
    come un cane (ma sciolto)
    come un folto cavallo (poi
    imbrigliato)
    come un tenero lupo
    dentro i boschi
    come un passero alato -
    come un rondone che ritorna (o si storna)
    come una ratta lepre
    che scompare - come un ibrido mare
    tieni a lungo le briglie ai due cavalli
    tieni a lungo per mano ciò che è
    trascina a lungo ciò ch'è trascinato e saprai
    (certo o forse saprai) che libertà e fedeltà
    sono un Giano bifronte -
    sono il bifido segno in una plaga -
    sono un dritto ed un verso della piaga
    II

    RispondiElimina
  4. E' talmente bello ciò che hai scritto da rendere vane ed inutili parole di commento.
    Mi inchino alla tua arte!
    Sono fiera di avere proprio te per sorella!
    Elisena

    RispondiElimina
  5. Ciao Marilena,complimenti vivissimi dal mio cuore,questo tuo scritto è molto bello e penetrante,di notevole impatto emotivo.
    Sono tutti belli ma questo è il più bello dell'ultimo periodo,devo dire che ha il taglio e lo stile di un antico poema,brava,ora ti riconosco.
    Buona serata Amica dell'antro.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca, innanzitutto grazie di cuore per l'apprezzamento e certo che si, che puoi postarlo nel tuo nuovo blog.
    Mi fa davvero piacere.
    E mi lusinga.

    Il gioco della parti è sempre seducente.
    Rinnova la passione.
    Stimola nuove fantasie.
    Inventa dettagli.
    Niente c'è di più bello e vario del gioco sessuale.
    Un bacio, Francesca
    Grazie
    Marilena

    RispondiElimina
  7. nel fondo dei sensi
    una paura, un fremito
    un sussulto latente
    nella caccia notturna
    dove io sono preda
    per scelta
    per sfida.
    Per desiderio
    e ogni tuo desiderio, ogni tua immaginazione si trasforma in arte e malia senza fine.
    Sai trascinare in mondi paralleli di odori e carne che ti legge, sei proprio una strega !!!
    Un bacio grande grande miaaaooooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Antonio, ma dove diavolo li trovi tutti questi versi sempre così attinenti?
    Questa poesia è meravigliosa.
    Esplica verità dell'animo e dei sensi, con una nitidezza visiva, d'immagini e sensazioni, davvero unica.
    Coinvolgente.
    Noi sempre siamo,la ragione ed il torto.
    La notte ed il giorno.
    La verità e la menzogna.
    La fedeltà e la libertà.
    Un bacio, Antonio
    Sempre gradita la tua presenza
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Ciao EliJoe, davvero grazie per queste tue parole, per gli stimoli, ed i continui incoraggiamenti.
    Per la fiducia che hai in me.
    Grazie per esserci.
    E' bello averti qui.
    TVB
    Marilena

    RispondiElimina
  10. Eccolo, il meraviglioso principe achab, che con la regalità che gli appartiene mi regala queste bellissime parole.

    ......questo è il più bello dell'ultimo periodo

    Questa frase mi ha fatto ricordare che Picasso ha avuto il suo periodo blu, quello rosa, quello africano, io, invece, ho solo periodi di nero.
    Questo per ironizzare su me stessa :)

    Grazie davvero, Massimo.
    E'bello condividere con te
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina
  11. Di sfide, streghe e felini, ben s'intendono.
    E nulla c'è di più emozionante che sfidare e sfidarsi in un gioco senza rete.
    Giocando, però, di strategia e d'intuito.
    E di fantasia.
    Giochi sottili.
    I più entusiasmanti.
    Un bacio, Lucy-Fel
    E grazie del tuo bellissimo commento
    Marilena

    RispondiElimina
  12. Interessante scambio di ruoli...un gioco intrigante, che lascia trasparire il desiderio di essere, almeno per una volta, il personaggio secondario.
    Sei sempre coinvolgente in tutti i tuoi post.
    Ho risposto al tuo commento...vieni a leggere se ti va. E grazie cara per l'attenzione che hai per il mio blog. Il tuo è sicuramente uno dei miei preferiti.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Ciao Marilena!
    Frammenti infuocati di passione.
    Passione che si eleva dal più alto anfratto dei sensi e, come un gioco,si cala nelle parti del rapporto di presa e di fuga con un seducente "apparato" di punti in chiaroscuro.
    Forte, entusiasmante, lontanissimo dalla monotonia.
    Diverso.
    Bellissimo ed emozionante.
    Complimenti. Sei bravissima e sai emozionare chi ti legge.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  14. Lo scambio dei ruoli e la fantasia sessuale, questa si molto femminile, di essere catturata.
    Un bacio, Francesca
    E grazie del commento
    Marilena

    RispondiElimina
  15. Alla fine è un gioco di eccitamento dei sensi, l'attesa, la caccia, la cattura.
    Un gioco che emoziana.
    Ed intriga.
    Per accrescere il desiderio.
    Per rendere conquista ciò che sempre, troppo banalmente, viene reclamato come acquisito.
    Come sempre Miryam, hai saputo cogliere nel profondo il significato del mio post.
    E grazie per questo tuo commento, davvero intenso e partecipato
    Un bacio
    Marilena

    RispondiElimina