Dedico questo blog a mia madre, meravigliosa farfalla dalle ali scure e dal cuore buio, totalmente priva del senso del volo e dell'orientamento e, per questo, paurosa del cielo aperto. Nevrotica. Elusiva. Inafferrabile.

venerdì 10 aprile 2009

Regressioni

Regressioni. Così, dopo tanto tempo, di nuovo un attacco di panico. I polmoni che vanno in apnea, e l'aria che viene a mancare. Ho iniziato a vedere tutto attraverso una cortina di vapore acqueo. Poi, la nebbiolina, si è trasformata in lacrime. Piangere sul posto di lavoro non è dignitoso. Ed io sono una donna molto orgogliosa. Mi hanno dato rifugio i corridoi deserti e gli uffici disabitati.
Armonia perfetta, tra la desolazione del luogo e quella della mia anima.

E la prospettiva intollerabile di una lunga notte insonne.
Delicious, molto alcolico, mandato giù d'un fiato con l'intento di uno stordimento aggressivo.
Senza l'ausilio dei sonniferi ci ha messo, comunque, un bel pò ad agire.
Ma poi è subentrato un sonno di pietra.

E stamani respiro di nuovo l'aria privata dei miei polmoni.
Sta diventando chiaro. C'è una brezza dolce. Premessa di una giornata celeste e gialla.
Con ritrovata audacia spalanco la gabbia, ermeticamente chiusa della mia testa, e libero i cardellini asfittici che da un tempo infinito vi dimorano. Che sorpresi arretrano dapprima verso il fondo e poi avanzano cauti saggiando con prudenza lo spazio, ancora timorosi dell'incognita di un tranello. Ma lo sportellino della voliera resta sfacciatamente spalancato. Muto invito all'evasione.
E nessuna mano a ricacciarli dentro.
Rinvigoriti spalancano le ali rattrappite dalla lunga prigionia e, senza più incertezze s'involano, finalmente liberi, verso il disco del sole.

Sole che diventerà di nuovo luna. Nell'ordinato ciclo delle albe e dei tramonti.
E questo pensiero mi tranquilizza perchè ristabilisce, in fine, la realtà accettabile di un tempo umanamente provvisorio.
Marilena

10 commenti:

  1. mi piace il tuo blog 6 ok,auguri.

    RispondiElimina
  2. Notevole. Complimenti, scrivi benissimo. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Grazie achab per essere passato qui e per il commento gentile che hai postato.
    Auguri anche a te
    Marilena

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, colgo l'occasione per ringraziarti anche per il commento postato sul Video dei Radiohead "Woolf at the door" correlato di gradite informazioni. Bello condividere la stessa passione.
    E grazie anche per quest'ultimo commento.
    Sei gentile
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  5. se metti la casella dei sostenitori io divento tuo sostenitore e viceversa,se ti fà piacere,ciaooooooooo,eh eh ehhh.

    RispondiElimina
  6. Di nulla, davvero dovuti, alcuni testi sono veramenti belli.
    Ho apprezzato anche gli altri video (Hysteria e l'altro dei Pink Floyd). Saluti.

    RispondiElimina
  7. Non amo troppo i gadget, Achab, e sto pensando di rendere addirittura più spartana l'impaginazione del mio blog, ma sarò felicissima di essere una tua sostenitrice. e d'inserirti tra i miei preferiti.
    Con amcicizia
    Marilena

    RispondiElimina
  8. Il ritmo ipnotico dei Radiohead, quello ossessivo dei Muse e lo stile assolutamente inimitabile dei Pink Floyd, sono solo una piccola parte dell'eclettico, coinvolgente linguaggio universale della musica.
    Ciao Andrea
    A presto
    Marilena

    RispondiElimina
  9. Wow Chiara, sono entrata nel tuo blog. E mi piace davvero tanto.
    Benvenuta tra noi.
    Aggiungo, con immenso piacere, il tuo link ai miei preferiti.
    In bocca al lupo
    Con amicizia
    Marilena

    RispondiElimina