Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

domenica 5 luglio 2009

Laurea Ad Honorem

Mi è stato rimproverato di essere una snob. Di avere, cioè, la "puzza sotto il naso". Ora, tra i cinque sensi, l'olfatto è quello che in me più difetta. Ho davvero una scarsissima sensibilità olfattiva. A stento e precariamente, recepisco gli odori. E se questo mi mette al riparo dalle puzze del mondo m'inibisce, comunque, la volluttà dei profumi.
Una vita senza odori. Asettica.
Quindi, da questo punto di vista posso ampiamente, e con ragione, rigettare questa affermazione.
Olfattivamente non ho la puzza sotto il naso.
Olfattivamente non sono una snob.
Lavoro in una ditta di pulizie. Ed ecco, voi direte, sei fortunata. A differenza dei tuoi colleghi, più sensibili agli effluvi del mondo, non sei costretta a tapparti continuamente il naso. Anche se, vi assicuro, certi sgradevolissimi odori riescono, talvolta, a penetrare la mia pur blindatissima barriera sensoriale. Sono quindi quotidianamente a contatto con rifiuti, scarti, immondizie. Costretta a manipolare e rovistare nel peggio della produzione umana. Variegata e originalissima. Sorprendente, sotto certi aspetti. Per sopravvivere in questo settore bisogna sviluppare un forte senso dell'ironia.
Poco senso olfattivo e molto senso ironico.
Sono davvero fortunata, perchè li posseggo entrambi.
Lavorativamente, quindi, posso rigettare l'accusa di essere una snob dal momento che il mio è un impiego davvero umilissimo.
Lavorativamente sono costretta a sorbirmi le puzze degli altri.
Ho la terza media. Non ho nessuna laurea da esibire. E nessuna spocchia dottorale da sfoggiare. Anche se, vi assicuro, spesso ho voglia d'insultare qualche emerito dirigente, (dottore, per l'appunto) pluripagato e pluriprivilegiato, che non sa scrivere una frase corretta in italiano e che quando parla sbaglia tutti i congiuntivi.
Eccola la snob! Esclamerete voi.
Autodidatta. E snob.
Connubbio devastante.
Evvabè, ma se il pluripagato e pluriprivilegiato boss della scrivania guadagnasse il mio stesso stipendio e appartenesse alla mia stessa categoria, non ci farei caso. Ma, chi prende in un mese quello che io a stento guadagno in un anno, ha almeno l'obbligo morale di ripassarsi ogni tanto la grammatica!
Eccheccazzo!!!!!!
Ed ecco la mia anima snob uscire allo scoperto. (Le parolacce o un accenno di slang, proletario e contenuto, sempre denotano una personalità snob!)
Touche!
Intellettualmente sono una snob.
Intellettualmente ho la puzza sotto il naso.
Intellettualmente credo di aver diritto ad una Laurea Ad Honorem
Marilena

6 commenti:

  1. Ti chiedo perdono..non volevo scatenare questo
    ciao

    RispondiElimina
  2. ho conosciuto le persone descritte,veri caproni,non tutti ma tanti lo sono,con i loro bei studi,poveri perdenti,x i guadagni?nota dolente,ti pago x quello che vali,non x lo studio se non capisci un c....,invece non è così,tu sei veramente una persona grande,io non ti ritengo snob,ciao marilena,vai avanti.

    RispondiElimina
  3. Ciao achab,grazie per la stima che esprimi nei miei confronti.
    Non ho la puzza sotto il naso, non come comunemente s'intende. Penso, però, che le scelte personali, vadano sempre rispettate se non ledono nè offendono nessun'altro.
    Scelte comportamentali. Scelte di stile.
    Condivisibili. Criticabili.
    La libertà è questa.
    La democrazia pure.
    In quanto agli asini che rivestono ruoli importanti ne abbiamo molteplici, soprattutto fra coloro che ricoprono cariche istituzionali.
    Ci si è fatta l'abitudine achab.
    Qui da noi, in Italia, è la norma.
    Grazie ancora per la tua stima.
    Con amicizia
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao drummer, non hai scatenato assolutamente niente. Semplicemente il tuo commento mi ha dato lo spunto per scrivere questo post.
    Essere tacciata di snobbismo non è di sicuro un'accusa infamante.
    E, come vedi, ci ho anche ironizzato sopra.
    Ciao
    Marilena

    RispondiElimina
  5. Immagina me che percepisco ogni minimo odore....una condanna quando devo stare in fila :))
    Però non ci avevo mai pensato nei termini che hai descritto Tu, anche se ironicamente...quasi, quasi la cosa mi piace : avere la puzza sotto il naso vuol dire essere snob, mi fa sentire meglio però che tortura! :))

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy274, io invece sono in seria difficoltà anche nella scelta di un profumo.
    Per questo, una volta confermato da nasi altrui, che quella determinata marca di profumo è compatibile con il mio ph tendo sempre ad usare quella.
    Ed inevitabilmente vado in paranoia quando quel profumo non è più sul mercato.
    Invidio chi ha un buon senso olfattivo.
    Gli odori, bè ecco a volte mi tocca immaginarli, come i ciechi fanno con i colori!
    Grazie del tuo passaggio Francy274
    E del tuo delizioso commento
    Marilena

    RispondiElimina